A Carnevale bimbi gratis alle Cornelle

otocioni-nascita-parco-delle-cornelle- bambini gratis-a-carnevale-1

Lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo, in occasione della festa di Carnevale, per ogni adulto pagante un bambino in maschera potrà entrare gratuitamente.
Più di 100 specie e oltre 1.000 animali vi aspettano per festeggiare in maschera, a cominciare dagli ultimi arrivati, la famiglia di Otocioni e i due cuccioli Moa e Nilo. Ii due cuccioli di otocione sono gli unici esemplari in Italia. Questi simpatici nuovi arrivati sono pronti a presentarsi ai piccoli e ai grandi visitatori.

La brulicante vita a Le Cornelle non delude mai e il delicato e variegato ecosistema del Parco Faunistico viene ritmato dalla vita: ne sono un esempio la famiglia di otocioni, composta da mamma Kasai, nata nell’aprile del 2020 in uno zoo della Repubblica Ceca, papà Kwango, nato a maggio 2020 in un parco francese, e dai loro primi cuccioli nati lo scorso 4 dicembre e già pieni di una curiosità irrefrenabile e grande indipendenza. I piccoli, infatti, nel giro di pochi giorni avevano già aperto gli occhi e, in poco più di un mese, hanno cominciato lo svezzamento, complici le attenzioni e l’impegno di entrambi i genitori.

L’otocione (Otocyon megalotis) è una piccola volpe dall’aspetto simpatico. Il muso piccolo e mascherato ricorda quello di un procione, ma la particolarità della specie sta nelle ampie orecchie a pipistrello, funzionali al mantenimento della loro dieta a base di… insetti! Questa specie di canidi, tipica dell’Africa subsahariana, infatti, è ghiotta di insetti e aracnidi, in particolare di termiti, formiche, scorpioni e ragni che individua proprio grazie alle enormi orecchie paraboliche – dall’udito sopraffino – che permettono di setacciare il terreno con minuzia.

La famiglia di otocioni condivide con grande serenità parte dell’exhibit con i potamoceri, animali anch’essi provenienti dall’Africa subsahariana, abituati a vivere in spazi simili a quelli dei suoi compagni. Le due specie hanno trovato un buon feeling e la condivisione procede a gonfie vele.

Info
www.lecornelle.it