Colori d’autunno a Villa Arconati

L’autunno, con le sue calde atmosfere, rende ancora più suggestiva una visita a Villa Arconati-Far, la piccola Versailles, una delle ville storiche del Parco delle Groane, nella frazione Castellazzo di Bollate, nel milanese,  un esempio di barocchetto lombardo settecentesco, dichiarata monumento nazionale.
Dal 25 ottobre, e sino all’arrivo dell’inverno, a grande richiesta e nel rispetto delle nuove regole sanitarie, Fondazione Augusto Rancilio ha riaperto al pubblico le visite guidate a Villa e Parco.

Il percorso, della durata di circa 1 ora, porta gli ospiti alla scoperta del piano Nobile della Villa – non visitabile senza la presenza delle Guide – la maestosa Sala di Fetonte, con lo spettacolare affresco settecentesco dei Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala di Milano, e la meravigliosa Sala da Ballo, tripudio del più raffinato barocchetto lombardo:
Riaperte per la prima volta al Pubblico la Sala Rosa, la camera da letto da parata e la Sala della Caccia, unico ambiente in cui ancora oggi si conservano dodici tele del 1707 del maestro Angelo Maria Crivelli, detto il Crivellone.

Eccezionalmente esposti, inoltre, sul percorso di visita, alcuni tra i più enigmatici e rappresentativi fogli del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci, che sono tornati in Villa dopo quasi 400 anni nella prima copia eliotipica realizzata dall’Accademia dei Lincei ed edita da Ulrico Hoepli tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Inoltre saranno possibili anche le visite alla scoperta dei dodici ettari di cui si compone lo spettacolare giardino monumentale di Villa Arconati, uno dei pochissimi esempi di giardino all’italiana e alla francese che ancora oggi si conservano in tutta la Lombardia: statue silenti adagiate nei loro teatrifontane dagli spettacolari giochi d’acqua, pareti di vegetazione che creano viali prospettici fanno di questo giardino un luogo dal fascino unico.
Una passeggiata alla scoperta degli ambienti più suggestivi e recentemente restaurati: la Limonaia e la Torre delle Acque, il teatro di Andromeda e il maestoso Teatro di Diana, il Teatro Grande dedicato ai Sensi e alle Stagioni, fino a giungere al settecentesco parterre, in cui il restauro ha riproposto lo spettacolare disegno settecentesco di Marc’Antonio Dal Re.

Per garantire la sicurezza dei visitatori, sono state predisposte alcune semplici regole che consentiranno a tutti di vivere al meglio la propria visita:
i biglietti d’ingresso al Giardino saranno acquistabili esclusivamente on-line sul sito https://www.villaarconati-far.it/ita/visita-la-villa/stagione-apertura.aspx , che garantirà ai visitatori di assicurarsi il proprio biglietto da casa, senza attese in biglietteria.
Data la vastità del sito, vi è la possibilità di garantire un ampio numero di biglietti ogni domenica, che saranno acquistabili fino al giorno stesso dell’ingresso prescelto;
gli ingressi saranno garantiti ogni 30 minuti, così da evitare code e assembramenti. Inoltre, prima di accedere in Villa, verrà misurata la temperatura a tutti: nel rispetto della normativa vigente, in caso di temperatura uguale o superiore a 37.5° non sarà consentito l’accesso al sito;
FAR mette a disposizione del Pubblico soluzioni igienizzanti così da garantire una corretta e costante igienizzazione delle mani e l’ingresso è consentito solo indossando la mascherina, che deve sempre coprire naso e bocca. Per la tutela di tutti non è consentito l’accesso con mascherine con valvola filtrante. Resta infine obbligatorio il distanziamento di almeno un metro tra i visitaori.
Il Personale e i Volontari FAR sono sempre a disposizione dei visitatori per rispondere a qualsiasi domanda, far fronte ad ogni necessità e garantire una visita serena, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

Info:
Villa Arconati FAR
Visita guidata al Palazzo, 10 euro, ridotto 8.
Al termine della visita sarà possibile passeggiare nel Giardino monumentale fino all’ora di chiusura
Visita guidata del Giardino, 8 euro; visita autonoma, 5 euro.
in caso di pioggia la visita del giardino viene sostituita con la visita guidata del palazzo
https://www.villaarconati-far.it/ita/visita-la-villa/stagione-apertura.aspx