Mercatini di Natale al profumo di miele

Mielemente alza il sipario il prossimo 8 dicembre a Montelupone: il primo Mercatino di Natale completamente dedicato al mondo del miele sarà visitabile fino al 10 dicembre tra le vie del paese medoevale in provincia di Macerata.

Montelupone

Montelupone è una delle 47 Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità alle oltre 60 tipologie di mieli italiani, e MIELEMENTE fa parte degli appuntamenti di “Andar per Miele”, l’agenda dei festival, fiere ed eventi organizzati ogni anno dalle Città del Miele.

Mielemente non si limita al miele, sono diversi i prodotti e i sui derivati che si troveranno tra le casette di legno di questo mercatino natalizio: al Mercatino di Natale si trovano idee per regali ‘tutti al miele’ da mettere sotto l’albero di Natale come i dolci provenienti da tutta la Penisola, l’aceto, la grappa, la birra, il vino, i prodotti per viso, corpo e capelli e i libri per tutte le età.

Innanzitutto, il primo pandoro farcito al miele, realizzato in limited edition per MIELEMENTE dalla pasticceria Turco 1909 di Verona. Per la farcitura è stato utilizzato un miele particolare, quello di favo naturale con apicoltura Top Bar, prodotto da api allevate in arnie top Bar, simili come forma a un tronco cavo, a cui interno le api costruiscono i favi, di vera cera vergine. Il miele spremuto a freddo e non centrifugato mantiene intatte tutte le sue straordinarie proprietà.

Da Sacile (PN) la Gubana al miele, il dolce tipico friulano delle feste natalizie a forma di chiocciola con un impasto base di pasta lievitata ripiena di noci, uva sultanina, pinoli, fichi secchi, scorza di limone e miele. Da gustare intiepidito e accompagnato da grappa… rigorosamente friulana.

Da Sortino (SR) lo Spiritu re’ Fascitrari, un distillato di miele ricavato tradizionalmente dalle sostanze residue della torchiatura di miele con cera d’api naturale sottoposte a distillazione. Un procedimento tramandato da generazioni, la cui esclusività produttiva risiede nella maestria di comporre il “gileppo” in cui l’aggiunta di aromi e profumi segreti sono destinati ad esaltare l’armonia del miele, la sua morbidezza e la sua soavità.

Mielemente

Quello dall’8 al 10 dicembre nel cuore del suggestivo borgo marchigiano si preannuncia come un weekend tutto da gustare e da vivere grazie a un fitto calendario di eventi collaterali per tutta la famiglia, per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni attraverso laboratori, incontri, degustazioni fino alla Mostra multimediale “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” che racconta storie e miti di un’attività millenaria, legandole alla figura del santo protettore degli apicoltori.

Info
Mielemente