Io resto a casa

Personaggi famosi, artisti, sportivi, politici, ma anche semplici cittadini hanno chiamato all’appello gli italiani, da nord a sud per ricordare l’importanza di alcune regole basilari a tutela della salute in un momento di emergenza Coronavirus particolarmente sentito.

Dobbiamo stare a casa e dobbiamo farlo per il bene di tutti noi. Facciamolo, leggiamo un libro, guardiamo la tv, parliamo, soprattutto dal vivo, che un po’ avevamo smesso di farlo. Vogliamoci bene, vogliatevi bene“.

Tutto era iniziato nella serata di lunedì, quando sugli schermi di tante televisioni, pubbliche e private, in collegamento diretto, aveva preso la parola il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che comunicava l’entrata in vigore di un nuovo decreto, da lui definito “#iorestoacasa”, valido per tutto il Paese.

Giuseppe Conte

Il Presidente, nel suo lungo intervento aveva precisato che “è vietato qualsiasi tipo di assembramento nei locali pubblici, anche all’esterno, le attività sportive o le attività in palestra. Le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile in tutta Italia, così come sono da limitare gli spostamenti. Si ferma anche il calcio. La decisione giusta è quella di restare a casa, ognuno deve fare la propria parte”.
La salute – ha proseguito Conte – è un bene primario e va salvaguardata da tutti. Dobbiamo attenerci a norme più forti e restringenti per contenere l’avanzata del coronavirus. E’ il nostro obiettivo primario, pur tutelando altri interessi”.
E questa volta, contrariamente a quelle che sono le abitudini dei nostri concittadini, sembra che gli italiani si siano resi conto della gravità di questa situazione e che abbiano deciso di osservare quanto richiesto dal Governo, in aiuto del quale sono intervenuti, decine di personaggi pubblici che hanno iniziato a pubblicare sulle proprie pagine social messaggi in cui si invitava a stare a casa.

Messaggi che continuano ad essere trasmessi con l’hashtag #iorestoacasa anche dalle reti televisive, dalle radio, su tutti i media, dato che, per combattere il Coronavirus l’unico vaccino sembra essere, per ora, l’isolamento.

Chiara Ferragni e Fedez hanno chiesto attraverso un video pubblicato sulle loro pagine Instagram di stare a casa. “Siate intelligenti” dice l’imprenditrice “state a casa“.

Alessandro Gassmann

Tiziano Ferro

#restiamoacasa e lasciamo il virus fuori…da solo non va da nessuna parte”, è l’appello di Alessandro Gassmann lanciato dal suo profilo Instagram. “So che non è facile ma la situazione adesso è drammatica in ogni parte del mondo – scrive sulla sua pagina Facebook Tiziano Ferrosiate generosi con voi stessi, prendetevi il tempo che serve, per scelta o ahimè per forza: oggi ho deciso di provare a cantare un brano che mi piace. Senza ambizione, solo per il piacere di farlo.

Alessia Marcuzzi

Nek

Anche Alessia Marcuzzi ci invita a stare a casa: “Ne approfitterò per leggere, lavorare con il computer, guardare dei film, studiare con mia figlia; magari giocare a burraco e sicuramente a mettere a posto i miei cassetti. Ma anche cucinare, raccontare fiabe alla sera”.
Anche Nek, lancia un messaggio attraverso le sue pagine social: “Dobbiamo essere responsabili e avere un occhio di riguardo verso noi stessi, verso i nostri cari e verso tutti. Non molliamo e facciamo la nostra parte! #iostoacasa #iorestoacasa”.

Bisogna stare a casa“, è questo il succo dell’appello di Barbara Balanzoni, medico anestesista rianimatore, sul’emergenza coronavirus. “C’è troppa gente in giro. Lo dico chiamaremente – spiega sul suo profilo Facebook – perché a volte cercare di essere empatici non rende l’idea: non ci sono i posti nelle rianimazioni, non ci sono abbastanza respiratori. Se continuate a stare assembrati nei bar, nelle discoteche, se continuate a fare la vostra vita come sempre, aumenterete il numero di contagi”.

Claudio Baglioni

Gigi D’Alessio

#iostoacasa e ci resto finché servirà per il bene di tutti – scrive Claudio Baglioniper non doverci stare dopo. Più a lungo e forse male. Un piccolo sacrificio adesso, per evitarne uno più grande domani. #iostoacasa”. La casa è il riparo da tutto e da tutti – scrive Gigi D’Alessioriscopriamo il piacere di stare a casa, è per il bene di tutti. #iostoacasa”.
Pubblicando una sua foto a letto, in compagnia del gatto, scrive Annalisa: “Nel caso non si fosse ancora capito bene #iorestoacasa #iostoacasa #COVID19italia #StateACasa

Irene Fornaciari

Stiamo a casa, leggiamo, scriviamo, guardiamo dei film, ritroviamo il piacere di fare quelle cose che la frenesia del nostro tempo ci ha fatto dimenticare!!! #iostoacasa”, è la riflessione di Irene Fornaciari.

Tommaso Paradiso

Non è un dramma starsene a casa, anzi. È invece un dramma non rispettare gli altri: i più deboli, i medici, le strutture ospedaliere, il Paese – è il commento di Tommaso Paradiso – non è un dramma resistere per qualche giorno alla movida, agli aperitivi, alle vasche, agli strusci, agli appuntamenti”.

Fiorello

Ho un’idea per tutti noi… perché visto il periodo non ce ne stiamo tutti a casa? Guardate che è bello…”. Così Fiorello in un video postato su Instagram facendo così un appello a tutti di fronte all’emergenza Coronavirus.

La cosa è seria, ragazzi. Aiutiamoli(ci) a contenere il contagio”, scrive Ligabue.

Dobbiamo fermare il contagio, è importantissimo ragazzi – scrive Emma Marrone che con l’hashtag #iostoacasa posta una foto con una serie di libri e l’invito a seguire “le regole .. ognuno di noi può fare qualcosa di utile e limitare i danni”.

Per avere tutta la libertà che abbiamo avuto fino a ora dobbiamo restare a casa – dice Flavio Insinna che nel post scrive anche – cerchiamo nelle piccole cose le nostre gioie. Riscopriamo come è bello leggere, scrivere, vedere film o cucinare torte. Andrà tutto bene”.

Senza dimenticare Fiorella Mannoia, Emma, Fabio De Luigi, Francesco Facchinetti, Ficarra e Picone, Antonella Clerici, Gabriele Muccino, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Caterina Balivo.
E molti, molti altri.

#iorestoacasa