Land Art al Furlo

Il prossimo 21 di agosto si inaugura la XII^ edizione della “Land Art al Furlo” che quest’anno triplica l’offerta culturale con le tematiche delle tre “chiamate”, “Cento passi, tre fontane e dieci trame”: siamo nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino.

Durante la giornata inaugurale il curatore Andrea Baffoni guiderà i convenuti lungo il Cammino dell’Arte, un percorso ad anello giunto al suo secondo anno di realizzazione e che, una volta concluso, vedrà la partecipazione di cento artisti.

Inoltre all’interno del parco si potranno ammirare le Fontane realizzate per questa edizione e, subito dopo un’azione performativa, si aprirà la mostra “Ricucire il mondo dopo il pandemonio” con undici artiste della Fiber Art, ospitate nella Galleria Elettra.

La Land Art al Furlo 2021 terminerà ufficialmente il 5 settembre, anche se il parco di sculture rimarrà aperto e visitabile tutto l’anno: e proprio per questa dodicesima edizione la Casa degli Artisti cambia pelle e diventa un Ente del Terzo Settore, un’Impresa culturale-creativa aperta al territorio e al mondo.

Questi gli artisti che prenderanno parte alla manifestazione:
per il Cammino dell’Arte, Camillo Baldeschi, Bernardo Bandinelli, Matthias Canapini, Antonio Carbone, Patrizio Carburi, Luz Jimena Carollo, Manuela Cannelli, Pippo Cosenza, Federica Dalla Vecchia, Stefania Di Filippo, Lucia Di Miceli, Yvonne Ekman, Ilaria Falco, Antonio Giusti, Anna Icardi, Paolo Massei, Monica Minucci, Mauro Paolini, Chiara Pellegrini, Cecilia Piersigilli, Fiorello Pietrobono, Rebecca Quintavalle, Ornella Ricca, Alessandro Rossi, Pietro Spagnoli.
Per Fiber Art, Anna Maria Atturo, Elisabetta Bosisio, Nietta Condemi De Felice, Leonarda Faggi, Federica Ferzoco, Maria Grazia Medda, Adriana Perego, Giulia Ripandelli, Rosa Spina, Marilena Scavizzi, Patrizia Trevisi.
E infine, per Tre Fontane, Niccolò Amadori, Michele Picone, Antonio Sorace.

La manifestazione, come detto, prenderà il via nel pomeriggio del 21 agosto, con l’introduzione e la Visita del curatore Andrea Baffoni: ai nuovi “tappeti volanti” creati da venti artisti,  e con tre interventi paralleli, tra ceramica, ferro forgiato e legno, alla scultura in progress di Zuccarini e Di Nunzio, alla Spirale rinnovata di Sisto Righi.
Si vedranno le Tre Fontane degli artisti Niccolò Amadori, Michele Picone, Antonio Sorace. Performance della danzatrice Arianna Ilardi, “Il Labirinto”, accompagnata dai musicisti Antonello Andreani e Danilo Tarquini. Inaugurazione della collettiva con undici artiste dedicata alla Fiber Art – Piccolo banchetto sulla Tavola dell’Accoglienza.

Info:
Casa degli Artisti
Sant’Anna del Furlo, 30
61034 Fossombrone (PU)
www.landartalfurlo.it