Boa Vista Ultra Trail

Torna, dopo due anni di assenza causa la pandemia da Covid 19, a Boa Vista, l’isola più selvaggia dell’arcipelago di Capo Verde, nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Senegal, la ventesima edizione Boa Vista Ultra Trail, che si svolgerà il prossimo 3 dicembre.

Nata oltre due decenni fa da un’idea di Pierluigi Scaramelli, storico ultrarunner che qui si è trasferito, la competizione percorre l’intero perimetro dell’isola alternando lunghi tratti di dune di sabbia finissima con la corsa su chilometriche spiagge bagnate dall’oceano, per poi avventurarsi nell’entroterra, solcando sentieri e strade sterrate disegnate tra pietraie e colline inospitali.


In questi anni la competizione è cresciuta anche a livello internazionale, attirando concorrenti da tutta Europa e anche runner da oltreoceano.
Perché questa fama?, perchè Boa Vista Ultra Trail è dedicata a tutti i runner che cercano una sfida unica in un luogo da sogno, capace di spingerli oltre i propri limiti e affrontare il caldo del sole di giorno e il buio intenso della notte.

Ad attendere i partecipanti in questa isola immersa nell’oceano Atlantico tornano i tre percorsi che hanno reso famosa la competizione: lunghezze diverse, ma la stessa adrenalina.

La gara maestra è l’Ultra Marathon, che con i suoi 150 chilometri compie il periplo dell’isola: il percorso toccherà naturalmente alcuni dei posti più caratteristici dell’isola: nella prima parte si attraversa il deserto di Viana e il villaggio di Espinguera, dove un tempo risiedeva una piccola comunità di pescatori.
La Salt Marathon è il tracciato di 75 chilometri che ha il traguardo a metà del percorso Ultra Marathon e termina nei pressi della storica salina nel sud est dell’isola, da cui prende il nome.
Il terzo percorso è l’Eco Marathon, con una distanza classica di 42 km, che condivide con il tracciato madre i primi chilometri.

Intanto sono state aperte le iscrizioni alla manifestazione: entro il 31 maggio il costo per il pettorale destinato alla Ultra Marathon è di 280 euro; 190 euro per quello della Salt Marathon e infine, 80 euro per l’Eco Marathon.

Dopo questa data e fino al 30 settembre il prezzo dell’iscrizione aumenterà: per la Ultra Marathon sarà di 320 euro, per la Salt Marathon di 220 euro e l’Eco Marathon sarà di 90 euro; per le iscrizioni dal primo ottobre al 27 novembre i costi subiranno un’ultima modifica, e sarà possibile assicurarsi il pettorale per la Ultra Marathon a 400 euro, 270 euro per la Salt Marathon e 100 euro per la Eco Marathon
Info:
www.boavistaultratrail.com