Tahiti Pearl Regatta

Dopo la sospensione dell’edizione del 2020 a causa della pandemia da Covid-19, torna, dal 12 al 15 maggio, la “Tahiti Pearl Regatta”: l’annuncio pochi giorni fa da parte della Tahitian Sailing Federetion e dell’Associazione Raiatea Regatta e Archipelagoes.
Tuttavia, sempre a causa della situazione sanitaria tutt’ora in atto, il format della gara e dell’evento sono stati rivisti: per la prima volta in 17 anni, la Tahiti Pearl Regatta (TPR) non si svolgerà alle Isole Sottovento, ma si sposterà sul motu Mahaea a Taha’a, dove verrà allestito un campo base in modo che i partecipanti possano ritrovarsi dopo le varie gare che avranno luogo intorno a Raiatea e Tahaa.

L’idea è quella di creare una sorta di bolla sanitatia per TPR 2021 – ha precisato Stéphanie Betz, co-organizzatrice della manifestazione – ogni velista, ma anche ogni membro della squadra, del comitato di regata e dell’organizzazione, deve essere vaccinato o presentare un test PCR negativo effettuato meno di 3 giorni prima”.
Potremo così rassicurare i partecipanti e gli abitanti sia dell’isola sacra, che dell’isola della vaniglia che ci ospiteranno. Inoltre, la vela è uno sport perfettamente adatto al rispetto del distanziamento tra i diversi equipaggi“, ha concluso la Betz.

Alla partenza della manifestazione sono attesi per questa edizione della “Regatta”, dai 30 ai 40 equipaggi tra partecipanti locali e internazionali.
Con il Covid molti di loro non hanno potuto proseguire il viaggio come avrebbero volutospecifica Violetta Amaru Paradot, presidente del TPRvogliamo così condividere con loro il piacere di gareggiare fianco a fianco in questo incredibile scenario e ci auguriamo che possano scoprire una parte della nostra cultura. Siamo molto felici anche quest’anno di accogliere altre canoe a bilanciere che si aggiungono alla magia dell’evento e che promuovono incontri, connessioni e scambi legati alla navigazione in tutte le sue forme. Infatti, il grande raduno annuale di Holopuni, l’Hawaiki Nui Voyage, si svolgerà pochi giorni prima tra Tahiti e Raiatea, consentendo a chi usa questa tipologia di imbarcazione “a bilanciere” di partecipare alle gare Tahiti Pearl Regatta in una categoria di corse dedicata”.

La regata, organizzata sotto l’egida dell’autorità della Tahitian Sailing Federation, offrirà ai partecipanti la possibilità di iscriversi nelle divisioni monoscafo o multiscafo per la categoria Racing, nella categoria Holopuni, o nella categoria Cruising per barche a vela non adatte a regate eccessivamente tecniche.
I tre giorni della manifestazione saranno scanditi da sei eventi sportivi, due al giorno:
tre gare di banana (dog leg race) in laguna, riservate a barche a vela adatte per le regate e in grado di manovrare facilmente, e tre percorsi costieri tra cui il mitico tour di Taha’a, tappa imperdibile eseguita ad ogni edizione.

Attualmente stiamo perfezionando le istruzioni di regata con la Tahitian Sailing Federation e il nostro Race Officer, Georges Korhel“, spiega Stéphanie Betz.
I fedeli partner che da anni accompagnano l’organizzazione, hanno deciso di sostenere ulteriormente questa manifestazione che fa parte del calendario dei grandi eventi del Paese. Grazie a loro, la Tahiti Pearl Regatta può finalmente tornare in mare dopo questo lungo inverno.
Informazioni e registrazioni:
www.tahitipearlregatta.com
Facebook:
TahitiPearlRegatta