Voglia di avventura con Star Clippers

Voglia di avventura”, questa la parola d’ordine per quest’inverno sui velieri della flotta Star Clippers che si muove con le sue bianche vele dai Caraibi del S ud, verso le scintillanti Antille, sino alla costa pacifica del Costa Rica, per scoprire nuovi approdi e lasciarsi rapire da una natura ricca e generosa.

Prima della traversata oceanica e del rientro in Europa, ci sono ancora molte occasioni per sentire la forza dei venti d’Oltreoceano: da queste parti, i velieri Star Clippers utilizzano, infatti, le vele fino al 70% del tempo.
Non c’è trucco, a bordo di Star Clippers: l’unica magia è quella della natura, che si manifesta a ogni onda che increspa il mare su una tavola blu.

Non è solo il romanzo di Stevenson a ispirare la rotta Star Flyer più piratesca dell’anno: partendo da St. Maarten, in sette notti di navigazione si esplorano, a bordo del veliero Star Flyer, le isole di Anguilla, Jost van Dyke, che prende il nome dal famoso corsaro olandese che qui aveva rifugio.

E poi le curve dell’isola vulcanica di Tortola, affacciata sul Sir Francis Drake Channel, accompagnano l’attraversamento del canale dedicato al corsaro della Regina Elisabetta I, che osò sfidare l’Impero spagnolo nel XVI secolo.

Ed ecco Norman Island, l’Isola del Tesoro per eccellenza, quella che ha ispirato allo scrittore scozzese Stevenson forse il suo romanzo più famoso e amato: prima del rientro a St. Martin, si passa dai “the baths” di Virgin Gorda, da St. Kitts e St. Barth.

Partenza prevista il 24 febbraio e, a seguire, il 9 e il 23 marzo, per sette notti su Star Flyer, con itinerario che parte da Philipsburg (St. Maarten) e a seguire Road Bay (Anguilla), Jost Van Dyke (BVI), Norman Island (BVI); Virgin Gorda (BVI), Basseterre (St.  Kitts), Gustavia (St. Barts), Philipsburg (St. Maarten).

Le quote partono da 1.915 euro a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

La natura selvaggia e indomita di Costa Rica e Panama fa da sfondo, quest’inverno, alle rotte del quattro alberi Star Clipper: l’elegante veliero, infatti, sarà a largo della costa pacifica dello stato centroamericano fino a marzo, tra le barriere coralline che lo rendono il paradiso dello snorkeling e le foreste di mangrovie appena oltre la spiaggia.

Tra piante e animali marini e terrestri, si contano in Costa Rica circa mezzo milione di specie diverse, da renderlo uno dei Paesi maggiormente biodiversi al mondo. Insomma, una crociera Star Clippers da queste parti diventa un vero e proprio tributo alla magnificenza della natura, ai modi sempre nuovi che questa trova per reinventarsi in forme, colori e suoni da scoprire grazie anche alle tante escursioni facoltative. Attraversare, in barca la foresta di mangrovie di Quepos, avvistare i delfini e le tartarughe della riserva di Gulfo Dulce, visitare i grandi Parchi Nazionali… il Costa Rica di Star Clippers è davvero un’esperienza imperdibile.

Panama non è affatto da meno: questo Paese oltre ad essere uno dei crocevia del mondo, è scrigno naturalistico di rara bellezza, che Star Clipper avvicinerà per l’ultima volta, questo inverno, a fine marzo, quando attraverserà lo storico canale prima di tornare verso i Caraibi.  Sette le notti della crociera a bordo di Star Clipper, con partenza il 16 marzo,

Questo l’itinerario: da Puerto Caldera (Costa Rica), verso Islas Tortuga, Quepos, Golfito, Parida (Panama), Iguana, San Josè, Balboa.
Le quote partono da 1.915 euro a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.