Tra i parchi di Rio Pusteria

Area ricreativa Bunker di Spinga

Il parco del Sole di Maranza, il parco avventura Jochtal di Valles e le due aree ricreative di Spinga e Terento sono quattro parchi divertimento dedicati alle famiglie che trascorrono un periodo di riposo in Alto Adige e si trovano tutti nell’Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria.

Qui, tra tanti giochi e attrazioni di vario tipo, l’estate è all’insegna dello svago sia per i visitatori più piccoli, che per gli adulti che, all’aria aperta e immersi nella natura verdeggiante caratteristica di queste zone, possono staccare la spina e godersi momenti di assoluta serenità.

Parco active di Terento

Per chi infatti predilige l’ambiente di montagna, L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è la meta perfetta per trascorrere giornate all’aria aperta tra tante attività capaci di soddisfare ogni esigenza di inclinazione ed età: con la sua ampia offerta sia estiva che invernale infatti, sportivi, amanti del relax,

Parco Avv entura Jochtal Valles

E proprio ai visitatori più piccoli e alle loro famiglie sono dedicati i quattro parchi di Maranza, Valles, Spinga e Terento: si tratta di aree ricreative tra le più attrezzate di tutto l’Alto Adige, dove divertimento e avventura sono assicurati, dove lo svago dei bambini si coniuga al relax dei grandi che possono lasciarsi accarezzare dal sole e dall’aria pura tipica di queste mete di montagna approfittando di qualche momento di riposo e relax.

Parco del Sole Maranza

Si inizia dal parco del Sole a Maranza, immerso nel verde e raggiungibile in soli dieci minuti con la cabinovia Gitschberg (2107 mt s.l.m.): tra scivoli e maxi-scivoli, costruzioni in legno da scalare e altalene, ponti su cui destreggiarsi e una teleferica, anche i genitori trovano il loro spazio per rilassarsi, magari gustando un piatto tipico della tradizione altoatesina sulle soleggiate terrazze dei rifugi Nesselhütte o Gitschhütte, con lo sguardo rivolto al panorama e al parco, verso i propri figli che, in questo modo, possono giocare in piena sicurezza.

Parco Jochtal di Valles

C’è poi il parco avventura Jochtal (2100 mt s.l.m.) di Valles, anche questo raggiungibile comodamente con l’omonima cabinovia in una decina di minuti e partendo dalla stazione di Valles.
Una volta a monte, i visitatori iniziano la loro passeggiata per raggiungere le varie attrazioni del parco che si sviluppa lungo un piacevole percorso: durante il tragitto si incontrano laghetti, prati, costruzioni in legno da scalare tra cui un cervo e un orso giganti, amache per riposare, campanellini da suonare per riprodurre armoniose melodie che richiamano la natura.

Per chi vuole osservare le cime maestose che abbracciano l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, una piattaforma panoramica e un cannocchiale con cui volgere lo sguardo all’orizzonte.
Per chi vuole pranzare, inoltre, le baite Ochsenalm e Jochtal propongono piatti della tradizione tirolese e offre un piccolo parco giochi e animali da poter accarezzare.

Spinga il vecchio bunker dedicato al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico attraverso una respirazione consapevole è stato trasformato nella zona ricreativa bunker di Spinga, luogo di divertimento e raduno per turisti e famiglie che vogliono svagarsi (1357mt s.l.m.): qui ci sono giochi d’acqua, percorsi in equilibrio, scivoli, costruzioni da scalare e aree dedicate a chi desidera consumare un pranzo all’aperto ma comodamente al tavolo.
Per un po’ di relax, invece, si può optare per le aree sosta e solarium, godere del sole e della pace che la natura sa donare.

Per finire c’è Terento, piccolo paesino a 1.210 mt s.l.m. che ospita, proprio in centro, il suo parco Active dedicato al divertimento di giovani e bambini: minigolf, campo da pallavolo e da calcio, ping-pong e scivoli, queste alcune delle principali attrazioni che offre il parco; ma non è tutto, imperdibili l’area giochi d’acqua e sabbia, che intrattiene chi desidera fare qualche costruzione con secchiello e paletta, e le aree relax per chi cerca quiete e riposo, collocate all’ombra degli alberi e dove si trovano amache dondolanti o sdraio in legno.

L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è particolarmente vocata al turismo e all’ospitalità; chi lo desidera può optare per una visita alla scoperta delle altre caratteristiche località che di questo territorio fanno parte: Rio di Pusteria, Rodengo, Vandoies, Fundres e Vallarga, coniugando al divertimento la scoperta di una regione che conserva e protegge la bellezza del proprio patrimonio culturale e naturale