Enterprise Hotel certificata per sostenibilità

Enterprise Hotel ha ottenuto la Certificazione DCA ESG sostenibile rilasciata da Dream&Charme (l’Organismo di Certificazione internazionale accreditato da Accredia ISO 17065 per certificare la sostenibilità delle strutture ricettive e riconosciuta ufficialmente da IAF in 97 paesi, opera in 15 paesi in Europa, Asia, Africa e Sud America e garantisce con le proprie certificazioni oltre 32.000 camere).

Enterprise Hotel

Enterprise Hotel

Un percorso in continuo divenire che ha permesso all’albergo di raggiungere i requisiti in materia di diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro, gestione di clienti, utenti e consumatori, coinvolgimento e sviluppo della comunità locale, protezione dei dati, sicurezza informatica e sviluppo sostenibile, analizzati e certificati da Dream&Charme sulla base di 9 macro-parametri che fanno riferimento agli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e comprendono 1.200 parametri di valutazione.

Tra i vari progetti sociali che Enterprise Hotel appoggia con orgoglio c’è il sostegno a CasAmica Onlus, organizzazione di volontariato che gestisce 4 case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma per malati e loro familiari costretti a soggiornare lontano da casa per ricevere le cure di cui hanno bisogno.

Anche la sostenibilità ambientale occupa un posto importante nei piani di sviluppo dell’hotel, che ha già implementato con successo buone pratiche di risparmio energetico e idrico, riduzione dei rifiuti in plastica e mobilità sostenibile.

La sensibilità e l’attenzione per queste tematiche sono radicate nel DNA di Planetaria Hotels: tutte le 11 strutture 4 e 5 stelle del gruppo in Italia – a Milano, Genova, Roma, Firenze e Trezzo sull’Adda – inizieranno il percorso di certificazione DCA nei prossimi mesi e sarà sempre Dream&Charme ad affiancarli in questo percorso.

Enterprise Hotel Milano_Lobby_1

Enterprise Hotel Milano, Lobby

“L’impegno per l’ambiente, la comunità e la società è un qualcosa che oggi abbiamo scelto di rendere pubblico, ma che ci portiamo dentro da sempre” – commenta l’Architetto Sofia Gioia Vedani, CEO di Planetaria Hotels. “La sensibilità ambientale è un valore distintivo per la mia famiglia: il mio bisnonno Vincenzo fu il primo ad intuire le potenzialità legate al riciclo dell’alluminio, quando il riuso non era ancora una pratica diffusa. Ma non ci fermiamo qui, l’impegno sociale, il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti delle città che ci ospitano e una governance che tiene ugualmente conto delle voci maschili e femminili hanno sempre fatto parte di noi, ed è l’imprinting che vogliamo dare a tutti i nostri alberghi.”

Rendere manifesto il proprio impegno in ambito di ESG oggi costituisce anche una importante leva di competitività, ma non solo, come ricorda Damiano De Crescenzo, Direttore Generale di Planetaria Hotels: “Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso insieme a Dream&Charme per rispondere ad una sensibilità crescente della nostra clientela. L’audit è stato complesso, ha coinvolto tutti i reparti dell’albergo ed è stata un’esperienza formativa per tutti noi. Ci ha insegnato che l’approccio ecologico è solo un punto di partenza, la sostenibilità è uno “state of mind” di attenzione e rispetto nei confronti di collaboratori, ospiti e fornitori. Mettere alla prova quanto fossimo davvero pronti ci ha sfidato a riflettere e dare di più, ed è anche per questo motivo che abbiamo voluto fortemente estendere questo processo a tutto il Gruppo Planetaria Hotels.”

“Con la prima certificazione, che viene rivalutata ogni anno, aiutiamo la struttura ricettiva a iniziare un percorso di sostenibilità che migliora nel tempo – gli fa eco Giorgio Caire di Lauzet, CEO & Founder di Dream&Charme La Certificazione DCA ESG sostenibile con accreditamento Accredia rappresenta un elemento fondamentale per il settore dell’ospitalità a livello internazionale, a tutela sia delle strutture ricettive sia dei propri ospiti, con un approccio sulla sostenibilità concreto, utile e ufficialmente riconosciuto” – continua Caire di Lauzet. “I cosiddetti ‘marchi commerciali della sostenibilità’ sono autoreferenziali e non sono realmente indipendenti e imparziali, non essendo accreditati da Enti di Accreditamento operanti sotto la vigilanza di enti pubblici come Accredia, non proteggono dalle sanzioni di greenwashing che è stato ormai equiparato alla pubblicità ingannevole e alla concorrenza sleale. La decisione di Planetaria Hotels di richiedere la Certificazione DCA ESG sotto accreditamento internazionale evidenzia una solida strategia di sviluppo e posiziona il Gruppo in linea con i grandi player internazionali dell’hospitality”.

Enterprise Hotel Milano_NestingRoom

Enterprise Hotel Milano, Nesting Room

“Questo è un giorno molto importante non solo per Planetaria Hotels ma anche per la città di Milano, che crede fortemente nella sostenibilità” – ha commentato Martina Riva, Assessore Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano invitata a presenziare alla conferenza stampa con cui Planetaria Hotels ha annunciato l’ottenimento della certificazione. “Iniziative riguardanti le certificazioni del settore hospitality da parte di operatori privati sono un’ottima notizia per la città di Milano che investe in sostenibilità attraverso il trasporto pubblico locale, il sistema di sharing, la mobilità dolce e così via. Ringraziamo quindi Planetaria Hotels e l’Enterprise Hotel e tutti quegli attori che con l’esempio concreto ci guidano verso gli obiettivi di sostenibilità fissati in vista di Milano-Cortina 2026 e oltre”.

Info
Enterprise Hotel