Settimana bianca: le migliori destinazioni.

Svegliarsi la mattina davanti a un paesaggio innevato non ha prezzo: calma, tranquillità, silenzio e natura sono gli ingredienti necessari per lasciarsi alle spalle lo stress della città e ritrovare il proprio equilibrio.

gradonnamountainresort_kals-©gert-perauer

gradonnamountainresort_kals-©gert-perauer

La settimana bianca è da sempre quel momento dell’anno in cui ci si dedica allo sci, alla famiglia e al buon cibo ma oggi le opportunità sono le più svariate: per chi non vuole inforcare gli sci la montagna offre valide alternative come le ciaspole, le motoslitte, le SPA, sentieri perfettamente battuti in cui “perdersi” camminando e tanto divertimento negli après-ski.

E per rendere il soggiorno ancora più piacevole, che si sia in coppia, con gli amici o in famiglia, la scelta della struttura è fondamentale: ecco quindi una selezione di destinazioni dove la parola d’ordine è rilassare corpo e mente. 

Ski in e Ski out per adulti
Il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel è lo skihotel per eccellenza. Si trova ai piedi del Großglockner Kals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale, a poche ore dal confine con l’Italia, uno dei più belli delle Alpi e più volte premiato per essere particolarmente accogliente per famiglie e sciatori. Il resort si affaccia direttamente sulle piste, offrendo ai suoi ospiti la possibilità di poter godere di una vera vacanza ski-in & ski-out, senza perdere nemmeno un minuto dell’esperienza sulla neve. Merito anche dell’impianto di risalita inaugurato di recente a Kals, collegato con le piste che si snodano attorno al Gradonna, raggiungibile proprio con gli sci ai piedi direttamente dalla struttura. Un modo di viversi la montagna unico, con la possibilità di ritrovarsi sulle discese più belle, ancora intonse, fin dalle prime ore del mattino. A disposizione degli sciatori oltre 45 km di piste dai diversi gradi di difficoltà (blu, rosse e nere), alcune riservate al carving e ai freerider, servite da 17 impianti di risalita all’avanguardia, tra seggiovie, ovovie e cabinovie. Il Gradonna si rivela anche il punto di partenza ideale per gli amanti dello sci di fondo, sia classico che skating, con un’infinità di piste e di tracciati tutti da scoprire sia nelle località del Parco Nazionale degli Alti Tauri che nella fiabesca cornice di Kals, ai piedi del Großglockner, con 25 km di piste perfettamente battute. 

La struttura del Gradonna si fonde armonicamente con lo scenario naturale: una sorta di villaggio alpino contemporaneo, con tutti i comfort di un resort di montagna e 41 lussuosi chalet indipendenti incastonati nel paesaggio bianco. Se di mattina si pratica sport, nel pomeriggio al Gradonna ci si rilassa nella Spa di 3.000 mq, un vero e proprio tempio del benessere. A completare l’offerta wellness ci sono 4 piscine interne tutte riscaldate a cippato ed emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti. E poi coccole e tempo per sé, tra saune, bagni di vapore e silenziose aree relax con comodi materassi ad acqua. Per i più attivi c’è anche un attrezzatissimo centro fitness, palestre di bouldering e arrampicata.

gradonnamountainresort-kals-©gert_perauer

gradonnamountainresort-kals-©gert_perauer

Prezzi: a partire da 176,- euro per la camera Doppia Klassik compreso di prima colazione, buffet di mezzogiorno e cena. Per lo chalet Klassik (80mq, fino a 4 persone) prezzi da 468,- euro al giorno.

Info
info@gradonna.at
www.gradonna.at

Settimana bianca a misura di famiglia
La magia della stagione bianca, in Val Ridanna, è uno spettacolo che lascia senza fiato. Incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (che ha dato il nome dell’hotel), lo Schneeberg Family Spa Resort è un family-resort a 4 stelle che rievoca nello stile il calore delle più accoglienti strutture di montagna. Un luogo che non smette mai di stupire i propri ospiti, grazie alle novità e ai costanti restyling, che hanno interessato, di recente, le sale da pranzo e la spa, senza dimenticare le nuove 18 Family Deluxe Suite. E che offre una miriade di servizi pensati per una vacanza ricca di esperienze per tutta la famiglia. Gli appassionati di sci che soggiornano allo Schneeberg possono scegliere di raggiungere le piste con la nuova cabinovia a 10 posti che porta alla ski area Monte Cavallo/Rosskopf di Vipiteno. Oppure si può sfruttare la cabinovia panoramica Racines-Giovo (ci si arriva comodamente con il bus navetta dall’hotel) e arrivare così a 2.250 metri di altitudine. Da qui partono altri impianti che salgono ancora più in alto, per chilometri di piste innevate. Chi predilige lo sci di fondo, invece, può godersi i 50 km di piste su 3 anelli, ben preparate già alle prime luci dell’alba. Direttamente nel parco dell’hotel i più piccoli possono fare i primi passi sugli sci grazie al “tappeto magico”, un nastro trasportatore lungo 45 m. Allo Schneeberg il divertimento, per i bambini, è senza fine e dopo le attività sulla neve prosegue all’interno dell’hotel nello strepitoso Mini-club gratuito, attivo 7 giorni su 7, dalla mattina alla sera. Il grande plus della struttura è senza dubbio l’area wellness e Spa di oltre 10.000 mq, tra le più estese dell’Alto Adige, dedicata al benessere di tutta la famiglia, che vanta piscine indoor e outdoor, tutte riscaldate, oltre al Family Acqua Park Bergiland con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati. Ma il “divertimento”, allo Schneeberg, non riguarda solo i più piccoli: la nuova ala ADULTS ONLY è un sogno di ben 2.000 mq riservato ai grandi. Panoramica, discreta, suggestiva, è delimitata da un lago e immersa nella natura con una piscina interna a sfioro di 25 metri, lettini idromassaggio, zone relax, saune (esclusivamente textile-free) e bagno turco. 

schneebergPrezzi: Inverno 2023 euro 120 per persona al giorno, Primavera 2024 euro 130 (con trattamento All Inclusive Light, bevande analcoliche dal buffet comprese sia a pranzo che a cena e tutti i servizi inclusi).

Info
info@schneeberg.it
www.schneeberg.it

Divertimento bianco nella valle incantata
Il fascino della tradizione, paesaggi straordinari e servizi di altissima qualità: a soli 40 km da Innsbruck, nella parte meridionale del Tirolo, la valle della Zillertal è perfetta per una vacanza con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento. 

Circondata dal meraviglioso paesaggio delle Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco Naturale della Zillertal con panorami unici su 55 vette che superano i 3000 metri, offre un’incredibile varietà di attività. Per lo sci non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nella prima parte della Zillertal si trovano tre dei comprensori più belli d’EuropaHochzillertal/Hochfügen/Spieljoch, con 36 impianti, 112 km di piste e la comodità di un unico skipass. A Fügen, si trova il comprensorio di Spieljoch-Fügen: la recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico particolarmente adatto per le famiglie, con un alto numero di piste di media difficoltà, e poi scuole di sci e due tappeti per principianti e il baby-lift per i primi passi sulla neve. 

Nella parte alta della Zillertal c’è il comprensorio di Kaltenbach – Hochzillertal/Hochfügen: qui si snodano oltre 112 km di piste con 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2500 m. E con lo “Zillertaler Superskipass”, con un solo ticket, si accede a tutti gli impianti di risalita con prezzi da Euro 143 per due giorni e bambini fino ai 6 anni gratis.

Chi ama una vacanza fuori dagli schemi può trovare un’infinità di sentieri per passeggiate e ciaspolate: oltre 400 km di tracciati ben segnalati. Tolti gli sci inizia il relax. 

Le “Erlebnistherme Zillertal” di Fügen sono un luogo speciale amato da grandi e piccoli con percorsi e proposte per tutti i gusti e le età, con la grande piscina termale, riscaldata tutto l’anno a 34°, le saune, i bagni di vapore.

Per dormire, dalle strutture per famiglie in valle a esclusivissimi chalet con poche suite, la Zillertal offre soluzioni per tutti i gusti e tutti i budget. Per un soggiorno family un’ottima scelta può essere il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach. In posizione panoramica, il resort domina la valle e si trova a due passi dalle piste da sci, per una vacanza sci ai piedi per tutta la famiglia. Qui i piccoli hanno a disposizione un parco giochi di 20mila mq e un mini-club con tantissime proposte di attività. Anche i piccolissimi sono ospiti speciali: i bebè già dai 3 mesi vengono seguiti da uno staff di educatori professionisti. Gli adolescenti hanno invece uno spazio tutto loro al Teen Club. A tutto ciò si aggiunge la grande area benessere con tre piscine, di cui una panoramica a sfioro riscaldata e una coperta. E poi diverse saune, di cui una realizzata in una suggestiva baita in legno affacciata su un laghetto che sembra disegnato da una fata.

Seetal_kidsPrezzi: a partire da euro 131 per persona a notte in una Comfort Double Room in mezza pensione.

Info
hotelinfo@seetal.at
www.seetal.at