Alle Eolie in catamarano

Stress e preoccupazioni, in questo lungo anno di pandemia, l’hanno fatta da padroni, colpendo un po’ tutti, grandi e piccoli, che ora sono alla ricerca di un antidoto per lasciarsi alle spalle un 2020  che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Tra gli antidoti per dimenticare perché non pensare ad un viaggio tra l’azzurro del mare e quello del cielo a bordo di un catamarano che solca le acque del mar Tirreno e raggiungere le isole Eolie: felicità e piacere saranno ancora più intensi alternando la meraviglia della natura a quello della scoperta di antichi borghi di pescatori, archeologia, cultura e buon cibo.

Come nelle migliori famiglie, anche le sette isole sorelle dell’arcipelago delle Eolie hanno caratteri, attitudini e ambizioni diverse, accomunate però da un mare che brilla, l’origine vulcanica e l’entroterra aspro e profumato di macchia mediterranea.

ItalyScape
, brand di Quality Group, ha disegnato una crociera per poter ammirare queste sette sorelle dalla bellezza ineguagliabile e tutte da scoprire, nel rispetto dei protocolli anti Covid.
L’itinerario partirà dall’Isola di Vulcano
con le sue caratteristiche fumarole, i getti di vapore e i fanghi sulfurei dalle proprietà terapeutiche, per poi proseguire in direzione Lipari con sosta in alcune calette e attraversando faraglioni nati da eruzioni avvenute almeno 20 mila anni fa. I rilievi montuosi di Lipari come quelli di Monte Sant’Angelo, Monte Chirica o Mazzacaruso, regaleranno scorci meravigliosi sull’arcipelago.

Isola di Salina

E poi Salina, con numerose sorgenti d’acqua dolce che hanno permesso all’isola di divenire la più verde delle Eolie, perfetta per chi ricerca il sapore autentico e selvaggio della natura.
Qui ci si potrà degustare ottimo vino in una cantina e dedicarsi al dolce far niente cullati dal sole e dalla brezza mentre i più sportivi potranno percorrere uno dei numerosi itinerari naturalistici per immergersi nella sua Riserva Naturale.

Isola di Panarea

La crociera farà tappa a Panarea che dietro al fascino glamour dei vivaci locali notturni, custodisce i fasti di una storia millenaria. Si proseguirà verso Stromboli per godersi, in serata, lo spettacolo delle sciare di fuoco del vulcano. Da Stromboli si tornerà vero Salina con tappa Filicudi: spuntata nelle acque 240 mila anni fa, Filicudi conserva ancora oggi insediamenti dell’Età del Bronzo, mentre tutto intorno nel blu profondo, relitti e reperti, raccontano la storia di mille avventure.

Isola di Stromboli con la sciara di fuoco

L’ultima esperienza di viaggio, tra le più suggestive, sarà un percorso trekking verso il cratere di Vulcano prima di salpare per Capo d’Orlando per l’ultima notte in porto.

L’operatore, per la partenza del 12 giugno, propone quote a partire da 2.490 euro a persona, in cabina doppia con bagno privato, a bordo di un catamarano dotato di aria condizionata, dissalatore, passerella idraulica, tender, attrezzatura da snorkeling, stand up paddle, attrezzatura da pesca alla traina, con trattamento all inclusive. Presente a bordo uno skipper professionista per tutta la durata del viaggio e una hostess/cuoca per tutta la durata del viaggio.

Nel programma proposto, è prevista anche la visita di una cantina vitivinicola a Salina e degustazione di vini.

Info:
www.qualitygroup.it

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà.