Snow Spa Experience: una Spa di neve a Livigno

Nasce nel cuore della Valtellina la Snow Spa Experience, una Spa fatta interamente di neve dove ritrovare il benessere della mente e del corpo. “Nef” e “Glec” cioè “neve” e “ghiaccio” sono le parole dialettali che descrivono questa esperienza singolare realizzata a 1816 metri di altitudine, dove le temperature notturne possono toccare i meno 30 gradi ed è proprio grazie a questo che lo chalet di neve, battezzato “sauna de glec”, resiste. E resisterà fin quando le temperature si alzeranno e la neve si scioglierà.

Livigno, Snow Spa Experience - Hotel Lac Salin

Livigno, Snow Spa Experience – Hotel Lac Salin

L’uso alternato di caldo e freddo ha radici profonde, già i Romani lo utilizzavano nei loro bagni termali così come l’idroterapia di Kneipp che da sempre studia gli effetti positivi di stimoli caldi e stimoli freddi o la cultura scandinava dove ancora oggi la famosa sauna finlandese è seguita da un bagno all’aperto nelle gelide acque dei laghi del Nord.

Nella Snow Spa Experiance i bagni caldi nella Nef Jacuzzi vengono alternati alla breve permanenza al freddo nella Sauna Glec: il binomio è allo stesso tempo benefico e temerario.

Questa inedita “Snow SPA Experience” completa l’esperienza di benessere indoor che gli ospiti dell’hotel Lac Salin del gruppo Lungolivigno vivono nella SPA Alpina interna al Resort, 1200 metri quadri da vivere tra la piscina panoramica, l’idromassaggio salino, l’Apotheke delle erbe, la Private Spa, le sale relax alpine, la zona umida con sauna finlandese, bagno di vapore, bagno alle erbe e cascata di ghiaccio.

Da quest’inverno, tutti i nostri ospiti potranno provare questa novità” afferma Rebecca Giacomelli, hotel manager dell’hotel Lac Salin “Speriamo di poter regalare loro intensi attimi di felicità alpina, quella che tutti cercano quando vengono in vacanza qui a Livigno”.

Livigno, Snow Spa Experience - Hotel Lac Salin

Livigno, Snow Spa Experience – Hotel Lac Salin

Questo nuovo sogno firmato Lungolivigno (nota realtà alberghiero-commerciale del Piccolo Tibet da oltre 60 anni), è l’evoluzione naturale del lungo percorso che lega la neve con l’arte: è da oltre 25 anni che in inverno la famiglia Giacomelli trasforma neve e ghiaccio per creare istallazioni artistiche con l’evento invernale “Art in Ice” o la celebre stanza per gli ospiti “Snow Dream Experience” per dormire una notte immersi tra pareti di neve. Cercavamo una nuova idea che dopo 25 anni ci permettesse ancora di trasformare la neve in arte ma che allo stesso tempo si avvicinasse di più alla nostra filosofia di SPA e di benessere in montagna” continua Rebecca Giacomelli.

Quest’anno la neve è stata trasformata in una spa temporanea all’aria aperta, la cui esistenza è connessa con il freddo. L’arte si presta a realizzare una spa che prende alla lettera il suo significato, Salus Per Aquam, la salute attraverso l’acqua, e che utilizza l’acqua allo stato solido e liquido, giocando anche con il contrasto caldo e freddo. I benefici della crioterapia ovvero il benessere che arriva dal freddo, combinata alla più nota terapia del calore, genera un benefico effetto sulla salute. E con l’aria pura di montagna si amplificano gli effetti: dal rafforzamento del sistema immunitario al miglioramento della circolazione sanguigna, dal rassodamento dei tessuti alla stimolazione del metabolismo, dal rilassamento profondo alla riduzione delle infiammazioni.

La Snow SPA Experience è aperta anche agli esterni: l’ingresso giornaliero è 53 euro per 4 ore.

Info
Snow Spa Experience

Livigno, Snow Spa Experience - Hotel Lac Salin

Livigno, Snow Spa Experience – Hotel Lac Salin