Carbonara Day a Roma

In tutto il mondo, dal 2017, il 6 di aprile si celebra il “Carbonara Day” per promuovere il Made in Italy attraverso la cultura culinaria: quest’anno, in occasione di questo evento, Trainline, l’app leader per la prenotazione di treni e pullman e TheFork, la piattaforma di prenotazione di ristoranti leader in Europa, si uniscono per guidare i viaggiatori alla scoperta dei migliori ristoranti di carbonara a Roma e rendere la pianificazione del viaggio verso la Capitale quanto più semplice e conveniente possibile.

Ad iniziare dalle zone circostanti le stazioni ferroviarie che rappresentano da sempre luoghi di transito e sosta e quattro sono le maggiori stazioni di Roma, la città eterna, punto di contatto tra nord e sud Italia, meta di storia, arte e luoghi dove scoprire la variegata cultura gastronomica, riconosciuta nel mondo tra le eccellenze del Bel Paese.
Non è un caso che, secondo i dati di Trainline le stazioni di Roma siano le più gettonate dai turisti inglesi, spagnoli, francesi, tedeschi e americani, posizionandosi in cima al podio anche rispetto a città come Napoli e Firenze.

Secondo i dati di una ricerca SWG2 commissionata da Trainline, il treno oggi è percepito dal 64% dei rispondenti come il mezzo di trasporto preferito per i viaggi di piacere, incluse le gite in giornata: perché quindi non acquistare un biglietto e fare un salto a Roma per una capatina alla scoperta delle migliori carbonare in città?

Grazie ai treni ad alta velocità, risulta sempre più semplice raggiungere la capitale: Roma è collegata molto bene a Milano, su questa tratta ci sono normalmente ben 48 treni al giorno e il treno più veloce da Milano Centrale a Roma Termini impiega solo 2 ore e 50 minuti: la distanza in treno tra Bologna e Roma si copre in circa 2 ore, mentre i 232 km che separano Firenze da Roma sono percorribili in meno di 2; Napoli-Roma è la tratta più vicina, con solo 1 ora di treno, consente di passare dalla cucina partenopea alla scoperta delle meraviglie culinarie della Capitale.

Ed eccoci ai ristoranti dove gustare la migliore carbonara a Roma, partendo dalla zona  circostante la stazione di Roma Termini. al centro di Roma, in piazza dei Cinquecento, la principale stazione ferroviaria della città, la maggiore d’Italia con i suoi 32 binari e la quinta in Europa per traffico passeggeri.

Nei pressi di questa stazione ci sono moltissimi posti che propongono la carbonara tra cui Culinaria, a soli 250 metri dalla stazione, locale intimo e moderno che offre una carbonara classica preparata dallo chef Giuseppe Rubano, con trent’anni di esperienza.
Anche il Ristorante Mino, storico ristorante-pizzeria situato sempre nei pressi di Termini, propone piatti tipici della cucina romana, tra cui le celebri mezze maniche alla carbonara.

Roma Tiburtina è la seconda stazione ferroviaria della Capitale per volume e tipologia di traffico, con circa 500 treni al giorno, 140 mila transiti giornalieri e 51 milioni di utenti l’anno e qui c’è un piccolo fregio artistico da scoprire: la lastra commemorativa dedicata a Camillo Benso Conte di Cavour, a cui è dedicata la stazione, posta nell’Atrio Nomentano.

Questa stazione, crocevia tra linee di autobus urbani e interurbani e di treni che collegano numerose direttrici, potrebbe essere una tappa per molti: anche qui è possibile scoprire carbonare imperdibili come da Bistrot Cerere, raggiungibile con un breve tragitto a piedi dalla stazione sino all’accogliente ristorante, dove è possibile gustare spaghetti alla carbonara preparati al momento.

Anche il ristorante Strada Romana, a soli 5 minuti di cammino dalla stazione, ristorante minimalista offre una combinazione eccezionale di tradizione e innovazione, inclusa la proposta di spaghetti alla carbonara.

Terza stazione della capitale per numero di passeggeri dopo Termini e Tiburtina, la stazione di Roma Ostiense, prende il nome dal quartiere in cui sorge e fu inaugurata nel 1940 su progetto dell’architetto Roberto Narducci.

Terzo scalo abbiamo dettto, ma non certo terza stazione per quanto riguarda i ristoranti che la circondano: anche qui infatti, tra tradizione e innovazione si può gustare la carbonara presso le osterie locali come Osteria Lecri colorata e luminosa che offre un’ampia selezione di piatti tipici della tradizione romana, tra cui lo spaghettone alla carbonara; poi, Osteria San Giorgio, a 15 minuti di passeggiata dalla stazione, accogliente ristorante che propone una variazione della carbonara arricchita da rinomate scaglie di tartufo.

Il quartiere Trastevere è considerato uno dei più belli della città di Roma: è ubicato sulla riva occidentale del fiume Tevere e qui si trovano alcuni dei monumenti più spettacolari della città, prime fra tutte le chiese di Santa Maria in Trastevere e quelle di Santa Cecilia e San Crisogono.

Osteria Lecri

Situata in Piazza Biondo Flavio, c’è l’omonima stazione eretta nel 1911, che vede circa 5 milioni di passeggeri l’anno e qui si vive davvero l’atmosfera romana, specialmente a tavola alla scoperta della carbonara.
Sempre in zona, ecco Romaneria Porta Portese, a meno di 10 minuti dalla stazione, che offre l’autenticità della cucina romana, con la carbonara come regina indiscussa.
Anche il ristorante Osteria del Piatto, situato a breve distanza dalla stazione, dallo stile shabby, offre una vasta gamma di piatti tradizionali e innovativi, tra cui la carbonara servita con rigatoni.
Per coloro che si recheranno a Roma per trascorrere una giornata o un weekend intero alla scoperta della capitale e dei relativi piatti, non si possono non segnalare anche i ristoranti dove gustare le migliori carbonare di Roma3: in particolare, sul podio troviamo Sphaeristerium, nome e ambiente ricercato per il ristorante non lontano dal Pantheon che propone una cucina mediterranea basata su materie prime accuratamente selezionate.

Sphaeristerium

Qui a distinguersi sono le mezzemaniche alla carbonara dello chef Fabiano Pieri.
Anche da Grazia & Graziella, nel cuore di Roma, vicino alla fermata della metro Furio Camillo, c’è un bel ristorante che unisce tradizione romana e un pizzico di creatività: qui la carbonara è servita direttamente nella padella con il tonnarello, pasta fresca lunga, tipica della cucina laziale.

Sellero & Ventresca Due

E ancora, Sellero & Ventresca Due, locale ampio, dall’aspetto rustico, che offre piatti assolutamente tipici della cultura gastronomica romana e per loro la carbonara è una vera e propria religione e infatti hanno ottenuto diversi riconoscimenti che lo attestano.

Questa breve guida costruita da Trainline e TheFork suggerisce dove prenotare per scoprire le migliori carbonare della capitale e una volta scelto il posto giusto, nei pressi di una stazione o in pieno centro, qualunque sia la città di partenza, l’app di Trainline permette di comparare e acquistare i biglietti per treni e pullman in modo semplice e veloce ed è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

Romaneria Porta Portese

A proposito di Trainline Trainline ( http://www.thetrainline.com/it ) è la piattaforma leader in Europa per viaggiare in treno e pullman che offre la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto in modo semplice attraverso sito web e app.

Trainline riunisce milioni di tratte, tariffe e orari di 270 compagnie ferroviarie e di pullman in oltre 40 Paesi, offrendo agli utenti il miglior prezzo e informazioni smart in tempo reale. L’obiettivo di Trainline è rendere i viaggi in treno e in pullman più facili e accessibili, incoraggiando le persone a fare scelte di viaggio più sostenibili dal punto di vista ambientale.

TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia: in prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo.

Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull’app.

Osteria San Giorgio

Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione. Segui TheFork su: Facebook, Instagram, Twitter.