Tra ghiacciai, cascate e vichinghi

Profilo della città di Reyljavik

Ghiacciai, giganti del mare, deserti, vulcani e impetuose cascate: l’Islanda racchiude paesaggi selvaggi quasi surreali tanto da divenire ambientazione perfetta di famose serie televisive di successo mondiale quali il Trono di spade.

L’operatore Gattinoni Travel Experience propone un itinerario, un tour di otto giorni,  per catapultarsi su questo grande set cinematografico e lasciarsi emozionare dalla potenza della natura.
Un viaggio che ha inizio a Reykjavik e nella penisola di Snæfellsnes che racchiudendo in pochi chilometri vulcani, campi di lava, crateri, villaggi di pescatori, piscine geotermali e spiagge nere, è chiamata la piccola Islanda: da vedere anche una cava di lava, un’esperienza suggestiva che testimonia l’azione delle eruzioni vulcaniche sul territorio islandese.

Laguna blu

Il viaggio prosegue poi in direzione nord, fino a raggiungere Akureyri, la seconda città più grande dell’Islanda, dove tra le altre cose si potrà visitare la casa del più famoso tra i vichinghi, Erik il Rosso e percorrere un percorso sensoriale in una caratteristica microbirreria islandese.

Senza poi dimenticare che ci sarà una tappa anche a Husavik per un’escursione che consentirà di vedere le balene, per poi raggiungere la ‘cascata dell’acqua che rovina’ così denominata per la potenza con cui l’acqua si getta nella gola.
Nell’area di Myvatan, scelta per le riprese del Trono di Spade, si ammireranno le formazioni di lava, i crateri e le aree geotermiche che incantano per la loro ricchezza di flora e fauna.

Il tour proseguirà con la visita della laguna glaciale di Jökulsárlón con i suoi iceberg che arrivano fino al mare e del parco nazionale di Skaftafell, una delle più belle regioni del Paese e della più grande regione di lava del mondo, Eldhraun, per poi raggiungere la spiaggia di Reynisfjara, una delle più belle d’Islanda con faraglioni svettanti e una scogliera nera in basalto colonnare.

Un’altra straordinaria esperienza, sarà quella di compiere il famoso percorso denominato Circolo d’Oro: dalla cascata di Gullfoss, che si getta con un doppio salto in un canyon, si prosegue per la zona dei Geysir dove spicca l’iconico Strokkur che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti e si farà sosta a Thingvellir, sede del più antico parlamento al mondo e luogo in cui si può osservare la spaccatura tra la faglia tettonica europea e quella americana.
Il tour terminerà a Reykjavik con una speciale attività tipica islandese: un percorso benessere in 7 tappe nella nuovissima Sky Lagoon.
Info:
www.gattinonimondodivacanze.it