Jazz Accordion Festival

Appuntamento, dal 15 al 17 di marzo, all’On Stage Club di Castelfidardo e al Teatro La Fenice di Osimo,  in provincia di Ancona, per l’ottava edizione di Jazz Accordion Festival, tre giorni di musica.

L’evento è centrato sulla selezione di contenuti artistici fedeli alle più autentiche vibrazioni della fisarmonica nella musica jazz: “Una rassegna che si può reputare fra le più ricercate ed alternative che promette tre giornate di memorabili performance: un’opportunità unica per immergersi in un’atmosfera suggestiva, partecipando alle jam session e valorizzando il nostro strumento simbolo in tutte le sue sfumature”, spiega l’assessore Ruben Cittadini del comune di Castelfidardo che ne coordina l’organizzazione con l’ufficio cultura e la preziosa direzione artistica di Simone Zanchini.

Fra le novità, l’allargamento dei confini territoriali: grazie alla collaborazione con il Comune di Osimo, la giornata conclusiva si svolge infatti al Teatro ‘La Fenice’ di Osimo, offrendo così sia la dimensione familiare e complice dell’On Stage club di Castelfidardo che ospita le prime due serate sia l’elegante cornice di un teatro storico. Il tutto ad ingresso gratuito.

La scelta è caduta anche quest’anno su artisti d’altissimo livello che difficilmente capita di ascoltare nell’ambiente fisarmonicistico“, spiega il maestro Simone Zanchini introducendo il programma.

Questo il programma:
il 15 marzo, alle 22, apertura magistrale con Jovan Pavlovic, all’On Stage Club – via S. Soprani di Castelfidardo;
il16 marzo, sempre  alle 22, Marius Preda e la JAF Rhythm Session, ancora all’On Stage Club – via S. Soprani 16 e infine, il 17 di marzo, con inizio alle 18, concerto di chiusura con il duo Gianni Iorio & Pasquale Stafano al Teatro La Fenice di Osimo.