Scoprire Jeddah

Sport, grande sport e turismo: Jeddah, la seconda  citta’ più importante e abitata dell’Arabia Saudita, una citta’ che affascina per la sua antica storia e il ruolo centrale che ha sempre svolto nella cultura e nel commercio del Paese, oltre che, da qualche tempo, per il ricco calendario di eventi che ospita, a partire proprio del Gran Premio d’Arabia di Formula 1, che si correra’ lungo la Corniche, il lungomare urbano e uno dei circuiti più veloci al mondo.

Situata sulle sponde del Mar Rosso, Jeddah è una città in costante evoluzione, dove moderni grattacieli brillano accanto a monumenti storici millenari, con ivisitatori che avranno l’opportunità di vivere la vibrante cultura della città, esplorare la sua ricca storia, partecipare agli emozionanti eventi di intrattenimento in concomitanza con il Gran Premio e immergersi nelle limpide acque tra barriere coralline incontaminate, nel tempo libero, tra una qualificazione e l’altra nei tre giorni di gare.

La giornata potrebbe iniziare sulle spiagge incontaminate per una mattinata di relax e svago, affondando i piedi nelle sabbie dorate della Spiaggia di Obhur, dove le acque cristalline invitano a un rinfrescante bagno o a una delle tante attività, come un giro in moto d’acqua. per coloro che cercano avventure subacquee, le vicine barriere coralline offrono inaspettate opportunità di snorkeling e immersioni senza pari per meravigliarsi di fronte alla vivace vita marina.

Ma si può anche rascorrere la giornata al Waterfront di Jeddah, un’ampia area ricreativa lungo la costa con ristoranti, caffè, parchi e spazi verdi, il luogo perfetto per godersi una passeggiata serale o un picnic in famiglia, nei suoi pressi si trovano molti luoghi di svago, come il parco tematico Al Shallal e lacquario Faqih.

Un’area altrettanto amata dai locali e dalle famiglie è la North Corniche, una lunga striscia costiera che offre una splendida vista sul Mar Rosso: chi ci si reca al tramonto, può ammirare l’imponente architettura della Floating Mosque (Moschea Galleggiante), una delle moschee più iconiche di Jeddah, costruita sul mare.

Quando il sole cala e il caldo diventa piacevole, è ora di immergersi nell’atmosfera vibrante del Souq Al-Alawi, uno dei più antichi e affascinanti mercati della citta’: si possono così esplorare le sue strette vie piene di negozi che vendono di tutto, dai tessuti alle spezie, e immergendosi nella vita quotidiana della città.

Alla sera, la brezza marina arriva nei vicoli della zona antica di Jeddah, il suo cuore storico, il quartiere Al-Balad: inserito nell’elenco dei siti dell’UNESCO del Paese è un tuffo nel passato, nel presente e nella visione futura della città, grazie al grande programma di restauro che sta interessando l’intera area.

L’antica Porta Al-Makkah segna l’ingresso nel quartiere vecchio: è il momento di passeggiare per i suoi stretti vicoli adornati da antichi edifici in pietra di corallo, ammirando i balconi di legno ornato e le finestre Al-Roshan elemento distintivo dell’architettura tradizionale saudita.
Da visitare inoltre luoghi iconici come la Casa Al-Naseef assaporando l’atmosfera di un’epoca passata.

E a quel punto si può trascorrere una serata indimenticabile accompagnati dalla musica Hijazi eseguita da gruppi folk, oppure sedersi in un caffè con musica tradizionale dal vivo.

Senza dimenticare che Jeddah vanta una vivace scena gastronomica, con una vasta scelta di ristoranti che offrono piatti tradizionali e cucine internazionali, con numerosi locali aperti la sera, caffè e bar sparsi per la città.

Dopo una giornata piena di attività, che si stia cercando un’esperienza culinaria di alto livello, un assaggio della cucina locale o delizie di pesce fresco, si può sicuramente trovare una soluzione che soddisferà tutti i desideri gastronomici.
E poi il porto, per secoli il cuore pulsante di Jeddah, svolgendo un ruolo integrale nella formazione e nello sviluppo della città, snodo commerciale globale e passaggio di benvenuto per i pellegrini diretti alle città sante di Makkah e Medina: la sua posizione privilegiata ha aiutato la città a prosperare: il suo animato mercato del pesce, prende vita all’alba, vendendo file su file di coloratissimi prodotti freschi di mare.

I visitatori che desidereranno provare questa esperienza rumorosa e coinvolgente, apprezzeranno l’offerta di servizi completi che vede il pesce pulito, preparato e cucinato poche ore dopo la cattura: piatti tradizionali come il Mandi e il Kabsa possono essere assaggiati  in un’atmosfera accogliente e familiare, in uno dei tanti locali di cucina tradizionale della città, mentre esperienze culinarie internazionali di alto livello trovano richiami nella cultura italiana e tradizione giapponese.

Come tutte le grandi città, Jeddah offre sistemazioni adatte alle esigenze e alle preferenze di ogni viaggiatore: situato sul lungomare della Corniche, The Ritz-Carlton offre un elegante mix di lusso e comfort; le sue camere lussuosamente arredate offrono una vista mozzafiato sul Mar Rosso, mentre i suoi ristoranti gourmet soddisfano anche i palati più esigenti.

Se invece si cerca un’esperienza personale ricca e senza precedenti, l’Hotel Hyatt Park Jeddah, che ha la vista migliore per la Fontana del Re Fahd, è una scelta perfetta per coloro che cercano un soggiorno indimenticabile a Jeddah.
Per un’atmosfera familiare e contemporanea, Boudl Apartment Hotels ha quattro sedi sparse per la città nelle zone più vivaci di Gedda: Tahlia Street, Palestine, Quraish e Hira.

Della stessa categoria, Shada incarna la tradizione saudita del sud in tutto e per tutto, a partire dalla frase di benvenuto del sud dipinta su una delle sue pareti “Marhaba Alf” – mille volte benvenuto – all’aroma di cardamomo del caffè saudita, fino all’arredamento ispirato al patrimonio del luogo.
Da segnalare il Durrat Al Arus Beach Resort, immerso in un’oasi di lussureggianti giardini e paesaggi marini mozzafiato, in grado di offrire un’esperienza di resort di lusso: con ville private, piscine all’aperto, spa di classe mondiale e una vasta gamma di attività ricreative, questo resort è il luogo ideale per chi cerca una fuga di relax e lussuoso divertimento al mare.

Info:
Jeddah – Calendario eventi 2024
F1 STC Gran Premio d’Arabia di Jeddah 7-9 marzo 2024
F1 STC Gran Premio d’Arabia – Ticket Categories 
Jeddah, come detto, è la seconda città dell’Arabia Saudita: è collegata all’Italia da collegamenti diretti settimanali, in partenza dai principali aeroporti italiani (Milano e Roma).

Ad oggi, per accedere all’Arabia Saudita dall’Italia, serve un visto, che si può richiedere direttamente online con anticipo oppure una volta arrivati a destinazione in aeroporto. Per gli spostamenti più brevi è inoltre previsto lo stop-over visa, un visto di transito o scalo che consente alle persone che attraversano l’Arabia Saudita di entrare nel paese per una serie di motivi, tra cui quelli turistici, e che può essere richiesto sul sito della compagnia di bandiera Saudia Airlines
Per maggiori informazioni consultare per la richiesta il sito ufficiale del portale:
E-Visa Visit Saudi
Visit Saudi