Best in Travel: le migliori destinazioni per il 2024

GROENLANDIA-shutterstock_1628609128-RFC

Groenlandia @shutterstock

Pubblicata Best in travel 2024, la guida di Lonely Planet – autorità mondiale dei viaggi – che riporta le migliori destinazioni da visitare nel 2024. Destinazioni che vengono scelte dopo vari step di valutazioni per finire “tra le mani” di un giuria esperta con conoscenze specialistiche e grandi competenze di viaggio. La giuria esamina ogni proposta, le assegna un punteggio in base ad attualità e unicità e propone la lista definitiva ad un ristretto e selezionato gruppo di persone di Lonely Planet.

TOSCANA_credit-umomos_shutterstock

Toscana @umomos
shutterstock

L’Italia è protagonista con la Toscana, unica destinazione italiana, scelta per il ritmo lento e per gli importanti ritrovamenti etruschi a San Casciano. Ma non solo: il 2024 è anche l’anno dell’anniversario di Cosimo I dei Medici che con la nomina a Magnus dux Etruriae legittimò l’identità etrusca della Toscana.

La Mongolia, con i suoi ampi spazi aperti, il fascino dei viaggi d’avventura e la sua particolare cultura culinaria e musicale, si è classificata al primo posto tra i Paesi; mentre il percorso ciclabile Trans Dinarica nei Balcani occidentali, un itinerario tra otto paesi alla scoperta di siti UNESCO, parchi nazionali e villaggi, conquista la prima posizione tra le regioni. La città top è Nairobi che si sta liberando dello spirito coloniale per accogliere i suoi ritmi unici, con una serie straordinaria di ristoranti ispirati alla cucina locale e una costante rotazione di luoghi d’arte e cultura.

MESSICO-credit-marilyn-nieves_GettyImages

Messico @Marilyn Nieves, Getty Images

La Spagna ha fatto passi da gigante per incentivare i viaggi fuori stagione, ampliare le energie rinnovabili, distribuire i visitatori durante tutto l’anno e portare il turismo in destinazioni finora trascurate, e per questi motivi compare in cima alla nostra classifica dei viaggi sostenibili. Sempre nell’ambito della categoria sostenibilità, la Spagna è presente nel Cammino Portoghese, un viaggio panoramico attraverso Portogallo e Spagna che invita i visitatori a rallentare i ritmi e a scoprire antiche città. Inoltre è presente al quinto posto tra le regioni con i Paesi Baschi, un luogo di una bellezza selvaggia e un fascino intramontabile, culla dell’alta cucina iberica.
Il Midwest, una delle regioni più sottovalutate degli Stati Uniti, con le sue città frizzanti e gli incredibili scenari gastronomici, si aggiudica il primo posto nella categoria delle destinazioni convenienti.

CILE-credit-Santiago-Urquijo_Getty-Images

CILE @Santiago Urquijo, Getty Images

Le nostre proposte per quest’anno mirano a ispirare e seguire l’istinto del viaggiatore del 2024.
Best in Travel risponde all’entusiasmo di chi desidera esplorare il mondo in modo autentico, facendosi guidare da persone del posto e nel rispetto dei valori sostenibili. Con rivisitazioni di destinazioni iconiche e 50 idee nuove suddivise in cinque categorie, siamo certi che Best in Travel inaugurerà un anno di incredibili avventure” commenta Nitya Chambers, Senior Vice President of Content ed Executive Editor di Lonely Planet.

Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet Italia afferma “Mai come in questo momento sentiamo forte il bisogno di promuovere e condividere i valori che fanno del viaggio un’attività fondamentale per ridurre le distanze tra popoli e culture. Celebrando i suoi primi 50 anni, Lonely Planet ribadisce e continua a portare avanti i valori che hanno sempre caratterizzato la sua attività editoriale: il rispetto di tutte le diversità, delle comunità locali e della sostenibilità ambientale. È su queste basi che consigliamo ai nostri lettori di partire alla scoperta del mondo, consapevoli dell’incredibile impatto positivo che possiamo esercitare quando compiamo quell’irrinunciabile atto vitale che è il viaggio. La nostra lista di destinazioni per il 2024 è qui per questo”.

Benin, @Alexander Bee, Getty Images Recovered

Benin, @Alexander Bee, Getty Images Recovered

Come sempre, Best in Travel 2024 propone nuova chiave di lettura di destinazioni più conosciute, come il Messico, e svela alcune meraviglie poco note come l’Uzbekistan, il Donegal in Irlanda e İzmir in Turchia. Il viaggio lento, un tema molto caro ai lettori Lonely Planet, viene valorizzato attraverso il Cammino Portoghese e la costante espansione dei treni notturni in Europa. Kangaroo Island si sta risollevando dagli incendi nel bush del 2020 e rimane una delle grandi destinazioni ecoturistiche del South Australia.

Best in Travel quest’anno si sofferma a riflettere quanto il viaggio sia un privilegio di cui non tutti possono godere allo stesso modo nel mondo e di come molte destinazioni siano al momento off limits a causa di instabilità e conflitti.

MAROCCO-credit-gavinD_GettyImages

Marocco @GavinD,Getty
Images

Ogni anno la grande comunità di Lonely Planet – staff, collaboratori da tutto il mondo, editori partner e non solo – propone liste di destinazioni candidate a essere inserite in Best in Travel. In occasione del 50° anniversario di Loney Planet, la nostra giuria di esperti ha ridotto questo elenco a 50 destinazioni suddivise tra paesi, regioni, città, viaggi sostenibili e destinazioni convenienti.

Da 50 anni Lonely Planet guida i viaggi con la convinzione che viaggiare sia per tutti.
Voce autorevole nel mondo delle guide di viaggio, Lonely Planet fa parte del gruppo Red Ventures e dal 1973 si impegna a offrire a ogni tipo di viaggiatore spunti di ispirazione che si possano tradurre in pratica.
La missione di Lonely Planet è aiutare un gran numero di persone di ogni estrazione a scoprire il piacere di viaggiare. Negli ultimi 50 anni Lonely Planet ha stampato oltre 150 milioni di guide che coprono 221 paesi, oltre a innumerevoli altri titoli che illustrano le meraviglie del mondo.
Il catalogo Lonely Planet in lingua italiana, pubblicato da EDT, editore partner di Lonely Planet in Italia, conta oggi più di 270 titoli, tra guide, frasari, fotografici sia in versione cartacea sia digitale. Il sito lonelyplanetitalia.it il punto di riferimento, ogni anno, per milioni di viaggiatori e offre informazioni su cinquemila destinazioni, approfondimenti, articoli e idee di viaggio alla scoperta esperienze straordinarie.

MONGOLIA-GettyImages-1239757085-RM

Mongolia @Getty Images