Artonauti: le figurine dell’arte

Artonauti è il primo album di figurine dell’arte in Italia e nel mondo, un album per bambini dai 7 agli 11 anni pensato per farli divertire imparando l’arte e la storia.
Ma Artonauti è più di un semplice album di figurine, è la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte. Le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture, svelando ognuna un particolare di un’opera.
Scambiandosi le figurine -“con il classico schema “ce l’ho, ce l’ho, manca” – i bambini iniziano a memorizzare e riconoscere le opere e gli artisti che le hanno prodotte: l’arte diventa così un gioco da ragazzi.
Ma non ci sono solo le figurine da attaccare, ci sono anche giochi e indovinelli, curiosità e aneddoti che faranno avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite: dalle grotte di Lescaux, alle piramidi degli Egizi, passando per i templi Greci e i Romani, fino ad arrivare a Leonardo, Michelangelo, Raffaello, agli Impressionisti e a tanti altri.
Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana i bambini si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi.
L’album è composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi. Per completare l’album occorrono 216 figurine.
Inoltre c’è il gioco nel gioco: ogni bustina contiene 5 figurine e 1Twin Card: collezionando tutte le 25 coppie di Twin Card, i bambini le mischieranno coperte per divertirsi con il tipico gioco di memoria, scoprendole due a due. Ciascuna coppia di carte “gemelle” raffigura un’opera d’arte contenuta nell’album.
L’idea e il progetto di Artonauti sono stati sviluppati da Daniela Re – insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva, con ampia esperienza nel mondo educativo nella scuola primaria-e Marco Tatarella, da 11 anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d’arte e architettura, di periodici di musica e di servizi editoriali.
A soltanto un mese dal suo lancio in edicola, Artonauti ha raggiunto un successo straordinario ed inaspettato, dimostrato non soltanto dalle vendite – che hanno superato di gran lunga le stime di produzione, portando già a ben tre ristampe – ma anche dall’entusiasmo con cui è stato accolto da grandi e piccini, desiderosi di collezionare e scambiare le meraviglie dell’arte in figurine. Per questo Artonauti sarà in edicola da questa settimana con una quarta ristampa affinché tutti coloro che sono alla ricerca dell’album o sono ansiosi di completarlo possano finalmente trovare le figurine mancanti.