Safari con gli husky

Chi da bambino, dopo aver letto le incredibili avventure di Zanna Bianca o de Il richiamo della foresta, non ha desiderato immergersi nella natura primitiva e selvaggia descritta da Jack London?
Attraverso gli occhi di due cani, il lettore vive in prima persona le loro avventure e sono proprio questi splendidi e generosi animali i protagonisti del viaggio proposto da Adventure Overland.
La Finlandia è sicuramente uno dei luoghi più adatti per provare l’esperienza di un safari guidati da una muta di ‘husky’ ed è proprio in questa terra estrema, che d’inverno si copre di neve e ghiaccio, a svolgersi l’itinerario dell’operatore.
Più precisamente, si andrà a Vuokatti, nel territorio di Sotkamo, nella regione del Kainuu (distretto di Kajaani). Qui si potrà sperimentare il vero inverno del nord, attraverso la taiga finlandese, un tour che darà modo di trascorrere intere ed intense giornate a contatto con la muta a disposizione, imparando qualche trucco del mestiere di “musher”.
Raggiunto  l’allevamento degli husky, a circa 5 km dal centro di Vuokatti, ai “viaggiatori” verrà assegnata la una magnifica squadra di cani e consegnato uno speciale abbigliamento termico: a quel punto, pronti per correre con le slitte alla scoperta delle bellezze naturalistiche e selvagge delle foreste lapponi. Intorno a paesaggi incredibili e tutto ciò che si sentirà sarà il solo respiro dei cani e la neve che scricchiola sotto le loro zampe e i pattini della slitta.
Questa prima giornata sulle nevi finlandesi si svolge lungo un sentiero di circa 12 km, ma è necessario prepararsi per un’altra entusiasmante avventura, questa volta a caccia di un’aurora boreale.
Una seconda escursione, organizzata nel tardo pomeriggio, permetterà, con un po’ di fortuna, di ammirare i magici fasci di luce colorata dell’aurora o revontulet, il “fuoco delle volpi”, come viene chiamata dai finlandesi e di gustare un tipico ‘hamburger dei musher’ davanti al fuoco in una tradizionale yurta mongola.


Ma non è finita qui: resta ancora una corsa dove saranno gli ospiti a guidare la slitta in totale autonomia, lungo un percorso di 30 km: sarà emozionante poter ‘comandare’ in prima persona gli amici husky.
La sistemazione è prevista nella località di Vuokatti; dove si potrà scegliere di soggiornare in una camera del piccolo ed idilliaco Hotel Vuokatti & Suites, situato sul lago Nuas in un ambiente tranquillo e piacevole, oppure in uno dei moderni appartamenti del Vuokatinmaa Holiday Apartments, a 5 minuti d’auto dal centro di Vuokatti, disposti su 2 piani e dotati di sauna privata, connessione Wi-Fi gratuita, un parcheggio privato incluso e una cucina completamente accessoriata.
La proposta, “Finlandia con i cani Husky a Vuokatti”, (6 giorni/5 notti), con partenze garantite: a gennaio il giorno 20; a febbraio nei giorni 3 e 10 del mese; mentre a marzo, le date di partenza del tour sono state fissate per il 22 e il 29.
La quota individuale di partecipazione, parte da 970 euro, con sistemazione presso il Vuokatinmaa Holiday Apartments, volo escluso.
Info:
Adventure Overland
di Overland Network srl
Viale Onorato Vigliani 21, 20148 MILANO
Tel: 02 33609360 – Fax: 02 87234656
www.overland-viaggi.com
info@overland-viaggi.com