24a Sudtirol Gardenissima 2022

Tutto è pronto per lo slalom gigante più lungo del mondo: sabato, 2 aprile, i campioni del presente, le glorie del passato, insieme a semplici appassionati, grandi e piccoli, si sfideranno su un tracciato lungo sei chilometri per la “24esima Sudtirol Gardenissima 2022”.

E sarà l’ultimo grande appuntamento della stagione sciistica che permette di provare l’emozione unica di affrontare un tracciato lungo 6 Km e sfidare, tra gli altri, i vincitori di tante coppe e medaglie, come gli eroi locali Alex Vinatzer, Nadia e Nicol Delago, così come Franziska Gritsch, Christina Ager, Elisa Platino, Christof Innerhofer, Alexander Schmid, Otmar Striedinger, Daniel Hemetsberger, Daniel Danklmaier e Riccardo Tonetti.

Il fascino di questa competizione è proprio quello di offrire a tutti la possibilità di gareggiare fianco a fianco agli atleti della Coppa del Mondo di sci e alle “Ski legends”, che hanno scritto la storia di questo sport.
Tutto inizierà, all’alba alle 7.30, con ricognizione pista entro le 7.10.
Gli atleti in gara saranno quest’anno 700, in rappresentanza di 11 Paesi, tra cui dal Brasile, Canada e Finlandia, e tutti concluderanno la propria prova entro le 13, per consentire di competere con eccellenti condizioni di pista.

In partenza, come sempre, due cancelletti, uno rosso e uno blu.
Il percorso, nella parte iniziale, sarà proprio uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico percorso di slalom gigante (nei pressi della Baita Daniel).
Tra gli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di sci alpino hanno confermato la propria partecipazione all’edizione 2022, Nadia Delago, Nicol Delago,Franziska Gritsch, Christina Ager, Elisa Platino, Alexander Schmid, Daniel Danklmaier, Otmar Striedinger, Daniel Hemetsberger, Alex Vinatzer, Christof Innerhofer, Riccardo Tonetti.
Non solo
. Tra le Ski Legends, ecco Isolde Kostner, Verena Stuffer, Brigitte Obermoser, Daniela Schuster, Andrea Fischbacher, Nine Halme e Paola Magoni, Peter Runggaldier, Oskar Delago, Christian Wanninger e Andreas Goldberger.
La premiazione è prevista alle 15.30 presso il Centro Iman a S. Cristina.

Il giorno dopo, il 3 aprile, torna anche la Südtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci.
La partenza è prevista alle 8.30, quando i 300 piccoli sciatori iscritti di 8 Paesi si sfideranno in uno slalom tutt’altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri.
Livestreaming e altre informazioni:
www.gardenissima.eu  
Instagram:
@gardenissima
#gardenissima
@dolomitesvalgardena
#valgardena