Milano: ecco “Eicma 2019”

Importante appuntamento giovedì, sette novembre, nei padiglioni della Fiera Milano Rho, per l’apertura al pubblico, dopo due giorni, il 5 e il 6 novembre, riservato alla stampa e agli operatori del settore, di “Eicma 2019”, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo a Milano, in programma sino a domenica 10, sempre di novembre.
In questa edizione la manifestazione si migliora ulteriormente: da un lato si estende lungo otto poli fieristici, due in più delle precedenti edizioni, dall’altro arricchendo il programma con anteprime, nuovi modelli e interessanti anticipazioni, con l’obiettivo di allargare sempre di più i propri orizzonti sul mercato internazionale, già oggi a Milano con oltre il 60 per cento degli operatori stranieri.
Saranno infatti presenti oltre 18

Andrea Dell’Orto

00 brand provenienti da 43 Paesi, ma il made in Italy giocherà ancora un ruolo molto importante: l’intera filiera nazionale legata alla due ruote sarà protagonista per qualità, stile, sostenibilità e innovazione  – ha precisato il presidente di Eicma, Andrea Dell’Orto – con l’attenzione maggiore, da parte delle aziende, verso l’innovazione e la tecnologia. La mobilità elettrica sarà il futuro: basti ricordare che nel 2018 , in Europa, sono state immatricolate 47 mila moto elettriche”.
Per quanto invece riguarda l’Italia, il mercato, sta rispondendo bene: sempre nel corso del 2018, l’elettrico ha visto nel nostro Paese, un incremento del 44% sul 2017, con 3.600 veicoli venduti (che costituiscono il 7,6% dell’interno mercato elettrico continentale).
La praticità e la comodità di uno scooter o di una moto in città, sono infatti difficilmente eguagliabili da altri mezzi, ma così come autobus e automobili, anche le due ruote, ovviamente, inquinano. Motivo per il quale da anni le case motociclistiche si sono rimboccate le maniche per ripensare i propri prodotti, in chiave “green”.
Eicma 2019 sarà anche l’occasione per assistere a competizioni e spettacoli di intrattenimento vario, che saranno allestiti nella MotoLive, l’area esterna al Salone.
Un’occasione unica e molto attesa dagli appassionati per vedere da vicino i piloti, nazionali e internazionali, delle più prestigiose discipline off-road e per esaltarsi con le fenomenali run di Freestyle Motocross e Trial Acrobatico.
Tra le gare titolate di quest’anno sono previste le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross e le gare internazionali di QuadMX, di Flat Track e WMX.

Per il sesto anno consecutivo, inoltre, c’è spazio anche per il Temporary Bikers Shop, l’esclusivo spazio commerciale dedicato ai motociclisti che si trova al Padiglione 9. In quest’area sarà possibile vedere e acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto.
Per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico, Eicma apre alle 9.30 per chiudere alle 18.30, tranne il venerdì, giorno in cui la chiusura è spostata alle 22, giorno in cui le donne entrano gratis.
Il costo del biglietto di ingresso è di 19 euro oline e di 23 euro alle casse ed è sempre gratuito per i bambini fino a otto anni (solo alle casse).
Riduzioni per bambini e over 65 (solo alle casse): dai 9 ai 13 anni, 12 euro; dai 14 ai 17 anni, 15 euro; over 65: 12 euro; prezzi speciali: ingresso serale (solo venerdì 8, dalle 18 in poi), 12 euro.
I padiglioni utilizzati sono otto: 9, 11, 13, 14,15, 18, 22, 24 posizionati vicino all’ingresso ovest.
E ora due informazioni utili a chi proviene da fuori Milano, come arrivare in Fiera:
dalle autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino, percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano;
dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano.
E ora i parcheggi, a partire da quelli di pertinenza della stessa Fiera Milano (P1, PM1, PM2, P2, P3, P4, P5); poi, i parcheggi in corrispondenza delle stazioni della metropolitana:
linea M1 rossa: Bisceglie, Molino Dorino, Lampugnano, San Leonardo;
linea M2 verde: Cascina Gobba, Cologno Nord, Gessate, Crescenzago, Romolo, Famagosta;
linea M3 gialla: San Donato.
Info:
www.eicma.it