Camminare tra le nuvole

Adrenalina pura, 516 metri di adrenalina, sospesi tra le nuvole: in Portogallo, nei pressi della cittadina di Arouca, non lontano dall’affascinante città di Porto, è stato inaugurato il ponte tibetano pedonale sospeso più lungo del mondo: la sua apertura al pubblico è prevista nel mese di novembre.
Si tratta di “516 Arouca” – la sua lunghezza e la città che lo ospita – sospeso afd un’altezza di 175 metri, largo un metro e venti centimetri: la sua apertura ha fatto passare al secon do posto in questa speciale classifica, il ponte sospeso “Charles Kuonen”, in territorio svizzero.

L’opera realizzata con cavi e reti metalliche che permettono a chi lo percorre di intravedere la natura sotto ai propri piedi, è sospesa fra due torri di cemento a forma di V, alte circa 35 metri, e al centro presenta una leggera depressione, tipica di questo genere di attrazioni.
Chi deciderà di avventurarsi in questa camminata “nel vuoto”, della durata di circa 10 minuti, potrà godere di vedute mozzafiato ammirando il fiume Paiva che percorre la valle, l’incredibile gola di Paiva e la cascata di Agueira. E sembrerà di camminare sospesi tra le nuvole.

L’idea del ponte sospeso, progettato dallo studio di architettura Itecons e finanziato da fondi Europei, è nata  nel 2016, ma la sua costruzione è iniziata solamente un anno dopo, nel 2017: dopo tre anni di lavoro e un cambio di ubicazione a causa di problemi geologici che hanno reso difficile la realizzazione dell’opera, ora il ponte è realtà e si prevede una apertura ristretta al pubblico, come detto, già a partire dal mese di novembre:
per le prenotazioni visitare il sito:
www.ponte516arouca.com  

516 Arouca è di estrema importanza perché sarà un mezzo anche per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e naturale della zona, la biodiversità del parco e della regione, oltre che a dare un’importante spinta alla locale economia.
Inoltre, il ponte diventa un vero e proprio biglietto da visita per il Portogallo e per la sua grande innovazione nei progetti di ingegneria civile.
Il ponte si si aggiunge a tutta una serie di attività che si possono fare in questa particolare zona. Visitare Arouca significa immergersi nella natura più autentica: proprio qui si trova il Geoparco di Arouca, un parco riconosciuto dall’UNESCO nel 2009 per il suo patrimonio geologico di straordinaria importanza. Autentico museo all’aperto è anche il luogo perfetto per la pratica di alcune attività sportive come il canyoning, kayak e arrampicata.

Nelle vicinanze di Arouca si trovano le spiagge fluviale di Areinho e Vau e i villaggi di Alvarenga, Canelas ed Espiunca.
Il Portogallo non è quindi solamente sinonimo di onde travolgenti che vengono domate da surfisti audaci; dolci in grado di tentare qualsiasi turista; monumenti che regalano tuffi nel passato e un clima che permette di godersi questa meta tutto l’anno: 516 Arouca offre un altro valido motivo per cui vale la pena progettare un viaggio all’insegna dell’adrenalina in terra lusitana.