Insieme al Bioparco

bioparco-roma-riapertura

Credit Massimiliano Di Giovanni

Sicurezza
Il Bioparco di Roma ha riaperto al suo pubblico dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza sanitaria ed ha riaperto dopo aver studiato un protocollo che metta ospiti e personale in completa sicurezza, per questo, per il distanziamento sociale, primo caposaldo per limitare la diffusione del Coronavirus, l’ingresso è contingentato e a numero chiuso. Ecco quindi che l’acquisto del biglietto, come per molti altri luoghi di divertimento,  è da fare on line e a data fissa.

Novità
Doppio fiocco rosa: sono nate due femmine di leone asiatico (Panthera leo persica), uno degli animali a maggior rischio di estinzione del Pianeta, ne sopravvivono poche centinaia. I cuccioli sono in ottima salute e vengono allattati dalla mamma che non li perde mai di vista.
La nascita è avvenuta lo scorso 29 aprile; nelle prime settimane mamma e cuccioli, che alla nascita sono ciechi e inetti, sono rimasti al sicuro nelle aree interne per consentire ai piccoli di ambientarsi. Da qualche settimana stanno gradualmente prendendo confidenza con il recinto esterno. I genitori sono la femmina Sajani, nata nel 2013 nello Zoo di Magdeburg, in Germania, e il giovane maschio Ravi, nato nel 2016 presso lo zoo di Planckendael, in Belgio. Il leone asiatico un tempo popolava un territorio vastissimo dal Mar Mediterraneo all’India; oggi ne sopravvivono in natura solo circa 500 esemplari presenti unicamente nella piccola riserva del Gir e nelle aree limitrofe, nell’India nord-occidentale. Sono minacciati a causa della distruzione del loro habitat ma soprattutto dal bracconaggio e dai conflitti con le attività antropiche generati dalla vicinanza dell’uomo ai territori di questi felini.

nati-due-cuccioli-di-leone-bianco-al-bioparco-di-romaDurante il lockdown – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti – a seguito del crollo dei flussi turistici, la sesta estinzione ha subito una fortissima accelerazione in tutto il Pianeta. Il bracconaggio dilaga, non più arginato dall’alternativa economica del turismo sostenibile nei parchi; migliaia di animali sono stati massacrati. Il conto alla rovescia per molte specie ha subito una forte accelerazione. In questo contesto la sola alternativa alla perdita delle specie e quindi all’erosione della biodiversità, è rappresentata dai parchi zoologici come il nostro Bioparco che, in tutto il Mondo, fronteggiando una situazione difficilissima, continuano a  mantenere popolazioni di animali rarissimi e minacciati, la sola fiammella di speranza per il futuro che , si spera, tornerà a rendere possibile la gestione delle aree protette in tutto il Mondo. Anche noi del Bioparco stiamo facendo la nostra parte – ha concluso Petretti – ma abbiamo bisogno di sostegno e di aiuto”.

Il Bioparco, insieme alla comunità internazionale degli Zoo, partecipa a programmi di conservazione mirati alla sua salvaguardia aderendo al programma europeo denominato  EEP (Eaza Ex Situ Programme), coordinato dall’Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA). Il Leone asiatico è classificato dalla IUCN (l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) in pericolo critico.  Attualmente nelle strutture zoologiche europee sono presenti circa 150 leoni asiatici.

nati-due-cuccioli-di-leone-bianco-al-bioparco-di-roma-2Il parco è aperto dalle ore 9.30 alle 17.00, con ultimo ingresso alle ore 16.00 ed al momento non è possibile effettuare nuovi abbonamenti o biglietti open; inoltre, sono temporaneamente sospesi sconti, convenzioni e coupon promozionali.
Gli abbonati e chi ha acquistato biglietti open in corso di validità potrà accedere al Bioparco esclusivamente attraverso prenotazione obbligatoria chiamando il numero 348.9013384 tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30. È necessaria la prenotazione telefonica anche per tutti i titolari di abbonamenti e biglietti open che hanno diritto alla proroga a seguito della chiusura del Bioparco.

bioparco-roma-aperto-2

Credit: Massimiliano Di Giovanni

Tutti gli ospiti, eccetto i bambini fino ai sei anni di età, dovranno indossare la mascherina e all’interno del parco troverà tutte le indicazioni utili per la visita, in primis rispettare la distanza di sicurezza, evitare ogni forma di assembramento e non toccare balaustre e vetrate.

Info
www.bioparco.it