Primavera in Ticino

In nessun altro angolo della Svizzera il sole splende alto in cielo così presto e così spesso come in Ticino: qui, l’inverno cede il passo alla primavera prima che in qualunque altro cantone e la forza della natura aiuta a ritemprare le energie e a ritrovare la vitalità.
Chi dopo la stagione fredda ha una gran voglia di tornare a immergersi nella natura, in Ticino ha infiniti modi per farlo: dal bagno nella foresta al trekking yoga, dall’ecstatic dance all’escursione guidata fino a un centro di energia vitale, dal giro in e-bike alla tranquilla camminata nel verde e alla passeggiata tra i fiori e i profumi dei giardini botanici.

Attingere alla forza della natura per riattivare l’energia interiore: è questa l’idea alla base dell’Innerwalk Project, che combina in modo nuovo la scoperta di sentieri escursionistici e centri di energia vitale in Ticino con pratiche come lo yoga, l’ecstatic dance, il sound design e la meditazione guidata.

L’ideatrice, Michela Di Savino – insegnante certificata di anukalana yoga e moderatrice di ecstatic dance – guida i partecipanti alle sue escursioni verso alcuni dei luoghi più belli del Ticino: ai piedi di una scrosciante cascata, in riva a un idilliaco lago alpino o sulla cima di un monte, si indossano le cuffie, ci si lascia avvolgere da una musica in sintonia con il posto e ci si muove liberamente in armonia con la natura. Lungo il cammino, ci si ferma per un picnic o si fa una sosta in un tipico grotto.
innerwalkproject.ch

In Ticino, nelle calde giornate primaverili è pressoché impossibile resistere al richiamo delle rive orlate di palme del Lago Maggiore.
Dopo i mesi invernali, di cui le montagne circostanti ancora incappucciate di neve sono un vivo ricordo, una passeggiata sotto i raggi del sole è un vero toccasana, un’infusione di nuova energia.

Farsi strada tra i profumi e i colori di deliziosi giardini fioriti, scoprire l’infinita ricchezza di piante del Parco botanico del Gambarogno e ammirare il grandioso panorama del Lago Maggiore – è l’esperienza che si vive lungo il sentiero educativo “Tra monti e lago” che si snoda sulla collina del Gambarogno: sui 20’000 m2 del giardino botanico crescono 950 varietà di camelie e 800 diversi tipi di magnolie, azalee, peonie e rododendri che da metà marzo a metà maggio esplodono in un tripudio di colori.
ascona-locarno.com

A Locarno, la fioritura delle camelie annuncia ufficialmente il ritorno della primavera.
Tra gli eventi più importanti del suo genere a livello mondiale, secondo solo a una rassegna simile organizzata in Giappone, Paese d’origine dell’incantevole fiore esotico, Camelie Locarno è in programma per le giornate dal 23 al 27 marzo nel Parco delle Camelie di Locarno: cuore dell’evento è la mostra, che ospita più di 200 varietà di camelie, con esemplari eccezionalmente rari.

Inaugurato nel 2005 in occasione del Congresso Mondiale della Camelia, 5 anni dopo è stato insignito dell’ambito titolo “Garden of Excellence” attribuito dall’International Camellia Society: oggi, sulla sua superficie di 10’000 m2 trovano posto quasi un migliaio di varietà di camelie, che tra marzo e aprile si offrono allo sguardo del visitatore nel momento di massima fioritura e bellezza.
ticino.ch/camelielocarno 

Il resort a 5 stelle superior Castello del Sole e l’annessa tenuta agricola Terreni alla Maggia sorgono nel cuore di un magnifico paesaggio a parco sulle rive del Lago Maggiore, ad Ascona, e offrono un ampio ventaglio di attività che avvicinano gli ospiti alla straordinaria natura ticinese.

La guida di forest bathing Tatiana Pedrotti, ad esempio, organizza terapeutiche immersioni nel bosco nel corso delle quali mostra come trascorrere del tempo ai piedi degli alberi riduca lo stress, spiega come mettersi in contatto con la terra e insegna una particolare tecnica di respirazione con gli oli eterici delle piante che rafforza il sistema immunitario.

Rolf Hürzeler, per decenni a capo dell’Ufficio forestale di Ascona, invita gli ospiti del resort di lusso a seguirlo in un bosco eccezionalmente vario o su per i monti fino a Robiei, a 1’890 m s.l.m., ai piedi del ghiacciaio del Basòdino, in Vallemaggia. Strada facendo, svela i segreti della flora e della fauna locali e prende per la gola i partecipanti all’escursione con un picnic preparato dal Castello del Sole. Esperienze come la pesca a mosca o le passeggiate di 33 minuti nel parco dell’hotel in compagnia del team del resort completano l’offerta.

Da quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con Phili la Scuderia, a non più di due minuti a piedi di distanza, il Castello del Sole dà la possibilità di prenotare un soggiorno con il proprio cavallo al seguito e di esplorare il paesaggio circostante attraverso magnifiche passeggiate equestri.
www.castellodelsole.com


Poco  lontano dal Lago Maggiore, le Centovalli si caratterizzano per un affascinante paesaggio dominato da una natura romantica e villaggi dal sapore autentico, profonde gole e selvagge montagne, fiumi impetuosi e imponenti cascate.
In questa incantevole valle ticinese, la Ferrovia Vigezzina–Centovalli organizza in collaborazione con Mark Graf, guida turistica della regione, e Rosa Roca, insegnante di yoga e meditazione, una nuova attività incentrata sul trekking yoga, una combinazione stimolante e simbiotica di yoga ed escursionismo.

Il tour della durata di 4–5 ore porta a Rasa, uno degli ultimi abitati ticinesi senza auto: paese dal fascino suggestivo situato a poco meno di 900 m s.l.m., Rasa aiuta a liberarsi dallo stress quotidiano e dona una vista mozzafiato delle Centovalli.

L’attività è disponibile su prenotazione da inizio marzo a metà novembre per gruppi di massimo 10 persone a un prezzo a partire da CHF 65, comprensivo di viaggio di andata e ritorno a bordo del trenino delle Centovalli da Locarno a Verdasio, escursione guidata con soste intermedie dedicate allo yoga e alla cultura ticinese e spostamento in funivia tra Verdasio e Rasa.
ticino.ch/yogatrekking

Urs “Orso” Blumer

Shinrin-yoku è una parola giapponese che significa “immersione nell’atmosfera della foresta”, “bagno nell’aria della foresta” o più semplicemente “bagno nella foresta”.
È non solo un’esperienza straordinaria a contatto con la natura, ma anche un metodo di riduzione dello stress riconosciuto sin dai primi anni ’80. Istruttore qualificato di bagni nella foresta, Urs “Orso” Blumer organizza escursioni in centri di energia vitale di tutto il Ticino, quali i boschi della Valle Onsernone o i dintorni del Monte Verità, sopra Ascona.

Cammin facendo, i partecipanti si addentrano nel mondo animale e vegetale con esercizi mirati di mindfulness e imparano a sentire, vedere, toccare e gustare in un modo completamente nuovo. Un’immersione nella foresta con tutti i sensi, insomma, che passa per un generale rallentamento e la disintossicazione digitale, creando una quiete spesso impossibile da trovare nella vita quotidiana e promuovendo il benessere fisico e mentale. Un’esperienza distensiva e rinvigorente per tutti coloro che desiderano attingere nuova energia da Madre Natura. Quota di partecipazione: CHF 35.– a persona.
www.inspirale.space

Da non molto a questa parte, c’è un nuovo modo per scoprire lo splendido paesaggio collinare della Capriasca, a nord di Lugano: la Via dei Sapori, un percorso attraverso boschi e castagneti che tocca vari alpeggi e capanne della regione in cui è possibile provare formaggi, salumi e altri prodotti elaborati nella zona.

A cavallo di una e-bike, i visitatori hanno modo di esplorare attivamente la valle, addentrarsi nei segreti del processo produttivo e conoscere gli animali che vi contribuiscono. Chi lo desidera può compiere il percorso in più giorni e pernottare negli alloggi che incontra lungo la via, come la moderna Capanna Monte Bar. Il tracciato per MTB si snoda su poco meno di 39 km con un dislivello di 1’500 m circa. Lungo il percorso sono disponibili varie stazioni di ricarica per e-bike.
luganoregion.com/saporicapriasca

Un centro di energia vitale è un luogo, opera della natura o dell’uomo, conosciuto sin dai tempi antichi per la sua straordinaria forza cosmica legata alla terra: in Ticino ce ne sono vari, tra i quali ad esempio il Monte Verità. Qui, sulla collina sopra Ascona, un gruppo di artisti, filosofi e pensatori fondò agli inizi del XX secolo una colonia in cui si propugnava una nuova filosofia di vita, basata sul ritorno alla natura, la liberazione da ogni vincolo, l’alimentazione vegetariana, il movimento all’aria aperta, i bagni di sole, il nudismo e la teosofia.
Oggi, il Monte Verità è, tra le tante altre cose, il punto di partenza di suggestive escursioni guidate in compagnia di esperti alla scoperta dei centri di energia vitale dei dintorni, dalla Valletta del Silenzio, affascinante cattedrale naturale, alla cima del Balladrum, con le sue radici celtiche, e alla Madonna della Fontana, sorgente e popolare meta di pellegrinaggio.
www.monteverita.org

Sulla penisola alle spalle del maestoso Monte San Salvatore, non lontano da Carona, pittoresco paese anche noto come il “villaggio degli artisti”, sorge affacciato sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti il Parco San Grato: con i suoi 62’000 m2, quello che di fatto è il parco botanico della città di Lugano raccoglie una collezione incredibilmente ampia e varia di azalee, rododendri e conifere. Tanto più adesso che lo splendido giardino presenta un’attrattiva in più: l’altalena gigante Swing the World – un invito ad ammirare il panorama mozzafiato da una prospettiva diversa, a sentirsi tutt’uno con il paesaggio e a fare il pieno di energia in un mondo botanico da favola.
ticino.ch/swingsticino