Le regole per entrare in Grecia
e cosa si può fare una volta arrivati

La Grecia ha aperto i suoi confini ai turisti italiani. Vediamo quali sono le regole per entrare: prima dell’arrivo compilare il modulo PLF sul sito www.travel.gov.gr almeno 24h prima della partenza.

Ma quali sono i documenti da presentare?
certificato di vaccinazione in italiano o inglese. Prima della partenza devono trascorrere almeno 14 giorni dall’ultima dose;
test PCR negativo (tampone molecolare) in inglese eseguito entro le 72h prima della partenza. Il tampone è obbligatorio per i bambini dai 5 anni;
certificato di risultato positivo del test PCR che confermi che il soggetto è guarito dal COVID-19. Deve essere stato eseguito tra i 2 e i 9 mesi prima della partenza
certificato di recupero/guarigione dall’infezione COVID-19, rilasciato da un’autorità pubblica o da un laboratorio certificato

Non è previsto isolamento/quarantena

All’arrivo verranno effettuati test rapidi a campione e in caso di positività il viaggiatore e i suoi accompagnatori alloggeranno in un hotel di isolamento a spese del governo greco per ulteriori accertamenti.

Le indicazioni sopra riportate valgono anche per gli spostamenti tra le isole della Grecia. In alternativa è possibile effettuare un tampone self test acquistabile in farmacia (6€ circa) entro le 24h prima dello spostamento.

Info
www.greecehealthfirst.gr

paros-le-regole-per-entrare-in-grecia

Isola di Paros – Photo Visit Greece

Ma cosa si può fare una volta arrivati in terra ellenica?
In Grecia è in vigore il coprifuoco dalle ore 00:30 alle ore 5:00.

Gli hotel sono aperti, nel rispetto dei protocolli sanitari in vigore, e pronti ad affrontare un potenziale caso di Covid-19. Inoltre, fino alla vaccinazione, tutti i dipendenti del settore turistico sono tenuti a sottoporsi a tamponi due volte a settimana.

I ristoranti e i bar sono aperti solo all’aperto dalle ore 5:00 alle ore 00:15; sono consentite fino a 6 persone per tavolo e al banco sono ammessi due clienti seduti.

Le spiagge sono accessibili: ogni ombrellone può essere da un massimo di 2 persone fatta eccezione per le famiglie.

I siti archeologici e i musei sono aperti: sono consentiti gruppi di massimo 3 persone fatta eccezione per le famiglie.

I cinema sono autorizzati solo all’aperto con il 75% della capacità.

Gli eventi live sono consentiti solo all’aperto con ospiti deduti e con il limite di capienza del 50%.

I taxi possono trasportare fino a 2 passeggeri oltre al conducente, fatta eccezione per le famiglie.

 

Con il titolo simbolico “Apriamo le vele” è stata ufficialmente annunciata la ripresa del turismo greco per il 2021 il Ministro del Turismo Sig. Haris Theocharis del Ministro del Turismo Ellenico, ha fatto un breve accenno alla “scommessa difficile” “È estremamente importante che oggi la Grecia sia proiettata in tutto il mondo come modello per la gestione del COVID-19, in relazione al turismo sicuro. Abbiamo dimostrato che il turismo greco vince le battaglie. Abbiamo dimostrato che in Grecia abbiamo attuato un piano, coordinato, scientifico e professionale. E, principalmente, lo applichiamo con coscienziosità e dedizione“, ha aggiunto il signor Theocharis.

L’importanza della sicurezza, che insieme a bellezze naturali, cultura e gastronomia, creano una meta unica. “Si apre domani con un piano per la tutela della salute e sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella fornitura di servizi turistici, completi, tecnologicamente avanzati e collaudati. Stiamo costruendo un muro di sicurezza con cinque diverse zone di difesa, che abbiamo ampiamente presentato ma che stiamo anche migliorando costantemente, nei singoli dettagli“.