Milano Design Week

Milano, poliedrica metropoli, capitale economica e turistica d’Italia, ospita anche quest’anno, sino al 14 aprile, la Milano Deisgn Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted.
Un rendez-vous definito dal Fuori Salone e dal Salone del Mobile: il primo è l’insieme degli eventi distribuiti in tutta la città che avvengono contemporaneamente al secondo che  va in scena nei padiglioni di Rho Fiera.
Fuorisalone, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. In ogni angolo della città ci sono installazioni che meritano una visita, interi quartieri ospitano grandi eventi: il Tortona District, dove Fuori Salone è nato, vede protagonisti tra gli altri il Tortona Rocks con Opificio31, SuperdesignShow e BASE Milano.  In Brera, nella splendida e centralissima location di via Solferino, il brand Talenti, leader mondiale nella produzione di arredi per l’outdoor, torna al Fuorisalone dando vita a un nuovo e suggestivo progetto firmato Ludovica + Roberto Palomba. Queste due icone del design, in collaborazione con Rubelli, presentano un allestimento inedito e multisensoriale. A Palazzo Bovara, invece, Erre Decor Italia presenta Elle Decor at Work. The Evolution of Workspace: una mostra-installazione dedicata al tema dell’evoluzione degli spazi di lavoro.

Il Salone del Mobile, come detto, si svolge all’interno degli spazi espositivi di Rho Fiera ed è l’evento fieristico punto di riferimento a livello mondiale nel settore del design e dell’arredamento. Nasce con l’intento di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi, impegno che ha soddisfatto pienamente divulgando nel mondo la qualità del mobile italiano e che continua a soddisfare essendo estera più della metà dei suoi visitatori.
La manifestazione offre un panorama a 360° sul mondo del sistema casa, dal pezzo unico al coordinato, rappresentativa di tutti gli stili, dal classico al design. Un palcoscenico che da sempre coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani, che si presenta al mondo con un’offerta di prodotti di altissima qualità, all’insegna dell’innovazione. Il Salone Internazionale del Mobile è ripartito nelle tre tipologie stilistiche Classico, Design e xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea. Un’offerta che coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare.
L’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile, dal 12 al 17 aprile 2018, ha visto 1.841 espositori, di cui il 27% esteri, che hanno occupato un’area espositiva superiore ai 200.000 m2. I visitatori sono stati 434.509.