Simon Berger: “Shattering Beauty”

Lo scorso 28 gennaio al Museo del Vetro di Murano, è statpo inaugurato, negli spazi museali di Fondamente Marco Giustinian 8, la mostra “Shattering Beauty”, personale di Simon Berger, artista svizzero di 47 anni, famoso in tutto il mondo per i suoi ritratti incisi nel vetro.

La mostra, a cura di Sandrine Welte in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Berengo Studio, è concepita come un’installazione immersiva e presenta una ventina di opere, tutte inedite, che esplorano la fragilità della condizione umana attraverso l’ipnotica e innovativa pratica scultorea  dell’artista.

Contrariamente alla tradizione del vetro soffiato o modellato, infatti, il gesto scultoreo di Simon Berger ricorda l’atto di incidere e scolpire sulla superficie vitrea: si tratta di un approccio alternativo al ritratto in vetro, che l’artista stesso definisce “morfogenesi”, e che riesce a valorizzare le illimitate possibilità espressive di questo materiale secolare, ancora troppo poco esplorato.


Quella di Berger è un’indagine artistica che mette alla prova il vetro spingendolo fino al suo limite, fino alla rottura: le pennellate diventano colpi di martello su una lastra di vetro, provocando spaccature e rotture nei tratti del viso.

L’applicazione di questa tecnica porta con sé una fondamentale inversione di senso che sprigiona nuovi significati: la frantumazione del vetro,che potrebbe risuonare come un atto di distruzione, una forma di anti-creazione, è il mezzo privilegiato per liberare l’essenza più pura della bellezza dalle profondità della materia.

Nelle mani di Simon Berger, il martello non è più un semplice strumento, ma diventa un amplificatore di effetti: la luce e la trasparenza della superficie di vetro si trasformano in un’intricata rete di crepe e fratture che ricreano il volto umano.

Per Shattering Beauty, oltre a una selezione di ritratti in vetro – alternati a specchi – che sfidano le modalità della percezione, saranno presentate anche diverse  tele “animate” inserite in cubi di metallo che invitano a interagire con l’installazione.


Sono opere che richiedono un’attenzione ravvicinata da parte del visitatore; chiedono di essere guardate da diverse prospettive, mentre dispiegano il loro fascino enigmatico.
Info:
Simon Berger
“Shattering Beauty”
Fondamente Marco Giustinian 8
Murano – Venezia
Dal 28 gennaio al 7 maggio
Uffici +39 041 739586
Biglietteria +39 041 2434914
www.museovetro.visitmuve.it