Vivere la Catalogna

Che si viaggi in coppia, in famiglia o con amici, c’è sempre un buon motivo per visitare la Catalogna, o meglio, troverete sempre un’occasione per scoprire le tradizioni di questa regione spagnola, attraverso spettacoli, feste popolari, manifestazioni sportive, festival musicali, culturali e gastronomici o anniversari che sapranno accontentare sia grandi che bambini.

Dalla Costa Brava alla città di Barcellona; da Girona fino a Tarragona in Costa Daurada, sono molti gli eventi ai quali assistere durante tutto l’anno che animano le località della Catalogna, in grado di arricchire e rendere ancora più piacevole e interessante il vostro viaggio ed immergervi nella vera anima catalana.
Uno tra i porimi appuntamenti che vogliamo ricordare, è la “Primavera Sound Parc” del Forum di Barcellona, dal 30 di maggio al primo di giugno, giunto alla sua 22esima edizione.

Il Primavera Sound Barcelona è uno degli eventi musicali più popolari della capitale catalana, durante il quale i gruppi più all’avanguardia del momento, sia a livello nazionale che internazionale, si esibiscono al Parc del Forum, fronte mare: dalla musica elettronica a gruppi punk e revival, gli amanti della musica hanno di che sbizzarrirsi.

Ancora musica con  il Sónar Festival Fira Internacional de Barcelona, in programma dal 13 al Un Festival, questo, che si può definire il non plus ultra della musica elettronica creativa. Da quando ebbe inizio negli anni ’90, il Sónar Festival Fira Internacional de Barcelona è uno dei festival musicali di Barcellona più all’avanguardia, un evento artistico multidisciplinare che attira artisti di successo e nuovi talenti della musica e della produzione audiovisuale.

Il Castello medievale di Peralada fa da cornice al Festival Castell de Peralada (fondato nel 1987), considerato uno dei maggiori eventi di musica classica ed operistica – ma anche di danza e artisti pop – che si svolge tra luglio e agosto.
L’Auditorium nei giardini del parco del castello ospita il festival, mentre la Chiesa e il chiostro ospitano recital, concerti da camera e opere di piccolo formato.

Nello spettacolare scenario naturale di Cap Roig, con il suo splendido giardino botanico, su un’area di 17 ettari, tra luglio e agosto si svolge il Festival Jardí Botànic de Cap Roig. Il festival riunisce alcuni dei più grandi artisti della musica mondiale a Calella de Palafrugell (in provincia di Girona), una splendida località sul mare situata nei comuni di Palafrugell e Mont-ras, nella regione del Baix Empordà.
Una cornice perfetta, una line up di artisti eccezionali e una programmazione di alta qualità, oltre all’impegno per la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, rendono questa manifestazione unica e indimenticabile.

Le località montane della FGC di Vallter e Port Ainé, nei Pirenei del Ferrocarrils in Catalogna, saranno protagoniste di due arrivi di tappa nella prossima edizione di Volta Ciclista a Catalunya 2024, con arrivo finale al Santuari de Queralt: si tratta di due passi prestigiosi di alta montagna: Vallter, per l’ottava volta, vedrà i grandi specialisti internazionali percorrere questo valico che raggiunge i 2.150 metri ed è considerato il tetto ciclistico della Catalogna, mentre Port Ainé – che torna dopo tre anni nel circuito – offre agli appassionati la possibilità di godersi i migliori corridori del mondo su un passo di montagna lungo 18,5 km, con una pendenza media di 6,8 % e pendenze massime fino al 15%.

Gli appassionati di motociclismo, non possono perdersi il Monster Energy MotoGP Grand Prix Barcelona, un fine settimana in cui i più grandi piloti del mondo si sfidano a Barcellona. Ritmo, strategia, velocità e molto altro vi attendono al Gran Premio della MotoGP di Catalogna e al Circuito di Barcellona-Catalogna.

Imperdibile poi, il Gran Premio di Spagna di Formula 1 che si svolge sul circuito di Barcelona-Catalunya, un tracciato per competizioni situato a Montmeló dove si vedranno alcuni dei migliori piloti del mondo, garantendo agli appassionati forti emozioni, sorprese e
Barcellona sarà protagonista anche di un altro evento di portata mondiale, l’America’s Cup, il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché la più antica competizione sportiva internazionale.

,

Nella cittadina di Calella, poco più a nord di Barcellona, sulla costa, il 6 ottobre 2024, avra’ luogo la 10° edizione di Ironman Calella-Barcelona, una delle gare sportive più popolari d’Europa che vede diversi atleti sfidarsi in una competizione di triathlon che prevede una nuotata in mare nella baia, un percorso in bici veloce e una corsa in pianura.

Mobile World Congress è l’evento annuale sulla connettività più grande e influente del settore. Organizzata da GSMA e dedicata principalmente al settore delle comunicazioni mobili, produttori di dispositivi, fornitori di apparecchiature di rete, rappresentanti di operatori wireless e la stampa, tra gli altri, ha luogo alla Fira de Barcelona Gran Via.

Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e continua a vivere da oltre 500 anni nel cuore di tutti catalani. In questo giorno dedicato a Sant Jordi, patrono della Catalogna, molte strade di città e paesini si riempiono di bancarelle che vendono libri e rose rosse.  Una festa particolarmente romantica, che celebra la cultura e l’amore.

In primavera, la città di Girona si trasforma in una spettacola esposizione floreale. Ogni anno, il quartiere storico di Barri Vell ospita il Girona Flower Festival; monumenti, cortili e zone urbane diventano veri e propri giardini ornamentali, offrendo uno spettacolo di colori intensi e di profumi.

Città storicamente aperta, cosmopolita e con una comunità LGTBIQ+ molto attiva, Barcellona organizza ogni anno nel mese di giugno il Gay Pride Barcelona Festival, per celebrare la Giornata Internazionale dell’Orgoglio LGBT.

Tra le altre novita’ in programma nel corso dell’anno, vogliamo ricordare i 100 anni dall’apertura della Metro di Barcellona; i 125 anni dalla fondazione del FC Barcellona; l’inaugurazione di una nuova, spettacolare attrazione al Tibidabo Park, il parco divertimenti di Barcellona e, per finire, dal 13 dicembre scorso e per tutto il 2024, si celebra il centenario della nascita di Antoni Tapies, grande artista catalano, diventato uno dei più importanti artisti europei.