Lisbona d’autunno

Le temperature miti di Lisbona in autunno consentono di fare ancora passeggiate all’aria aperta in cui scoprire i nuovi landmark firmati da designer di fama internazionale come Souto Moura, Álvaro Siza, Aires Mateus, Renzo Piano, Bak Gordon, Santiago Calatrava, Carrilho da Graça, Pedro Campos, Gonçalo Byrne o Peter Chermayeff, tra gli altri.

Il quartier generale di EDP (Energias de Portugal) dell’Aires Mateus.

Per gli archilovers sono tante le location must-see a Lisbona: dalla torre di controllo del porto di Lisbona, audace edificio obliquo di Gonçalo Byrne, al Museo del Denaro, passando dal nuovo ospedale di Alcântara – Alcantara è una zona famosa per il lungofiume e per luoghi di interesse come Lisboa Congress Centre (centro congressi) e Centro d’arte LxFactory – ospedale  firmato da Frederico Valsassina o dal recupero del vecchio magazzino del porto di Lisbona sede del Museu do Oriente a cura di Carrilho da Graça, o il quartier generale di EDP (Energias de Portugal) dell’Aires Mateus.

Museu do Oriente

Testimonianza degli storici rapporti che hanno legato l’Asia al Portogallo, il primo Paese a giungere sino ai più lontani porti orientali, il Museu do Oriente si trova sulla Doca de Alcântara, ospite di un edificio degli anni Quaranta in posizione privilegiata lungo il Tago, il fiume che bagna Lisbona.

Il Museo è organizzato intorno a due grandi esposizioni
permanenti. Al primo piano, è possibile visitare alcune sale dedicate alla “Presenza portoghese in Asia”, ricche di oggetti d’arte e interessanti pezzi documentali raccolti nel corso degli anni dalla Fundação Oriente. Tra i numerosi oggetti di eccezionale valore, si distinguono i paraventi cinesi e giapponesi del XVII e XVIII secolo, oggetti d’arte Namban, una collezione di porcellane blasonate della Compagnia delle Indie, nonché una relativa alle culture dei popoli di Timor.

Parque das Nacoes

L’esposizione “Divinità asiatiche”, che occupa invece il secondo piano, è stata progettata partendo dalla Collezione Kwok On, una delle più importanti del genere in Europa, costituita da oltre 13.000 pezzi. Lungo il percorso espositivo si possono ammirare testimonianze di arti sceniche, mitologie e religioni popolari asiatiche, quali marionette, maschere, dipinti, oggetti rituali, lanterne, dragoni, giochi e statue.
Tornando invece al Museo del Denaro, questo è stato inaugurato nel 2016, si trova nella Baixa di Lisbona, nell’antica chiesa di S. Julião, e illustra il tema del denaro, la sua storia e la sua evoluzione, in Portogallo e nel Mondo.

Una volta entrati, ci sono molte cose da vedere e da fare in questo Museo: può, ad esempio, lasciare una testimonianza, coniare e stampare monete e banconote virtuali con la propria faccia, osservare al microscopio di cosa sono fatte le banconote, e ancora scambiare, interagire e lasciarsi ispirare da storie di tutto il mondo.
Il Museo del Denaro conta inoltre di una programmazione culturale ed educativa differenziata per tutte le età che, in maniera originale, coinvolge tutta la famiglia.

Chiado

E ancora la ricostruzione del Chiado da parte del pluripremiato Álvaro Siza che ha curato anche il Padiglione del Portogallo a Expo 98, per finire con la recente ristrutturazione e ampliamento del Bairro Alto Hotel da parte di Souto Moura e con la stazione Estação do Oriente , progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava

Inoltre, meritano una particolare menzione l’Oceanarium, situato nel Parque das Nações di Peter Chermayeff,  un luogo dove la magia del mare scorre sotto gli occhi dei visitatori: si tratta di uno dei più grandi acquari al mondo, dove è possibile assistere all’incanto del mondo sottomarino, dove si potrà provare, tra le altre avventure, il brivido di vedersi passare uno squalo a pochi centimetri di distanza, ammirare una razza che sembra planare sull’acqua, sorridere davanti ai coloratissimi e pesci pagliaccio che hanno ispirato il divertente personaggio di Nemo; ma anche commuoversi davanti alla tenerezza di due lontre che nuotano abbracciate o due pinguini che sembrano darsi un bacio.

Oceanarium

Queste sono solo alcune degli emozionanti spettacoli naturali che si potranno ammirare nel corso di una visita, con l’elenco che potrebbe continuare all’infinito: sono ben 15.000 gli animali e le piante, appartenenti a 450 specie diverse, che popolano e decorano le enormi vasche dell’acquario.

E ancora, le stazioni della metropolitana come quella di Olaias, trasformata in un capolavoro d’arte futurista dall’architetto Tomás Taveira.

Info:
Turismo de Lisboa è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata attraverso un’alleanza di enti pubblici e privati che operano nel settore turistico: ha circa 900 membri associati. Fin dalla sua istituzione nel 1998, l’obiettivo principale di questa associazione è la promozione di Lisbona come destinazione turistica e quindi migliorare l’attrattività della città.
www.visitlisboa.com/it
www.facebook.com/visitlisboa
www.instagram.com/visit_lisboa