Vacanza in houseboat sui canali italiani

Parto o non parto? Andare in luoghi affollati o restare a casa? Mare, città, collina? Sarà sicuro partire? Quanti di noi in questo periodo si stanno ponendo tutte queste domande? Dopo mesi di paura e incertezze, ora che uno spiraglio di luce si apre all’orizzonte, l’estate è alle porte e si è finalmente liberi di uscire dai confini della propria regione, cresce la voglia di vacanza.

LeBoat-vacanza-canali-italiani-5LeBoat, leader nel settore delle crociere fluviali in houseboat, è un modo diverso di fare vacanza: presa la propria casa galleggiante si può scegliere di navigare tra i canali scegliendo di approdare dove si vuole ovviando così al dilemma della folla e godendo nel contempo di un’esperienza unica nel suo genere. Una vacanza in houseboat è la soluzione ideale per ritrovare il tempo lento, il tempo della famiglia con cui condividere le emozioni, il tempo per la vacanza con i propri animali domestici, ben accetti su tutte le houseboat.  L’entusiasmo dei bambini sarà irrefrenabile a bordo di queste imbarcazioni: le chiuse tra i canali sono per i più piccoli momenti di grande divertimento; dormire sull’acqua diventa un’avventura da pirati; attraccare in mezzo al verde e saltare sulla propria bicicletta per esplorare i dintorni, dopo aver studiato la mappa della zona, li rende dei piccoli esploratori.
La guida delle HouseBoat non richie alcuna patente nautica e alla partenza vengono fornite tutte le infrmazioni e gli strumenti per navigare in assoluta tranquillità.

LeBoat-vacanza-canali-italiani-2Abbiamo già scritto delle crociere fluviali con LeBoat in Olanda e in Francia ma quello che forse non sapete è che ci sono anche due basi in Italia, una a Casale (Vicenza) e una a Precenicco (Udine), facilmente raggiungibili in auto e da cui partire per una vacanza tra i canali del Friuli Venezia Giulia. La particolarità di questa vacanza è data dalla possibilità di variare continuamente il paesaggio e di potersi fermare dove e quando si vuole senza tappe prefissate. Una vacanza libera dettata solo dalla scelta del paesaggio del momento.

Gli itinerari
Sui canali del nord-est italiano, LeBoat suggerisce 6 itinerari, tutti completamente personalizzabili dall’ospite anche durante la navigazione.

1. Venezia e la laguna veneta. Visitare Venezia con Le Boat significa vedere la simbolica città da un punto di vista inedito, oltre a poter visitare le 120 isole che si trovano all’interno della sua laguna. Ma non solo: sono molti i canali e i fiuni che si possono risalire per visitare antichi borghi incantati per cui, scelto il luogo ideale per l’attracco, si prende la bicicletta e si possono visitare innumerevoli luoghi all’insegna di una vacanza green e del movimento. L’intera regione Friuli-Venezia-Giulia è ricca di piste ciclabili perfettamente tenute. Scegliendo questo itinerario è possibile visitare Torcello, il sito archeologico più importante della laguna; Burano, con le case colorate dipinte dai pescatori; Murano, celebre per l’arte dei soffiatori di vetro e riconosciuta eccellenza mondiale; il Lido Jesolo, ideale per una sosta al mare e Chioggia.

2. Navigando lungo il Sile, si può visitare Casale sul Sile (anch’essa base Le Boat per imbarcarsi) nella riserva naturale del fiume, Casier, un paesino tradizionale che ospita il Cimitero dei Burci, con le imbarcazioni da carico veneziane in legno, ormai abbandonate. Da qui è possibile raggiungere Treviso, “la piccola Venezia”, città fortificata e tempio della tradizione gastronomica del Nord Est. Rimanendo nella zona si può fare una sosta al Lido di Jesolo per godersi un pò di mare sulla sua spiaggia lunga ben di 15 chilometri, meta ideale per le famiglie.

3. Risalendo il fiume Brenta si possono ammirare le sontuose ville veneziane e le splendenti residenze di campagna. A Dolo c’è Villa Badoer, oggi dimora della Cantina Fattoretto, celebre casa vinicola dove si trova anche il museo dell’artigianato, mentre a Stra è da non perdere l’imponente Villa Pisani, considerata la “regina delle ville veneziane”, con stanze affrescate e il labirinto di siepi, per la gioia dei più piccoli. Dal Brenta è possibile arrivare fino a Padova, per visitare la Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto e la Basilica di San Antonio, luogo di culto universalmente noto e una delle chiese più grandi del mondo.

LeBoat-canali-navigabili-in-italia4. Lungo il canale Nicesolo si possono visitare Concordia Sagittaria, che ha origini antiche che risalgono all’impero romano, mentre lungo il fiume Lemene, l’affascinante Portogruaro, la “Venezia Orientale” sui corsi d’acqua alimentati dalle sorgive, fondata nel 1140. Da Concordia Sagittaria si può anche raggiungere Portogruaro in bicicletta, lungo una pista ciclabile che costeggia il fiume.

4. Per chi ama il mare e le spiagge, il percorso perfetto è quello che costeggia la Litoranea Veneta dove, deviando per canali e fiumi, si raggiungono alcune delle località estive più celebri del Veneto, come Bibione e Caorle. Navigando invece in Friuli si trovano Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, paesino di pescatori di epoca romana da dove è possibile visitare l’isola delle Conchiglie e Grado, antico paese di pescatori sulla riva di una grande laguna, punto di partenza per raggiungere in bicicletta la riserva naturale Valle Cavanata, dove vivono 260 specie di uccelli diversi.

5. LeBoat prevede itinerari anche per gli amanti della storia: Aquileia, fondata nel 181 a.C. e una delle più importanti città dell’Impero Romano. Patrimonio UNESCO, è un sito archeologico a cielo aperto, con musei e una basilica, costruita nel 313 DC, e pavimenti a mosaici noti per essere i più grandi e tra i più belli d’Europa. Per chi sceglie questa zona del Friuli il punto di partenza è la base Le Boat di Precenicco, una bella cittadina che risale al tempo dei cavalieri Teutonici ed è caratterizzata da strette stradine acciottolate.

La Sicurezza

Seguendo le normative previste per l’emergenza sanitaria COVID-19, Le Boat ha messo a punto nuovi protocolli di informazione, pulizia, sanificazione.
Gli uffici delle basi della compagnia seguono tutti i nuovi protocolli di sicurezza in termini di pulizia, dispositivi, segnaletica, distanziamento sociale, così come le disposizioni per tutto il personale. Le imbarcazioni, a fine di ogni noleggio, vengono pulite a fondo e igienizzate con spray prodotti disinfettanti su tutte le superfici, il lavaggio della biancheria è ad alte temperature, i manuali di navigazione, le mappe e ogni altro oggetto presente a bordo viene disinfettato. Tutte le procedure relative al check-in e al briefing per la navigazione possono essere effettuate in anticipo on line da casa per ridurre il tempo di permanenza dei clienti nella base di ritiro dell’houseboat, che sarà comunque programmato in modo scaglionato.

LeBoat-vacanza-canali-italiani-4Cancellazione senza penale
Le Boat prolunga la validità della formula “Naviga con fiducia” che consente la cancellazione della vacanza fino a 48 ore prima della partenza senza penali, ottenendo un voucher valido per successive prenotazioni fino al 2021. La formula è valida su tutte le partenze fino al 31 luglio 2020. Le Boat ha anche adottato nuove procedure di sanificazione a fine crociera: ogni imbarcazione viene pulita e disinfettata con prodotti ad hoc come misura aggiuntiva per una maggiore protezione e sicurezza del cliente successivo.

Le quote
Le quote variano a seconda dell’itinerario e del modello di imbarcazione. Partono da € 2.369 per 7 notti su base sei persone per un itinerario a/r da Precenicco, con partenza a fine luglio. Possibilità anche di crociere con partenza da Precenicco e rientro a Casale, a partire da € 2.619 su base 6 persone in agosto.

Info
www.leboat.it

Le Boat
Le Boat è il leader europeo nel turismo fluviale, con oltre 50 anni di esperienza nel settore; gestisce una flotta di circa 900 imbarcazioni in una rete di 38 basi di partenza in nove Paesi europei e in Canada. I clienti possono dormire a bordo di barche di varia tipologia, dalle più semplici fino alla classe premium, diverse per stile e livello di comfort, ottima sistemazione alternativa a un hotel, con il vantaggio di spostarsi in autonomia e sicurezza sull’acqua. Tutte le barche dispongono di una cucina completamente attrezzata, arredamento confortevole, bagni, docce e riscaldamento, aria condizionata, a seconda del modello. Non è necessaria la patente nautica o una precedente esperienza; alla partenza, gli istruttori Le Boat impartiscono ai clienti le lezioni fondamentali per pilotare e condurre la houseboat. A differenza delle altre crociere su fiumi e canali che seguono un itinerario programmato, Le Boat offre ai suoi clienti numerosi suggerimenti sugli itinerari che consentono di visitare le città e le attrazioni più interessanti lungo il percorso. Le Boat fa parte del gruppo Travelopia, la più grande collezione mondiale di brand specialisti di viaggi ed è all’avanguardia a livello globale per soddisfare le esigenze di coloro che cercano un tipo di viaggio alternativo.

LeBoat-vacanza-canali-italiani-3