Cosasifà: domani e . . .

Cancellato, rinviato, con lo sconto: sono centinaia le manifestazioni e gli eventi che a causa dell’epidemia di coronavirus che ha travolto l’Italia intera e gran parte dei Paesi d’Europa e del mondo non avranno luogo o saranno rinviati. Tutti ne sono al corrente o, quanto meno, lo immaginano.

Oggi vogliamo segnalare ai nostri lettori, per quanto è stato comunicato, quali sono le manifestazioni chiuse, annullate  o quelle rimandate, ma anche le opportunità studiate per chi viaggerà nei prossimi mesi.
E lo facciamo un po’ in disordine, così come le notizie ci sono arrivate.

Vinitaly
Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood 2020, in programma dal 19-22 aprile, è stato rinviato a causa dell’emergenza Coronavirus: a darne la conferma è stato lo stesso staff di Veronafiere, comunicando anche le nuove date della fiera che si terrà dal 14 al 17 del prossimo mese di giugno.

Snowkite Contest 2020
Cortina, annullato lo Snowkite Contest 2020 in programma a fine marzo nella conca ampezzana.
Una decisione sofferta ma inevitabile: “Ci abbiamo sperato fino all’ultimo, ma è giusto e doveroso che sia così”, dice Michele Alì, organizzatore della tappa, in accordo con la Federazione Italiana Snowkite e l’IKA Snowkite World Cup in ottemperanza alle disposizioni del Governo e del Ministero della Salute.

Brancaccio, Brancaccino e Spazio Diamante
Il Teatro Brancaccio, la Sala Umberto, il Brancaccino e lo Spazio Diamante di Roma, sospendono le attività aggregative e le recite in cartellone dal 5 marzo al 3 aprile 2020.
Verranno a breve comunicate le date di recupero degli spettacoli sospesi.
Onde evitare l’intasamento dei botteghini che saranno contestualmente chiusi al pubblico, ma operativi telefonicamente e via mail, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e canali social.

Pedalare a Milano
Si segnala che la presentazione del progetto ARDA – A Ritmo D’Acque e la Fiera del Cicloturismo in programma a BASE Milano dal 27 al 29 marzo sono al momento rinviate.
Le nuove date saranno comunicate non appena possibile.
Rinviato anche il tour guidato “Pedalata a ritmo d’acque” lungo i Navigli milanesi, in programma per domenica 29 marzo alle 10.

Giorgio Panariello
Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni ministeriali, vengono rinviate le prime date de “la favola mia”, il nuovo spettacolo teatrale di Giorgio Panariello.
I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.
È possibile rivendere i biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne: www.fansale.it/fansale/
Ulteriori informazioni su:
www.friendsandpartners.it
www.ticketone.it

Tipicità
A seguito del contagio da COVID-19, la manifestazione marchigiana è stata spostata al 24, 25 e 26 aprile. Nei prossimi giorni saranno messe a punto le modalità organizzative.
Nel frattempo, la compagine organizzativa ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per la migliore riuscita della 28ª edizione di Tipicità Festival.

Raf e Tozzi
Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni ministeriali, vengono rinviate le prime date del tour di Raf e Umberto Tozzi.
I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.
È possibile rivendere i biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne:
https://www.fansale.it/fansale/
Ulteriori informazioni su:
www.friendsandpartners.it
www.ticketone.it

Gourmandia
Nuove date per la quinta edizione di Gourmandia, l’evento dedicato al gusto e agli artigiani del cibo: la manifestazione si svolgerà dal 12 al 14 settembre, anziché dal 25 al 27 aprile. Confermata invece la sede, ovvero gli spazi dell’OpenDream – Ex Area Pagnossin di Treviso.
La decisione di spostare le date iniziali è dovuta alla volontà di tutelare la salute pubblica e di non compromettere la buona riuscita della manifestazione.

Francesco De Gregori
Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni ministeriali è stato annullato il tour nei club d’Europa e Usa, che avrebbe visto Francesco De Grregori esibirsi nelle città di Zurigo, Parigi, Bruxelles, Lussemburgo, Londra, Madrid, Boston e New York.
Posticipati, invece, i concerti previsti nei club italiani.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in linea con le generali indicazioni di precauzione e in ottemperanza al DCPM del 4 marzo 2020, comunica che sono annullati tutti gli eventi in programma fino al 3 aprile.

Virginia Raffaele
CAOS Organizzazione Spettacoli, a seguito e in ordine alle vigenti disposizioni governative relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19, si vede costretta a rinviare lo spettacolo di Virginia Raffaele “Samusà” inizialmente previsto per i giorni 7 e 8 marzo al Teatro Ponchielli di Cremona. Prossimamente saranno annunciate le date di recupero dello spettacolo.
Si informa il gentile pubblico che i biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le eventuali nuove date.

Cosmodonna
Si comunica che a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, Area Fiera, organizzatore dell’evento, di comune accordo con Pro Brixia, ha deciso di posticipare al mese di ottobre l’evento Cosmodonna. La manifestazione, inizialmente spostata al mese di maggio, si terrà invece dal 2 al 5 ottobre 2020, sempre negli spazi del Brixia Forum di Brescia.

Stramilano
A seguito della situazione sanitaria verificatasi e delle relative misure di contenimento del Coronavirus, la Stramilano, prevista per il prossimo 22 marzo, è rinviata a data da definire.

Luciano Ligabue

Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, vengono rinviate a maggio 2021 le date di “EUROPE 2020”, il tour europeo di LUCIANO LIGABUE.
Queste le nuove date del tour: il 16 maggio 2021 al LKA Longhorn di Stoccarda (recupero del 7 maggio 2020); il 18 maggio 2021 alla Muffathalle di Monaco di Baviera (recupero del 5 maggio 2020); il 21 maggio 2021 allo Shepherd’s Bush Empire di Londra (recupero del 26 aprile 2020); il 23 maggio 2021 alla Melkweg di Amsterdam (recupero del 23 aprile 2020); il 26 maggio 2021 al Cirque Royal di Bruxelles (recupero del 1 maggio 2020); il 27 maggio 2021 al Bataclan di Parigi (recupero del 28 aprile 2020); il 29 maggio 2021 al Razzmatazz di Barcellona (recupero del 9 maggio 2020). I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.
Ulteriori informazioni su: http://www.friendsandpartners.it e http://www.ticketone.it

Fiori nella Rocca
In considerazione delle nuove direttive ministeriali che confermano il prorogarsi dell’obbligo di sospensione di tutte le manifestazioni, aggregazioni di persone la Fondazione Ugo Da Como – Rocca di Lonato è nella necessità di sospendere – a data da destinarsi – la XIII edizione di Fiori nella Rocca, prevista a Lonato del Garda (Bs) per i giorni 3, 4 e 5 aprile 2020.

About Women
Nel rispetto del DPCM si comunica che la mostra About Women è ufficialmente sospesa.
L’amministrazione comunale di Carmagnola, in provincia di Torino, si riserva di comunicare successivamente un’eventuale nuova data di svolgimento.

Fiere a Bergamo
Confermando che Bergamo Creattiva, fiera nazionale delle arti manuali, è in programma dal 14 al 17 maggio 2020 (rispetto alle date originali di marzo), Promoberg comunica le seguenti variazioni:
la sesta edizione di Agri & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori, manifestazione dedicata al turismo slow e sostenibile in programma da 3 al 5 aprile 2020, è rinviata a settembre 2020, da giovedì 24 a domenica 27.
L’edizione 2020 di Lilliput, il villaggio ludico-educativo dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, programmata dal 23 al 26 aprile, è annullata. Tornerà con un palinsesto rinnovato e ancora più ricco nel 2021, da venerdì 9 a domenica 11 aprile.

Scatto di Vino
A seguito delle ulteriori restrizioni entrate in vigore l’8 marzo con l’ultimo DPCM, vi comunico che il primo appuntamento del Workshop fotografico Scatto diVino previsto per sabato 14 marzo, è stato annullato.

Vinifera 2020
Si comunica che a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, l’associazione Centrifuga, organizzatrice dell’evento ha deciso di posticipare a maggio l’evento “Vinifera”, il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, precedentemente in programma il 28 e 29 marzo, si svolgerà il 2 e 3 maggio 2020 sempre alla Fiera di Trento.

King Holidays
King Holidays fronteggia uno dei periodi più neri della storia recente del turismo agendo su due fronti: da un lato, in ottemperanza al DPCM del 9 marzo, ha già sospeso tutte le partenze fino al 3 aprile, provvedendo a proprie spese al rimpatrio dei clienti in viaggio, attraverso i collegamenti aerei ancora disponibili. Dall’altro, si prepara alla ripresa, annunciando l’integrazione gratuita della polizza annullamento (il cui valore è pari al 3,5% del totale pratica) su tutte le prenotazioni effettuate entro il 30/4 per viaggi in partenza dal 3/4 al 31/12. Contemporaneamente, il Tour Operator offre una polizza complementare “zero pensieri”, pensata proprio in caso di disagi legati ai controlli sanitari sul luogo di vacanza.

Richard Fain

Royal Caribbean Group
In un momento in cui Covid 19  sta decretando un clima di incertezza sui viaggi in tutto il mondo, Royal Caribbean Group intende dare ai suoi ospiti un maggiore controllo sulle loro decisioni di vacanza consentendo l’annullamento delle crociere fino a due giorni prima della partenza. La policy “Cruise with Confidence” (In crociera con fiducia) consente, infatti, agli ospiti di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea di annullare fino a 48 ore prima di salpare. Gli ospiti riceveranno un credito completo per la loro tariffa, utilizzabile su qualsiasi futura crociera a scelta dell’ospite nel 2020 o nel 2021. Le condizioni si applicano sia alle prenotazioni nuove sia a quelle già in essere”.

Christian Garrone

I4T
Rimborso di costi e penali derivanti dalla perdita dei servizi prenotati a causa del fermo disposto dalle autorità aeroportuali per questioni di carattere amministrativo, controlli di sicurezza e, soprattutto, accertamenti sanitari, compresa la quarantena: è questa la proposta di I4-40, la nuova polizza assicurativa predisposta in tempi record da I4T per fronteggiare i disagi che tutto il settore del turismo sta affrontando in seguito alla diffusione del contagio da Covid-19.

 

Homelike Villas Villas
Una vacanza esclusiva in ville e dimore storiche, nelle migliori location italiane, prenotabile al costo simbolico di un solo euro e con la possibilità di cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del check–in.
E’ questa la ricetta, in tempi di allarme da coronavirus Covid-19, del tour operator Homelike Villas Villas  tra i primi dieci siti al mondo specializzati in incoming e turismo esperienziale in Italia.

Navi Gialle
La Compagnia delle Navi Gialle, che ha ascoltato le inquietudini e i timori dei clienti ma anche il loro bisogno di vacanza e di serenità, ha temporaneamente modificato i termini di recesso: dal 3 marzo e fino al ritorno alla “normalità”, si potrà prenotare una traversata per Sardegna, Corsica, Sicilia, Elba e Baleari, per la primavera e l’estate, con la possibilità di annullare il viaggio entro 21 giorni dalla data di prenotazione.  L’annullamento, senza penali, contempla anche i biglietti a tariffa promozionale.
Per prenotazioni, condizioni e informazioni: www.corsica-ferries.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Go World
Go World, gruppo di tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi con i suoi marchi Go Asia, Go America, Go Australia, Go Afrique, GoSurf, GoTrekking, Go4All, GoHorse, GoScuba, GoBiker, Io Viaggio con Dio, GotoFish e GoOverland, annuncia che prenotando, entro il 31 di marzo, un viaggio di un tour operator per le partenze dal primo maggio al 31 agosto, della famiglia Go World inclusi i cluster, che includa voli intercontinentali delle compagnie aree Lufthansa, United Airlines, Air Tahiti Nui, Air Canada, Austrian, Qantas, Qatar Airways, Swiss Airways avranno la possibilità di annullare il viaggio senza penali fino a 30 giorni dalla data di partenza.