Rilanciare il turismo attraverso lo sport

Un momento della presentazione dei Winter World Master Games Lombardia 2024

Sono stati presentati a Milano i Winter World Master Games Lombardia 2024, il più importante evento internazionale di sport invernali riservato agli atleti “Over 30” giochi che si terranno dal 12 al 21 gennaio dell’anno prossimo.

L’intervento di Sergey Bubka

I Winter World Master Games sono stati fortemente voluti dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia, che hanno da subito riconosciuto il forte potenziale di questa manifestazione promossa dall’IMGA (International Master Games Association), di cui Sergey Bubka, campione olimpionico, è presidente: il grande atleta è intervenuto con un breve speech in cui ha condiviso il suo entusiasmo per le molte possibilità sportive che offre la Lombardia e, durante il discorso, ha confermato che i Winter World Master Games sono importanti per rilanciare il turismo montano attraverso lo sport e un’anteprima della kermesse delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Tra gli interventi, quello di Antonio Rossi, Sottosegretario con Delega allo Sport, Olimpiadi e Grandi eventi: “I Winter World Master Games saranno un’importante opportunità per noi perché saranno previsti minimo 3.500 atleti con le loro famiglie. Voglio ringraziare il Presidente Fontana perché crede negli eventi sportivi e nei valori dello sport, ma anche tutti i sindaci che ospiteranno le gare per essersi messi insieme e aver dato vita alla Fondazione, di aver lavorato insieme per la buona riuscita di questo progetto. Sulla scia dei Winter World Master Games, la Regione Lombardia ha presentato la candidatura per la versione estiva di questi giochi che si terranno nei comuni di Lecco, Como e Varese”.

L’intervento di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia

“I Winter World Master Games – ha aggiunto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardiasono un evento particolare: è sicuramente molto importante l’aspetto sportivo, ma sono anche una grande festa a cui parteciperanno famiglie. Non solo: sono anche condivisione del territorio. Crediamo nel turismo, crediamo nello sport e crediamo nell’abbinamento dei due: tramite lo sport si può portare un miglioramento del turismo e della promozione del territorio”.

Il Ministro Massimo Garavaglia

Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, ha precisato che “questa è una grande occasione per la montagna, che ha bisogno di eventi come questo per svilupparsi e per sottolineare l’importanza gli sport invernali. Abbiamo bisogno di sviluppare questo binomio potentissimo di sport e turismo, che incide anche sull’economia italiana. Un ringraziamento speciale va al Presidente Fontana per aver creduto in questo progetto e anche ai sindaci, che abbiamo incontrato al ministero e che hanno da subito avuto la consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra per realizzare questa grande iniziativa.

Per la quarta edizione di questo evento multisportivo sono stati coinvolti nove comuni, sette lombardi e due trentini: Madesimo, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Sondrio (dove si terrà la cerimonia di apertura), Aprica, Bormio, Pontedilegno-Tonale, Vermiglio e Pellizzano.
Nove referenti, uno per ciascun comune, hanno dato vita ad una Fondazione, che si occuperà di ogni aspetto legato all’organizzazione e alla promozione della manifestazione e dei territori coinvolti.

Le autorità alla presentazione dei Winter World Master Games Lombardia

Le rappresentanze si sono infatti incontrate per unirsi formalmente e idealmente, condividendo l’unione di intenti, la definizione di un cronoprogramma, la volontà di cogliere tutte le opportunità che una manifestazione di tale importanza porterà con sé e di amplificarne le ricadute sul territorio.
Ivan Faustinelli, sindaco del Comune di Pontedilegno, è stato nominato come presidente della Fondazione, affiancato da un Consiglio di Amministrazione composto dalle rappresentanze degli altri otto comuni: per Madesimo il sindaco Daniela Pilatti, per Chiavenna il sindaco Luca Della Bitta, per Chiesa in Valmalenco il sindaco Renata Petrella, per Sondrio Alessandro Vanoi che ricopre anche il ruolo di responsabile dello sport, per Aprica l’assessore Alessandro Damiani, per Bormio il consigliere Dario Da Zanche, per Vermiglio il sindaco Michele Bertolini e per Pellizzano il sindaco Francesca Tomaselli.
A ricoprire il ruolo di amministratore delegato è stato chiamato Alessandro Mottinelli del Consorzio di Pontedilegno; Daniela De Rosa è stata nominata vicedirettore e Filippo Maria Pighetti fa parte della Fondazione con il ruolo di segretario generale.

L’intervento di Marina Di Centa alla presentazione dei Winter World Master Games Lombardia

La consigliera ministeriale Manuela Di Centa, nominata presidente onorario della Fondazione, ha precisato che “il giorno in cui il Ministro Garavaglia mi ha chiamato per propormi di collaborare per questa iniziativa, mi ha subito detto che avremmo dovuto mettere insieme il turismo con il mio mondo – lo sport – e da lì è iniziato un grande percorso di strategia e visione. Per me è una grande responsabilità, ma anche una grande soddisfazione”.

La Fondazione ha assegnato la creazione del logo a IED – Istituto Europeo di Design, Network di Alta Formazione in ambito creativo che dal 1966 mantiene una matrice culturale profondamente italiana unita a uno sguardo globale, con 12 sedi tra Italia, Spagna e Brasile.
Allo sviluppo dell’idea creativa hanno concorso due team multidisciplinari di studenti IED iscritti ai corsi triennali di Design della Comunicazione e Sound Design e anche ai master in Graphic Design, Animation Design e Creative Direction, sotto la supervisione dei tutor e docenti Carlo Amico, Jole Lombardini, Julian Mendez Palacios, Ruggero Faggioni, Saverio Procaccini e Sara Brienza.

Per i Winter World Master Games Lombardia 2024 è prevista la presenza di oltre 3.700 atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da tutto il mondo, accompagnati da tecnici, allenatori e appassionati, che saranno impegnati in sfide di varie discipline sportive della neve e del ghiaccio.

L’intervento di Antonio Montinelli

Ogni Comune, infatti, ospiterà una – o più – specialità sportive: a Pontedilegno-Tonale si terranno le gare di sci alpino, sci alpinismo, snow running e winter polo; Chiavenna ospiterà l’ice hockey; a Madesimo sarà organizzato il curling; a Chiesa in Valmalenco ci saranno le competizioni di speed skating, orienteering e snowboard; all’Aprica si svolgerà il super G maschile e femminile; il figure skating e short track saranno ospitate dalla città di Bormio; a Vermiglio si sfideranno i professionisti di biathlon, sci nordico e combinata nordica; mentre a Pellizzano ci saranno le gare di salto e combinata nordica.

Non si tratta però solo di un evento multisportivo internazionale, ma anche di una manifestazione che avrà evidenti risvolti sul fronte del turismo: i partecipanti, infatti, avranno la possibilità di scoprire le tradizioni locali dei nove Comuni, apprezzandone anche la natura, la cultura, la storia e l’enogastronomica tipica.