L’estate di Ryanair

La temperatura di questi giorni non è certo indicata per pensare all’estate, ma le previsioni per il fine settimana e i giorni che seguiranno sembrano indicare che mentre l’inverno è ormai alle spalle, la primavera potrebbe “scoppiare” presto, portando temperature sopra la media stagionale: ecco allora che il pensiero all’estate, potrebbe tornare.
Che è poi quello che, proprio in previsione dell’estate, sta organizzando Ryanair: la compagnia low cost irlandese ha infatti programmato una importante serie di novità riguardanti il nostro Paese e l’Europa, con un forte aumento dei voli, anche in considerazione del fatto che la pandemia che ha sconvolto il mondo intero, grazie ai vaccini e alla bella stagione potrebbe rallentare i suoi effetti consentendo di riprendere a viaggiare.

 

Ecco allora alcune tra le più importanti novità previste dalla compagnia, iniziando dall’ultima iniziativa lanciata e riguardante la Regione Puglia.
Saranno 4 i velivoli con base nella regione, uno dei quali in più all’aeroporto di Bari, con un investimento di quasi cento milioni e quasi 120 posti di lavoro; 10 le nuove rotte previste – 8 da Bari, per Alghero, Alicante, Ibiza, Leopoli, Marsiglia, Munster, Paphos e Zante – tutte operative due volte alla settimane e due nuove rotte da Brindisi, per Madrid e Malta, per un totale di 290 voli settimanali.
Dalla Puglia all’Emilia Romagna, in particolare all’aeroporto di Bologna, dove anche in questo caso vi sarà un aereo basato aggiuntivo per 64 rotte programmate per un totale di 275 voli settimanali. Tra questi, saranno otto le nuove rotte programmate per l’estate: Billund, Budapest, Chania, Minorca, Oradea, Santorini e Sibiu (tutte due volte alla settimana) e Paphos, una volta la settimana.
Un’altra novità nella programmazione, riguarda la Sicilia, in particolare l’aeroporto di Catania, che dal prossimo primo di luglio, avrà il nuovo volo per Sofia, con due frequenze settimanali.

Aeroporto di Oslo, Norvegia

La città norvegese di Oslo sarà raggiungibile dal primo giugno, con due frequenze settimanali, dall’aeroporto di Treviso; pochi giorni dopo, il 4 del mese, altri due nuovi voli si aggiungeranno per il periodo estivo per la città di Suceava, in Romania. Infine, dal primo di luglio, altro collegamento con la Romania, per Sibiu, anche questo con due voli settimanali.
Dall’aeroporto di Napoli, dal 3 di luglio, con una frequenza settimanale, decollerà per tutta l’estate, un volo per Mykonos.
E ancora, dal 2 luglio, sempre per l’estate, sarà operativo, due volte alla settimana, dall’aeroporto di Pisa, il volo per Maiorca; due giorni più tardi, il 4, altra meta estiva, direzione Skiathos, anche questo con due frequenze settimanali.
Novità anche per la Sardegna: l’aeroporto di Alghero vedrà, sempre per il periodo estivo, sei nuove rotte a partire dal primo di luglio, destinazione Barcellona, Madrid e Siviglia in Spagna e Catania, Palermo e Pescara per quanto riguarda il nostro Paese.

 

Aeroporto di Milano-Bergamo, con Bergamo Alta sullo sfondo

E chiudiamo questa nostra carrellata con l’aeroporto di Milano-Bergamo, la più grande base operativa di Ryanair in Italia, dove sono di base 20 velivoli per oltre 600 voli settimanali per un totale di oltre un centinaio di rotte in Italia e nel resto d’Europa alle quali si aggiungono per l’estate, due nuove destinazioni, Banja Luka in Bosnia e Belfast City, in Irlanda del Nord.
Infine, ricordiamo un notevole aumento dei voli verso diverse destinazioni, tra le quali Alghero, Lanzarote, Napoli e Trapani.

Per concludere, Ryanair ha annunciato lo scorso 17 di marzo, che estenderà l’offerta “Zero Supplemento Cambio Volo” a favore di tutti i clienti che prenoteranno prima del 30 giugno.
Grazie all’implementazione dei programmi di vaccinazione in tutta Europa, le restrizioni di viaggio sono destinate ad allentarsi progressivamente in vista dell’estate. I clienti Ryanair possono ora prenotare la loro meritata pausa estiva con la certezza che se i loro piani dovessero cambiare, possono spostare le date di viaggio due volte senza pagare il supplemento di cambio volo fino alla fine di ottobre 2021, e pagando solo l’eventuale differenza di prezzo tra il volo originale ed il nuovo volo.
Le modifiche dovranno essere fatte con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza del volo originario, secondo i termini e condizioni applicabili.