“L’Alaska nel piatto” a Milano

Dopo un mese di gennaio ricco di eventi e di promozioni che hanno visto i prodotti ittici dell’Alaska protagonisti di bontà, qualità e benessere, a marzo saranno i ristoranti milanesi a proporre ricette gourmet con il salmone selvaggio, il black cod (o carbonaro) e l’ikura (il “caviale rosso da salmone Sockeye). Un’occasione straordinaria sia per chi è già consumatore di queste delizie, sia per chi ancora non le conosce.
Sono nove i locali dove trovare “l’Alaska nel piatto”, ristoranti selezionatissimi e famosi per la loro offerta gastronomica di pesce: eccoli.

All’Antica Osteria Cavallini si punta sulla tradizione, con il trancio di salmone selvaggio, accompagnato della tipica salsa Gravlax e purè di patate. Magari da gustare nello splendido giardino d’inverno.
Via Mauro Macchi – Zona Porta Nuova
Tel. 02-6693174
eventi@anticaosteriacavallini.it
www.anticaosteriacavallini.it

Per lo specialista del pesce Andrea Mangiaracina de “Al Fresco”,  il salmone selvaggio viene preparato in carpaccio marinato con fave novelle e salsa wasabi. Un tocco gastronomico di grande leggerezza e bontà.
Via Savona 50
Tel. 02-49533630
www.alfrescomilano.it

Anche il Finger’s Garden, autentico giardino delle delizie, ha in menù Alaska. La sua proposta è il black cod marinato in salsa d’arancia e miso. Lo Chef, Roberto Okabe, un vero maestro della cucina giapponese che si esprime con fusioni, contaminazioni e grande estro.
Ancora, Roberto Okabe  e la sua ricetta per un pre-spettacolo al Finger’s A.R.T.S, ristorante che si affaccia sul luminoso foyer del Teatro Arcimboldi.
Finger’s Garden – Via Giovanni Keplero 2
Tel. 02-606544
Finger’s A.R.T.S.
Viale dell’Innovazione 20
Tel. 02-50041520
www.fingersrestaurants.com

Da Ichikawa, chef Harou, maestro nell’arte culinaria giapponese preparerà il black cod marinato al saikyo miso, un piatto raffinato che prevede una lavorazione lenta e accurata.
Via Lazzaro Papi 18
Tel. 02 4775 0431
www.ichikawa.it/

Ricca,  sia per il gusto  sia per la vista,  la ricetta dello chef Andrea Provenzani,  patron de “Il Liberty”, con un doppio salmone selvaggio dolce amaro, con aceto balsamico, ikura, cima di rapa al peperoncino,  zucca in agrodolce e alga nori.
Viale Monte Grappa 6
Tel. 02.29011439
www.il-liberty.it
info@il-liberty.it

Salmone rosso leggermente marinato e affumicato e cioccolato. Questa la proposta di Francesco Germani de “La Manierina”, locale noto non solo per la sua cucina ma anche per le doti di accoglienza, una via di mezzo tra salotto, enoteca e bistrot gourmet.
Prenotazioni – Tel. 339-5609747
www.lamanierinamilano.it  

Tano Simonato, del Tano Passami l’Olio, presenterà il salmone selvaggio marinato alle bietole rosse, avocado e shiso disidratato, un modo per “assaporare anche la famosa affermazione dello chef “ci sono due modi di mangiare, uno per nutrirsi e l’altro per divertirsi, la cosa bella è che il secondo non elimina il primo”.
Via Francesco Petrarca 4
Zona via Vincenzo Monti
Tel. 02-8394139
tano@tanopassamilolio.it
www.tanopassamilolio.it

Insolita, ma intrigante, la ricetta del Team del ristorante “The Fisher”, che mette in menù un delizioso tataki di salmone selvaggio, zucca arrosto e maionese al bergamotto.
Viale Biancamaria 8
Tel. 02-5455141
www.thefisher.it


Pronti a lasciarvi prendere per la gola? I “selvaggi, naturali e sostenibili” dell’Alaska vi aspettano per un’emozionante proposta di gusto: scegliete un ristorante poi, sicuri che “uno tira l’altro”, marzo sarà il mese più gourmet dell’anno!
Info:
www.alaskaseafood.it
FB Alaska Seafood  Italia
IG akaskaseafooditalia