Castelfidardo, colori e musica

Ancora pochi giorni e a Castelfidardo, città della fisarmonica e della musica in provincia di Ancona, torna, dal 16 al 20 settembre, il “Premio Internazionale della Fisarmonica”.
Per un lungo momento che, con i colori delle  sue colline trapunte di vigneti ed uliveti e con l’azzurro del mare della riviera del Conero, oltre che con la sua musica, la capitale mondiale della fisarmonica vuole rilanciare un invito a ripartire per un futuro migliore, dopo un periodo così anomalo, così difficile.
Un’edizione speciale questa del 2020, che si è presentata con un’anteprima di lusso: un tour musicale itinerante che dalla città marchigiana, attraverso una lunga pedalata a tappe compiuta da musicisti ed amministratori, ha raggiunto la Germania la scorsa settimana: un messaggio di unità e di speranza che si ritrova anche nello slogan di questa edizione del P.I.F.: accordion: the colors that will come”, “Fisarmonica: i colori che verranno”.

Ricchissimo il palinsesto artistico che farà da contorno al prestigioso premio: concerti e performance artistiche d’autore da godere direttamente al Teatro Astra, allestito con tutti i parametri di sicurezza post-covid, oppure in streaming, dal sito ufficiale:
www.pifcastelfidardo.it
La manifestazione, come detto, avrà inizio il giorno 16, con il concerto di apertura a cura della Compagnia degli Istanti, dedicato a “Tutti i colori del mondo”. Una vera e propria fusion di arti e talenti, con la fisarmonica, il bandeon ed il piano, accompagnati da danza, visual art e film-making.
Proseguendo nel programma del “Premio”, il giorno successivo, giovedì, la stella di Danilo Rea al pianoforte brillerà insieme alle suggestioni di Luciano Biondini alla fisarmonica.
A seguire, il giorno 18, è in programma un seminario di alto profilo dedicato allo strumento a mantice nelle sue accezioni jazz ed il concerto “Memories: Luciano Fancelli”, con il Virtuosity Duo e l’Italian Accordion Quintet.

Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi sarà invece protagonista sabato sera insieme alla fisarmonica di Renzo Ruggeri, dopo il seminario del pomeriggio dedicato all’esperienza “Un’ancia a Santiago de Compostela”.
Tutti i giorni si susseguiranno le audizioni live e da remoto che avranno il gran finale nel gala e nella premiazione di domenica.
Il Premio Internazionale della Fisarmonica è promosso dall’Amministrazione Comunale della cittadina marchigiana ed è tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed Anci Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Tutto il programma e le attrattive del territorio su:
www.tipicitaexperience.it
e nella app ufficiale di Tipicità.
Tel. 0734.277893
segreteria@tipicita.it