Paradice Music: concerti in un teatro-igloo

E’ ai blocchi di partenza la seconda edizione della kermesse più insolita del panorama musicale in Italia: giovedì 4 gennaio il Paradice Dome, un anfiteatro di ghiaccio da 200 posti a oltre 2.600 metri di quota sul Ghiacciaio Presena, sarà il palcoscenico di ben 35 concerti che vedranno alternarsi protagonisti della musica italiana, artisti internazionali e gruppi locali fino al prossimo 30 marzo.

Paradice-Music

Paradice-Music

Con l’arrivo della primavera, questo esempio di architettura polare si scioglierà naturalmente, rendendo minimo l’impatto ambientale: l’importanza di preservare risorse preziose, l’acqua su tutte, rappresenta una delle mission della kermesse. La rassegna musicale è originale come i suoni creati dagli strumenti scolpiti nel ghiaccio che la animeranno: chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, ukulele, batteria e didgeridoo, tutti realizzati dalle sapienti mani di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, artisti capaci di unire talento, passione e amore per il proprio territorio.

Il Paradice Music Festival – organizzato da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing – sarà inaugurato giovedì 4 gennaio dal doppio concerto (alle 16 e alle 18) della Paradice Orchestra, che per l’occasione ripercorrerà la gloriosa storia dei Beatles interpretandone i brani più iconici. Ogni settimana la formazione nata dall’incontro tra i Locos Armando’s (rock band locale), il pianista Massimo Faes e le eclettiche Phenix (trio di archi tutto al femminile) proporrà una serie di monografie su grandi artisti della musica pop, rock e serate a tema, sperimentando arrangiamenti sia moderni sia classici. Con gli strumenti di ghiaccio, ovviamente. Per questo ensemble inedito sarà una prima volta assoluta al Festival.

Paradice-Music_2

Paradice-Music

Nel giorno dell’Epifania spazio invece alla Paradice Band, che renderà omaggio a due “mostri sacri” della musica italiana, Vasco Rossi e Ligabue, attraverso le loro hit memorabili in un imperdibile appuntamento (alle 16). Per 8 sabati, il gruppo composto da Lino Mosconi (chitarra), Saro Villari (batteria), Carlo Ausserer (basso) e Valeria Cordella (violino), accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale impreziosito dagli strumenti di ghiaccio. Tra i concerti più attesi della rassegna, quelli di Filippo Graziani, con un sublime repertorio dedicato al padre Ivan (sabato 27 gennaio, con doppio appuntamento, alle 16 e alle 18), di San Valentino con l’acclamato trio internazionale composto da Noémie Schellens (cantante lirica e attrice), Kobe Baeyens (baritono) e Maarten Vandenbemden (chitarra) (mercoledì 14 febbraio alle 16) e di Morgan (sabato 17 febbraio, alle 16 e alle 18).

Photo-MARIOTTI-MAURO2023-_RIC1280-Migliorato-NR-Pontedilegno-Tonale-Paradice-music-2024

Photo-MARIOTTI-MAURO2023-_RIC1280-Migliorato-NR-Pontedilegno-Tonale-Paradice-music-2024

Non solo musica, ma anche cene ad alta quota: per ben 4 serate, terminati i concerti, nel vicino rifugio Passo Paradiso sarà possibile degustare le specialità che nascono dall’incontro delle tradizioni gastronomiche di Trentino e Lombardia, con vista sul ghiacciaio. Un’occasione gustosa per rendere ancora più unica l’esperienza sul Presena. Gli appuntamenti sono in programma il 4 e 20 gennaio e il 9 e 23 marzo. A questi si aggiunge la cena stellata con il rinomato chef Alfio Ghezzi (Chef dei Ristoranti SENSO Alfio Ghezzi MART selezionato nella guida MICHELIN Italia 2024 con una stella e InAlto Alfio Ghezzi Dolomites) in calendario per il 3 febbraio.

I concerti saranno fruibili anche da chi non accede agli impianti sciistici del comprensorio: il Paradice Dome si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. I biglietti per impianti, spettacoli e cene si possono acquistare – anche abbinando più opzioni – online oppure nelle biglietterie di Passo Tonale (centrale, Serodine e Paradiso), Ponte di Legno e Temù.

Photo-MARIOTTI-MAURO2023-_RIC1318-Migliorato-NR-Pontedilegno-Tonale-Paradice-music-2024

Photo-MARIOTTI-MAURO2023-_RIC1318-Migliorato-NR-Pontedilegno-Tonale-Paradice-music-2024

Info
Paradice Music