“Previati in love” a Milano

Un bacio rubato, due tra i più celebri sventurati amanti Romeo e Giulietta, un recital pianistico e la notte più romantica dell’anno: tutto questo è “Previati in love”, la mostra organizzata da Bottegantica, che riporta a Milano, dopo 130 anni di assenza, Il bacio, il capolavoro di Gaetano Previati.
Proprio in occasione di San Valentino, il 14 febbraio durante una magica notte bianca, la mostra sarà inaugurata con un concerto del pianista Diego Petrella – vincitore assoluto del Premio del Conservatorio Giuseppe Verdi 2019 – che eseguirà musiche di Prokofiev (non può mancare la celebre versione per piano di “Romeo e Giulietta”), Brahms, Rachmaninov e Chopin. Un’esperienza unica per immergersi in uno dei baci senza tempo più famosi della storia dell’arte: i due protagonisti shakespeariani per eccellenza si baciano tanto ardentemente quanto tragicamente.

Diego Petrella

“Previati in love” si inserisce nel contesto più ampio della mostra Novecento privato. Da de Chirico a Vedova – in corso fino al 29 febbraio – un excursus tra le opere dei grandi maestri del secolo scorso, che però per l’occasione lasceranno la scena a Il bacio di Previati, il vero protagonista: così il Novecento si spenge di fronte a un bacio, di fronte alla bellezza di un attimo ottocentesco, così ancora attuale.
Quale occasione migliore se non San Valentino per presentare una delle opere più iconiche degli innamorati? Con “Previati in love” vogliamo restituire a Milano, anche solo per tre giorni, il capolavoro del maestro Previati che torna in patria dopo che per più di un secolo è stato fuori confine” afferma Enzo Savoia, fondatore e proprietario di Bottegantica.
Gaetano Previati presenta il quadro, di notevoli dimensioni – oltre due metri di altezza per quasi un metro di larghezza – nel 1889 alla Permanente di Milano e poi alla Biennale di Venezia del 1901, per quasi cento anni dalla realizzazione resta custodito in collezioni private (prima del Conte Vincenzo Giustiniani e poi di Guido Antonioli), per poi essere venduto da Christie’s nel 1988 e nel 1990.
L’opera sarà straordinariamente esposta al pubblico solo per tre giorni, dal 14 al 16 febbraio presso gli spazi espositivi di Bottegantica, in uno degli angoli più suggestivi e romantici della città di Milano, in via Manzoni 45.
L’appuntamento è per la notte bianca più in love dell’anno!
Info:
www.bottegantica.com
Tel. (+39) 02 62695489