Primavera nella valle di Otztal

La primavera e la neve “firn” (quella croccante al mattino e morbida al pomeriggio): ecco la stagione capace di unire la neve con il tepore del sole e l’aria profumata dei primi fiori: chi ha sciato almeno una volta sulla neve “firn“ a Sölden, nella valle di Otztal, in Tirolo, sa che la neve non è tutta uguale.
Sulla neve “firn” si scivola quasi senza fatica, perché è granulosa al punto giusto: in alto, le vette scintillano ancora di bianco con questa neve; in basso invece, la valle rinasce a primavera, con gli uccellini che cinguettano e il paesaggio che rinverdisce.

Un contrasto che stimola e risveglia nuove forze dopo i lunghi mesi invernali e questa stagione è un’esperienza estremamente piacevole per gli sportivi: sci, bike, trekking e, non poteva mancare, relax alle terme: al mattino si pratica sport e al pomeriggio si prende il sole sul lettino delle terme di Aqua Dome.

Perché, dove si può sciare e andare in bicicletta lo stesso giorno, se non qui? Aqua Dome ha in serbo un’intera flotta di e-bike nuove e di qualità da usare per la prima volta. Da scoprire ci sono 850 chilometri (con un dislivello di 35.000 metri), di itinerari, sentieri ciclabili ed escursionistici per tutti i gusti e le esigenze.

Le e-bike sono ottime anche per i principianti: ad esempio, la pista ciclabile della Ötztal scorre comodamente per 52 chilometri nella valle, fra paesaggi rocciosi selvaggi, località idilliche e lungo l’Ötztaler Ache: gli esordienti come i professionisti, anche perchè i nuovi tour guidati in e-bike all’Aqua Dome fanno venire voglia di sperimentare queste biciclette, che permettono di fare sport senza fatica, rispettando l’ambiente.

Lift your spirit”: il motto dell’Hotel si fa sentire chiaro e forte, in alto c’è ancora la neve, in basso è già primavera: la valle Ötztal a Pasqua si manifesta in tutta la sua varietà paesaggistica. La voglia di rimontare in sella alle e-bike, di sentire il vento tra i capelli mentre si pedala è contagiosa.
E chi non ne ha ancora abbastanza dello sci, può salire più in alto per praticarlo: nel comprensorio di Sölden infatti è ancora possibile sciare fino a maggio.

E nel pomeriggio il lettino relax a bordo delle piscine termali prende il posto degli sci o della bicicletta: Aqua Dome dispone di un’area di 65.000m² con acqua termale e una delle migliori SPA dell’arco alpino.
“Rilassamento attivo” è la parola magica: la tensione incontra il relax, la natura selvaggia della valle Ötztal incontra il lusso delle terme del resort e così si liberano tante energie, soprattutto in primavera.

L’area benessere più grande del Tirolo è un toccasana per il corpo e la mente: offre 20.000 m2 di terme & wellness, 2.200 m2 di piscine interne ed esterne, 11 saune e bagni turchi e una grande area fitness.

Al momento, gli ospiti prediligono la nuova sauna di pietra con Aufguss all’aroma di arancia o di erbe alpine e la lussuosa SPA 3000 in esclusiva per gli ospiti dell’hotel.

In quanto “World’s Best Mineral & Hot Spring Spa”, Aqua Dome punta su un ampio menu di trattamenti e la vasta scelta tra saune, bagni turchi, piscine termali, idromassaggi termali e sale relax speciali dove rilassarsi, come ad esempio la stanza di sale, con i lettini sospesi che coccolano gli ospiti in un tiepido ambiente dall’atmosfera onirica.

Le origini non mentono: l’Hotel, nel cuore delle Alpi, ha adottato in cucina il leitmotiv “arco alpino”.

Ad esempio con la ricetta primaverile dell’agnello di montagna all’asperula, con la cucina che reinterpreta in modo sorprendente le ricette tradizionali, le specialità, gli ingredienti e i metodi di preparazione locali dell’arco alpino.

Uno scambio culturale in cucina tutto da gustare.
Info:
Aqua Dome
Tirol Therme Längenfeld
Oberlängenfeld 140, A-6444 Längenfeld
Tel: +43 5253 6400
www.aqua-dome.at