Giro d’Italia in 80 vini

Piazza Portello, a Milano, ospita il “Giro d’Italia in 80 vini”, l’atteso appuntamento con la biodiversità vitivinicola del territorio nazionale: da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, una non stop per degustare e acquistare le oltre 80 etichette della linea Grandi Vigne, il progetto di Iper, La grande i, che sostiene e valorizza le eccellenze italiane.
Tre giorni con un ricco palinsesto di eventi: incontri con degustazioni, tour guidati e la consulenza di Personal Wine Shopper, accompagneranno il pubblico in un viaggio di sensi e sapori alla scoperta delle migliori uve tra le caratteristiche casette in legno. Sarà l’occasione per raccontare le piccole e grandi realtà vitivinicole che esaltano l’identità del territorio e condividerne l’unicità.
Novità di questa edizione la possibilità di degustare, grazie all’aiuto di un esperto assaggiatore, gli olii DOP e IGP che compongono l’assortimento de L’Oleoteca di Iper, La grande i, un’installazione interattiva, presente in tutti gli ipermercati Iper per conoscere le caratteristiche organolettiche, i pregi e le differenze dei vari olii, oltre che gli abbinamenti adatti ad ogni pietanza.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre:
incontri con degustazione: alle 11 e alle 17, un enologo, affiancato da un esperto assaggiatore di olio, accompagnerà i wine lovers in un percorso multisensoriale alla scoperta di vitigni d’eccezione e delle principali tecniche di vinificazione proponendo particolari abbinamenti con olii e piccole pietanze.  L’incontro, della durata di 90 minuti, è a pagamento al costo di 10 euro comprensivi del kit di degustazione Giro d’Italia.
Tour guidati – Dal vigneto al bicchiere, tenuti da uno specialista Grandi Vigne: un percorso dedicato ai visitatori in possesso del kit di degustazione arricchito da notizie, curiosità e tecniche di degustazione. Il tour è in programma nei tre giorni di manifestazione alle 10 e alle 16 e avrà una durata di circa 45 minuti.
L’Oleoteca ospita tutti i giorni alle 15.30 una degustazione dedicato all’olio. Un esperto accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta del prezioso condimento: le caratteristiche organolettiche, pregi e differenze per trovare i migliori abbinamenti in cucina.
Per partecipare agli eventi è richiesta la prenotazione all’indirizzo eventi@iper.it oppure telefonando al numero 3356301749.
Con una scelta di 80 vini creati da circa  40 produttori, Grandi Vigne è una frutto di una selezione rigorosa che consente di valorizzare le eccellenze vitivinicole italiane.
Grandi Vigne è il brand creato 13 anni fa da Iper, La grande i che ha saputo avvicinare e far dialogare due mondi apparentemente lontani, quello dei piccoli produttori e la grande distribuzione. Grazie a una selezione rigorosa delle aziende produttrici, offre un’ampia scelta di vini a denominazione di origine, provenienti da vigneti di proprietà a filiera controllata, che sarebbero preclusi al grande pubblico.
Grandi Vigne si basa sul nobile presupposto che il vino non è semplicemente un bene di consumo, bensì un valore che si alimenta del rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio.  La sua ragione etica è offrire ai consumatori la possibilità di accedere a vini di pregio a un prezzo giusto e allo stesso tempo dare visibilità ai produttori e aiutarli a mantenere alti standard qualitativi senza compromessi.