E’ tempo di “Weekend del Gusto”


Dopo l’apertura della stagione estiva ufficializzata dall’evento di consegna diplomi da parte del Presidente di Associazione Maestro Martino Chef Carlo Cracco alle brigate di studenti di Villa Terzaghi dell’anno scolastico 2022/2023, il ristorante di Robecco sul Naviglio (MI), si veste di estate e si prepara ai “Weekend del Gusto”.

La kermesse eno-gastronimica raccoglie quattro appuntamenti pensati per sostenere le nuove leve della ristorazione italiana, promuovere la filiera agroalimentare fondata su piccoli produttori e sostenibilità, e valorizzare l’estate lombarda in una meravigliosa location che dista solo mezz’ora da Milano.

L’ex dimora di caccia settecentesca immersa nel verde del Parco del Ticino, sede dell’Associazione Maestro Martino con un ristorante didattico aperto al pubblico, sarà la protagonista di una serie di iniziative di ristorazione legate alla cultura enogastronomica, che avranno luogo nei fine settimana che vanno dal 17 giugno al 16 luglio.

All’offerta del ristorante caratterizzata dai nuovi sapori del menù estivo, disponibile dal 15 giugno (ogni giovedì e venerdì a cena, e il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena) si aggiungono eventi straordinari ed esperienze uniche nel loro genere, dove realtà innovative del food saranno protagoniste dell’offerta che verrà narrata, non solo attraverso i nuovi piatti, ma anche con masterclass, show-cooking, degustazioni e appuntamenti culturali.

Si partirà il sabato a pranzo quando il Resident Chef di Villa Terzaghi, Federico Urbani, insieme alle brigate di cucina, proporrà una degustazione di pizze gourmet preparate live con prodotti stagionali e del territorio.

La magia del lievito madre, la lievitazione, gli abbinamenti con ingredienti di eccellenza del territorio, le farine speciali di Molinodallagiovanna e i forni da pizza Clementi per una cottura perfetta, sono solo alcuni dei segreti per ottenere delle vere e proprie pizza d’autore con un’innovativa rivisitazione del caposaldo della cucina italiana per eccellenza.
Il sabato a cena gli ospiti di Villa Terzaghi potranno gustare le proposte del menù pensato ad hoc per la stagione estiva.

Franco Piperno


Nella fascia del mattino e del pomeriggio
gli ospiti del ristorante potranno partecipare a percorsi sensoriali su tematiche che spazieranno dall’aceto ai vini, passando per le spezie e gli oli essenziali, un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali e italiane presidiate da importanti ospiti del settore come per esempio l’Acetaia Giusti per il mondo dell’aceto balsamico di Modena, la cantina Prediomagno per i vini del Monferrato, la cantina I Magredi per il Friuli e la cantina Villa Walter Fontana per la Valtellina: a rappresentare l’universo spezie ci penserà l’esperto Marco Savona di JS1599, mentre l’esplorazione degli oli essenziali sarà a cura di Minoprio Essenze.

Sempre nel pomeriggio, nel dehors di Villa Terzaghi, i migliori esperti in materia sveleranno tutti i segreti sul rito del barbecue e della brace, con masterclass aperte al pubblico organizzate in collaborazione con Wilfred, l’online store di carni provenienti dai migliori allevamenti del mondo, e grandi esperti di settore come gli Chef Franco Piperno (Patagonia Ristorante Argentino), Giovanni Baratta (Joe’s American BBQ – Joe Bastianich) e l’esperto Davide Bigarella.

In orario pre-serale Villa Terzaghi proporrà una versione innovativa dell’irrinunciabile rito milanese, l’Aperitivo: la proposta del ristorante verterà su ricercati finger food da abbinare ad esclusivi cocktail d’autore ta cui i drink a basa caffè di Caffè Hardy. Le due domeniche di luglio il bartender Fabrizio Molteni racconterà come preparare un cocktail sostenibile in totale rispetto per natura e ambiente attraverso due masterclass su mixology, natura e ambiente. Ad accompagnare il momento aperitivo sarà infine la colonna sonora di Radio Monte Carlo.

In esclusiva per il weekend d’apertura, durante l’aperitivo di domenica 18 giugno, la world music di Giovanni Amighetti, produttore e compositore e Luca Nobis, chitarrista e compositore, intratterrà gli ospiti con un live show incentrato sulla presentazione dell’album E-Wired Empathy.
Il menù estivo della linea ristorante sarà infine il protagonista del pranzo e della cena della domenica.
Info:
www.villaterzaghi.it
www.maestromartino.it
https://ecommerce.maestromartino.it
info@villaterzaghi.it