Star Clippers: il mare a settembre

Il Mediterraneo a settembre è dei romantici, di chi, superata l’euforia di agosto, sa apprezzare la maggior tranquillità della media stagione nei porti più amati dell’Europa meridionale: il mare a settembre ha colori e acque più caldi ed è una dolce carezza, magari a bordo dei velieri Star Clippers.
Perché con Star Clippers, il mare lo si sente in ogni istante e si sente anche perché, guardandosi intorno, ogni spazio è sapientemente razionalizzato in accordo con il grande blu che ci circonda.

Ma, allo stesso tempo, tutto è distribuito in maniera armonica: si vede su ogni metro quadro dei ponti in teak, nella piscina che – affacciata sull’elegante scala centrale – sembra essere un lampadario, dove la luce del sole si rifrange per poi invadere gli ambienti attraverso i fondi trasparenti e gli oblò.

Ci si sente piccoli davanti alla scintillante volta di lapislazzulo che ci sovrasta sul ponte, dove è bellissimo sdraiarsi anche di notte, magari con una coperta leggera e un drink.

Il mare si sente davvero, adagiati sulla rete del bompresso, il miglior luogo dove mettersi a leggere, a prendere il sole o ad ascoltare musica mentre scorrono sotto di noi le onde increspate e incendiate dai colori del tramonto di settembre.
C’è un’ipnotica magia quando, ad accordarsi a “1492: Conquest of Paradise” del greco Vangelis, potente colonna sonora delle partenze dei velieri Star Clippers, è lo schiocco deciso delle vele nell’esatto momento in cui il vento sorprende il loro sollevarsi, e le gonfia.  C’è un qualcosa di romantico, in tutto questo, un’atmosfera che assume un sapore e un profilo particolari soprattutto a settembre, quando il caldo diventa tollerabile e anche le località toccate dai velieri non sono più attraversate dalla frenesia dell’alta stagione, regalando momenti più intimi nei porti più belli del Mediterraneo.

I tre velieri della flotta sono nel Mediterraneo dallo scorso maggio muovendosi da ovest a est: si tratta delle due golette gemelle, Star Clipper e Star Flyer, e dell’ammiraglia, Royal Clipper, che bordeggeranno le nostre coste fino ad ottobre inoltrato, prima di intraprendere l’emozionante traversata che le riporterà a trascorrere l’inverno tra Caraibi e America Centrale.

Sono ancora molte, quindi, le occasioni per vivere l’emozione del Mediterraneo visto da un veliero, ad esempio partendo il 30 settembre da Civitavecchia, direzione Sud: qui “dove il mare luccica, e tira forte il vento…”, si spiegano le vele del quattro alberi Star Clipper! Dopo un delizioso passaggio tra Scilla e Cariddi, si attraversano le Eolie e, con ancora negli occhi l’emozionante spettacolo dell’eruzione vista in notturna a largo di Stromboli, si raggiunge la divina Costa d’Amalfi.

Eccolo, poi, il golfo di Sorrento, dalle cui terrazze è sempre spettacolare girarsi a scattare una foto al veliero Star Clipper, ancorato in rada: prima del rientro a Civitavecchia, la vera chicca del viaggio è Ponza, isola colorata e autentica come la tavolozza di un pittore. Questo l’itinerario: Civitavecchia; Lipari; Messina; Amalfi; Sorrento; Ponza; Civitavecchia. Tra l’altro ricordiamo che a bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Anette Shine.

Le quote di partecipazione partono da 2.035 euro a persona, in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.
Altra crociera, sempre in  partenza il 30 settembre, questa volta diretta in terra francese, a Cannes.

 A Saint-Tropez – come cantava Peppino di Capri – l’ammiraglia Royal Clipper ci arriva al ritmo di twist: dall’Italia alla Corsica in sette giorni, dalla delicatezza dell’approdo ligure di Portofino, ai mari della Sardegna e Propriano in terra corsa, fino a Calvi. Sapevate che i corsi giurano che Cristoforo Colombo sia nato proprio qui?
Imperdibili, poi, gli approdi provenzali di Bandol e Saint-Tropez, dove sfoderare i migliori vestiti di lino o lamé tra baie naturali protette dai venti, strade dove si respira un’atmosfera glamour e piante rampicanti fino alle finestre delle case.

L’itinerario, come detto con partenza e rientro a Cannes, prevede tappe a Portofino; Propriano, in Corsica; Alghero, in Sardegna; Calvi, ancora in Corsica; Bandol; Saint Tropez (spiaggia in mattinata e città nel pomeriggio); Cannes.

Le quote, in questo caso, partono da 2225 euro a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.
A bordo poi, sarà presente l’istruttrice di yoga Georgia Routsis Savas.
Info:
www.starclippers.com  
info.italy@starclippers.com