Il “Salieri Extra” è a Legnago

Lo scorso 8 di giugno è iniziato a Legnago, in provincia di Verona, la prima edizione del “Salieri Extra”, iniziativa ideata dal maestro Diego Basso, direttore d’Orchestra poliedrico capace di spaziare dalle arie d’opera al pop fino al rock sinfonico, mantenendo un approccio alla musica che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare le barriere e a liberare le emozioni.

Tre gli imperdibili appuntamenti che vedono protagonista la città di Legnago, “Lucio in orchestra”, che si è tenuta l’8 giugno presso il Teatro Salieri di Legnago e ha visto la partecipazione straordinaria di Ron, mentre Le Vibrazioni saranno in concerto il 18 luglio, in Piazza Garibaldi e la serata “Omaggio a Ennio Morricone”, avra’ luogo il 20 luglio sempre in Piazza Garibaldi.


“L’esperienza come direttore artistico e direttore d’orchestra del Salieri Festival e del Salieri Circus Award nel 2022 è stata entusiasmante racconta il Maestro Diego BassoUna collaborazione quella con il Comune, il Teatro e il pubblico di Legnago, che prosegue anche nel 2023 con il Salieri Extra. Un programma di eventi musicali “aggiuntivi”, in una città che ha già una sua storia e sensibilità musicale. Una città che ora si apre ulteriormente verso l’esterno ospitando nuovi progetti musicali».

Il Comune sostiene e promuove con convinzione il Salieri Extra, tre iniziative diverse tra loro, con filo conduttore la musica, che mirano al coinvolgimento di un pubblico ampio e variegato.
Sono onorato di ospitare a Legnago questa importante iniziativa che prevede tre grandi eventi: il concerto “Lucio in Orchestra” con special guest Ron, la tappa del tour estivo de Le Vibrazioni e l’Omaggio a Ennio Morricone con special guest il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli. Sono inoltre felice di avere nuovamente nella nostra città i musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretti dal Maestro Diego Basso”, ha commentato Graziano Lorenzetti, Sindaco di Legnago.


“Sono davvero molto contento di poter annunciare che gli spettacoli organizzati dal Teatro Salieri, anche quest’anno, non termineranno con la fine della stagione ufficiale
racconta Il Presidente della Fondazione Culturale Salieri, Federico Melotto –  la nuova rassegna “Salieri Extra”, infatti, ideata dal Maestro Diego Basso, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è nata con lo scopo di far vivere all’affezionato pubblico del Teatro e di tutti i legnaghesi tre appuntamenti estivi all’insegna della grande musica con interpreti d’eccezione.

La prima data sarà dedicata al genio artistico di Lucio Dalla e si terrà all’interno del Teatro mentre per le altre due importanti date di luglio, che vedranno alternarsi un gruppo rock affermato come Le Vibrazioni e le immortali melodie di Ennio Morricone grazie all’Orchestra ritmico-sinfonica di Diego Basso, ci trasferiremo nella centralissima piazza Garibaldi.
In questo modo il Teatro incontrerà i legnaghesi e quanti vorranno assistere agli spettacoli immergendosi in un’atmosfera unica”. Nella fotografia di copertina, il maestro Diego Basso

Info:
https://www.diegobasso.com
https://www.facebook.com/diegobassodirettoredorchestra
https://instagram.com/maestrodiego.basso?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==
https://twitter.com/M_DiegoBasso