In Svizzera tra i Mercatini di Natale, in treno

Ci siamo, il mese di dicembre è arrivato portando con se tutta la magia del Natale: luci, addobbi, musica, leccornie e tanta voglia di serenità ed è questo che si trova passeggiando tra i Mercatini di Natale svizzeri.

 

Mercatino-di-Natale-di-Berna

Mercatino di Natale di Berna

Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Montreux e Zurigo sono comodamente raggiungibili dall’Italia in treno e, usufruendo della promozione “2×1 Mercatini”, fino al 20 dicembre (acqustabili fino al 10 dicembre), si viaggia in due pagando un solo biglietto.

A Basilea il periodo dell’Avvento è magico, la città si trasforma in un villaggio di Natale, con quasi100 alberi tutti addobbati, eleganti luminarie, case interamente decorate e il magnifico quanto imponente albero  decorato da Johann Wanner. E il suo Mercatino di Natale dove assaggiare prodotti locali e acquistare i regali di Natale della tradizione.

Berna, capitale del Paese, si veste a festa con tanti mercatini, uno diverso dall’altro, ciascuno con le proprie peculiarità: quello tradizionale in Waisenhausplatz, il mercato dell’artigianato vicino alla cattedrale e lo Sternenmarkt alla Kleine Schanze. Tutti vicini e tutti raggiungibili a piedi.

Ginevra, la città circondata dalle Alpi, affacciata sul Lago di Ginevra, ospita nel suo centro cittadino il mercatino di Natale: casette di legno al profumo di cannella, dove passaggiare avvolti da una sciarpa di lana e godersi il relax. Si, benché in centro, il mercatino di Natale di Ginevra regala un tempo slow.

Losanna, anche lei come Ginevra affacciata sul Lago di Ginevra, è una città incantata che con l’atmosfera di Natale rende le giornate speciali: mercatini di Natale dove ammirare la storia del Natale nel presepe vivente più bello di tutta la Svizzera mentre i più piccoli potranno divertirsi nel villaggio per bambini allestito con giochi e favole.

La fontana dei francescani di Lucerna, durante il mercatino di Natale, viene decorata con ceri alti un metro, luci e rami d’abete trasformandosi così in un’enorme corona d’avvento. Ma non solo: nella Chiesa di Santa Maria ci sono molti concerti e in città si trova il presepe con statue ad altezza naturale che non si può perdere.

Lugano è la città svizzera più vicina all’Italia, con le sue bancarelle, gli addobbi natalizi e la bancarelle assume un’allure fiabesco mentre camminando tra le sue strade si respira tutta la magia del Natale.

Il mercatino di Natale di Montreux situato proprio sul lungolago di Montreux rende l’esperienza speciale e tradizionale allo stesso tempo. Le sue bancarelle profumano di cannella e non c’è nulla di più bello che passeggiare tra le sue vie sorseggiando un caldo vin brulé.

Zurigo vanta più di un mercatino, in ciascuno è possibile trovare artigianato locale e cibo tradizionale ma senza dubbio il più particolare ed anche il più antico di Zurigo è quello di Niederdorf.

Info
www.myswitzerland.com