Nepal e India: sospeso il visto a 5 nazioni

In questo momento di grande confusione, con il numero dei contagiato da Coronavirus in aumento nei Paesi del mondo, il Nepal ha deciso di sospendere temporaneamente l’emissione del visto all’arrivo per i cittadini di 5 nazioni, provenienti da Italia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Iran dal 7 marzo 2020. A seguito di questa decisone, presa dal Consiglio dei Ministri del Nepal lo scorso 1 marzo 2020, che per ottenere il visto, si deve oltre il passaporto e il modulo di richiesta visto anche allegare un Certificato sanitario dal proprio medico o istituzione medica governativa competente, come le ASL. Funzionari del governo hanno inoltre indicato che il governo ha anche pianificato di arrestare i voli da e verso le nazioni in cui è stato rilevato il coronavirus, se necessario.
Il visto per il Nepal in Italia si ottiene tramite il Consolato Onorario a Roma oppure presso l’Ambasciata Nepalese di Ginevra.

Segue a ruota l’India che ha disposto la sospensione di validità dei visti emessi prima del 3 marzo per tutti i cittadini italiani, cinesi, coreani (Corea del Sud), giapponesi e iraniani. Il rilascio del visto ai cittadini italiani era già stato sospeso dalle autorità indiane lo scorso 28 febbraio.