Novità in casa All Nippon Airways

Novità in casa All Nippon Airways: la compagnia aerea giapponese, 5-Star per otto anni consecutivi, collaborando con Jamco Corporation, ha sviluppato la prima porta al mondo che è possibile aprire senza utilizzare le mani per consentire un facile accesso, in sicurezza, alle toilette dei propri aerei: l’innovativo progetto è stato sviluppato come parte del protocollo ANA Care Promise e aiuterà a limitare la trasmissione di agenti patogeni, soprattutto Covid-19.

Le prime porte che sia aprono senza utilizzare le mani sono già state introdotte sui voli nazionali a partire dal 1° maggio scorso.
Guidati dai principi di ANA Care Promise, abbiamo continuato a investire nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie innovative perché la salute e la sicurezza dei passeggeri e del nostro personale sono la nostra priorità assolutaha detto Shinichi Inoue, Senior Executive Vice President, Customer Experience Management & Planningla porta della toilette che lascia le mani libere è l’ultimo esempio di come mettiamo in pratica questo assunto, mentre continuiamo a cercare nuove modalità per rendere l’esperienza di viaggio ancora più sicura e conveniente“.

La nuova porta è dotata di una grande manopola interna di chiusura e di una maniglia aggiuntiva, in modo che i passeggeri possano usare i gomiti per sbloccarla. Poiché il meccanismo di apertura è diverso da quelli che si trovano su altri aerei, la segnaletica è stata posta vicino alla toilette per fornire istruzioni sull’utilizzo.
La toilette che sia apre senza usare le mani sarà installata su 11 Boeing 787-8, due Boeing 787-9 e otto Boeing 777-200: l’installazione iniziale è per gli aerei che operano su rotte nazionali in Giappone, ma ANA confida di introdurre in futuro il nuovo sistema su tutti gli aeromobili nazionali e internazionali.

Per contribuire a contenere la diffusione del COVID-19 e di altri agenti patogeni, ANA ha implementato il protocollo ANA Care Promise, che va oltre le raccomandazioni dei funzionari della sanità pubblica per salvaguardare la salute di passeggeri e dipendenti. Grazie a queste misure ANA è la prima compagnia aerea in Asia e fra le sole quattro al mondo ad aver ricevuto la valutazione SKYTRAX Airline Safety 5-Star, che conferma l’efficacia di ANA Care Promise
Grazie al suo servizio di alta qualità sintetizzato nel concept “Inspiration of Japan”, ANA è stata premiata da SKYTRAX con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è l’unica compagnia giapponese ad averlo vinto per otto anni di seguito.

ANA è stata inoltre nominata “Airline of the Year” da Air Transport World per tre volte negli ultimi 10 anni – nel 2007, 2013 e 2018 – diventando una delle poche compagnie aeree a vincere questo prestigioso premio più volte.

Fondata nel 1952 con due elicotteri, ANA è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone e una delle più importanti in Asia, con 82 rotte internazionali e 118 rotte nazionali. ANA opera con un esclusivo modello di hub duale che consente ai passeggeri di viaggiare a Tokyo e fare scalo nei due aeroporti della metropoli, Narita e Haneda, per poi proseguire verso numerose destinazioni in tutto il Giappone, e allo stesso tempo volare verso molte città in Nord America, in Asia e in Cina.
ANA è membro di Star Alliance dal 1999 e ha siglato una joint venture partnership con United Airlines, Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines.

Oltre ad ANA, compagnia con servizio tradizionale vincitrice di numerosi riconoscimenti, la controllata del Gruppo ANA, Peach Aviation Limited, è la principale LCC in Giappone, cresciuta in seguito all’integrazione di Vanilla Air Inc. alla fine del 2019.Il Gruppo ANA ha trasportato 54,4 milioni di passeggeri nel FY2018, conta circa 43.000 dipendenti e opera con una flotta di 260 aerei. ANA è stata launch customer del Boeing 787 Dreamliner ed è il principale operatore di questa tipologia di aereo.
https://www.ana.co.jp/it/it/