Genova, inaugurato il Salone Nautico

Inaugurata giovedì, 22 settembre, presente un folto pubblico e numerose autorità, la 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, manifestazione che, organizzata da Confindustria Nautica e che si svolge su una superficie di oltre 200 mila metri quadrati sui quali sono esposte le novità dei cinque segmenti di mercato, yacht e superyacht; mailing world; boating discovery; tech trade e living the sea, resterà aperta sino al giorno 27 di questo mese.

Marco Bucci, sindaco di Genova


Tanti gli interventi da parte degli intervenuti, tra gli altri, quello del sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha dato l’annuncio del rinnovato accordo con Confindustria Nautica per l’organizzazione del Salone dal 2024 al 2034, aggiungendo che “l’edizione del Salone Nautico che si apre oggi si preannuncia come una delle più belle e ricche della storia di questa grande manifestazione. Lo straordinario aumento dei biglietti venduti, il 37% in più rispetto al 2021, e gli spazi espositivi sold-out già nel mese di giugno, sono la tangibile testimonianza del clima di attesa e di fiducia che si respira attorno alla manifestazione di quest’anno. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione con grande professionalità e competenza. Il più grande Salone del Mediterraneo è un punto di riferimento imprescindibile per il settore della nautica da diporto in Europa e nel mondo e puntualmente, come ogni anno, Genova è felice e orgogliosa di accoglierlo”.

 

Eden del cantiere Marinello, di Patti, in provincia di Messina

Sono oltre 1.000 le imbarcazioni presenti, 998 i brand in esposizione, mentre le novità annunciate sono 168: si tratta di un salone multispecialistico che si estende su un’ampia superficie espositiva tra terra e mare, con un’area all’aperto composta da 8 banchine e 1 tensostruttura coperta, e un grande padiglione di 2 piani.

Il Salone, ingresso in piazzale Kennedy 1, è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30 e il costo del biglietto è stato fissato in 18 euro, biglietti che saranno nominativi e non cedibili.

Per saperne di più:
www.salonenautico.com

Tante le novità, come detto, che il pubblico potrà ammirare nei sei giorni della manifestazione, ad iniziare – per questa volta – da un a tra le più piccole tra le barche esposte, la Eden 18, in vetroresina, del Cantiere Nautico Marinello di Patti, in provincia di Messina: 5,30 metri di lunghezza; 2,30 di larghezza; motorizzazione massima hp 115; portata 7 persone.

SD 118 del cantiere Sanlorenzo di Ameglia, in provincia di La Spezia

Dalla più piccola alle più grandi, al superyacht SD 118 (35,75 metri fuori tutto), del cantiere Sanlorenzo di Ameglia in provincia di La Spezia: l’imbarcazione misura 35,75 metri di lunghezza, 7.90 di larghezza; ha un pescaggio di 2 metri e 11; ha cinque cabine per un massimo di dieci ospiti e 6 persone di equipaggio.

Il Neo 430 Roma, di Neo Yachts & Composites

Tra le novità presenti al Salone, a firma di Giovanni Ceccarelli e la costruzione in fibra di carbonio di Neo Yachts & Composites, anche il Neo 430 Roma, seconda novità assieme al 470c del cantiere fondato da Paolo Semeraro e presentato in “prima da Banks Sails.
Performance cruiser di 13,60 metri di lunghezza ft per un baglio di 4,06 metri, il Neo 430 Roma è pensato per la crociera sportiva oltre che per le regate e tra le particolarità ha il ponte di coperta che presenta a prua delle svasature che richiamano gli Open oceanici; una soluzione che permette di abbassare il baricentro della barca e di migliorare i flussi dell’aria sulle vele di prua. La superficie velica di bolina è di 105 mq e di 335 mq nelle portanti.

Power 67 di Fountaine-Pajot

Altra imbarcazione importante, tra i catamarani a motore, il Power 67 di Fountaine-Pajot , che con i suoi potenti motori che erogano fino a 435 CV ciascuno, ha un’autonomia di 1700 miglia nautiche, grazie ai 4000 litri di carburante che può trasportare.
L’imbarcazione è lunga 19 metri e 69; larga 9.84 e un dislocamento, a vuoto, di 31,5 tonnellate.

Per le Superboat, l’ammiraglia è il Black Shiver 160 di SNO Novamarine, un’imbarcazione lunga 16 metri e 7; larga 4.36 che può portare sino a 25 persone.

Mylius 80 di Mylius Yacht di Podenzano

Per quanto riguarda le barche a vela, tra le più importanti, il Mylius 80 di Mylius Yacht di Podenzano, in provincia di Piacenza: lunghezza fuori tutto, 23 metri e 43; lunghezza al galleggiamento 21.62 metri; motore Yanmar-220 Hp; superficie velica (bolina) 355 metri quadrati; superficie velica (portanti) 740 metri quadri.

Bali 5.4 di Bali Catamarans

Sempre nella vela, tra i catamarani, vogliamo segnalare il Bali 5.4 di Bali Catamarans: lunghezza fuori tutto, 16,80 metri; larghezza (baglio), 8,74 metri; main sail, 99 metri quadri, fiocco autovirante, 58 metri quadri, 5 cabine con 10 cuccette; capacità acqua, 1200 litri; carburante, 1200 litri.
Tra le imbarcazioni pneumatiche, tra gli altri, il Capelli Tempest 50 e il Prince 50 di Nuova Jolly, entrambi con una lunghezza, fuori tutto, di 15 metri e 05.

Capelli Tempest 50

Questa di Genova, prima chermesse nautica del Mediterraneo, si presenta con un layout rinnovato che già guarda alla completa ristrutturazione del Waterfront di Levante, ridisegnato dall’Architetto Renzo Piano, che a partire dal prossimo anno restituirà all’esposizione nuove darsene, spazi espositivi a terra, hotellerie, servizi, parcheggi interrati.

Nel corso dell’inaugurazione, hanno preso, tra gli altri, la parola anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti; il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini; il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi.