Gran Premio di Merano: vivilo ad Avelengo

Ultimo fine settimana di settembre a Merano, un “save the date” da non perdere tra mondanità, eleganza e sport in occasione del prestigioso Gran Premio di Merano, uno degli eventi ippici più importanti a livello mondiale in uno scenario davvero unico.
Sabato 29 e domenica 30 settembre è in programma infatti il meeting di corse in piano e a ostacoli all’ippodromo di Maia Bassa (Pferderennplatz Meran), nel corso del quale va in scena il Premio delle Nazioni – circuito internazionale Crystal Cupa e Gran Corsa Siepi – con i riflettori puntati anche sulla 79° edizione del  “Gran Premio Merano Alto Adige”, il top delle corse steeplechase in Europa, dove cavalli e fantini sono spinti a dare il massimo su uno spettacolare percorso di 5000 metri irto di ostacoli come siepi, oxer e riviere sotto gli occhi degli spettatori a ridosso del tracciato, fino a contendersi strenuamente la vittoria sull’ultimo dei 22 ostacoli, il temibile siepone verticale.
Un programma ippico di altissimo livello che attrae a Merano, fin dalla prima edizione svoltasi nel lontano 1935, appassionati, stampa e media di tutto il mondo.
Le tribune e il parterre elegantemente addobbati per l’occasione, si affollano di spettatori: l’autentico clima mitteleuropeo la fa da padrone, tra tappeti rossi e inappuntabili hostess, mentre, in entrambi i giorni, sarà attivo un servizio di alta gastronomia e ci sarà anche l’anteprima del Merano WineFestival.
Ricchissimo il programma di contorno tra elezione di Lady Fashion, spettacolare ed esotica corsa dei cammelli, lotteria con ricchi premi ed esibizioni folkloristiche: un incontro tra radici altoatesine e aspetti dal respiro internazionale che da sempre caratterizza il meeting del Gran Premio di Merano, rendendolo l’evento ippico e glamour più atteso dell’anno.
Lo Josef Mountain Resort di Avelengo – situato in una scenografica posizione tra i boschi, a una decina di km da Merano – si propone quest’anno come punto d’appoggio ideale, abbinando l’evento a un weekend fatto di wellness e relax in mezzo alla natura: lo speciale pacchetto soggiorno, valido dal 28 al 30 settembre (due pernottamenti) parte da 276 euro a persona, e comprende due biglietti omaggio per assistere al “Gran Premio Merano Alto Adige”.
Il pacchetto comprende tutti i servizi offerti da Josef Mountain Resort ovvero pensione  ¾; accesso alle aree sport e fitness e alla Forest SPA, più di 1300 mq di area wellness, con, tra l’altro, piscine riscaldate (anche per bambini), idromassaggio, sauna finlandese, vasca Kneipp e doccia emozionale.
È una posizione decisamente felice quella di Avelengo, villaggio adagiato su un soleggiato altopiano, dominante la città di Merano e circondato dal verde dei pascoli e dei boschi di conifere, dal quale si gode un fantastico panorama che spazia sulle vette del Gruppo di Tessa, sull’Ortles e sulle Dolomiti di Brenta.
Simboli di Avelengo, la chiesetta romanica di Santa Caterina, arroccata su un poggio visibile anche dal fondovalle e, soprattutto, la razza equina Avelignese (Haflinger), che prende il nome proprio dal borgo: splendido animale dalla bionda criniera, mansueto e docile, che è possibile ammirare su prati e pascoli della zona, perfetto anche per chi vuole dedicarsi ai trekking a cavallo.
Inoltre, proprio di fronte allo Josef Mountain Resort, si trova la stazione di partenza della cabinovia Falzeben, che in pochi minuti permette di raggiungere il comprensorio di Merano 2000: un autentico paradiso alpino per chi ama le attività outdoor, dall’escursionismo al nordic walking e al trail bike.
E se invece ci si vuole concedere un pizzico di mondanità o qualche momento per lo shopping, nessun problema: l’elegante città termale e di villeggiatura di Merano è davvero vicina e facilmente raggiungibile, a soli 10 km di auto.
Info:
Josef Mountain Resort
Falzeben 225, Avelengo (BZ)
Tel.+39 0473 279 590
www.josef.bz/it