Merano “perla” dell’Alto Adige

Stazione climatica tra le più rinomate e frequentate d’Europa sin dai primi dell’Ottocento, quando veniva scelta da molti nobili e letterati europei come Franz Kafka, Richard Strauss, Rainer Maria Rilke o dalla bellissima principessa Sissi e dalla sua corte per soggiorni di cura di diverse malattie (respiratorie, psicosomatiche o dell’apparato digerente), Merano, perla dell’Alto Adige incastonata nella verde Val Passiria, conserva tutt’oggi il primato di località idilliaca per chi è alla ricerca di un’oasi di benessere e relax dove rigenerare il corpo e lo spirito e staccare dalla routine quotidiana, anche solo il tempo di un weekend, lasciando in città stress e tensioni.
La sua aria salubre, il clima temperato tutto l’anno, l’incanto di una città che concilia le occasioni di shopping nei bellissimi negozi del centro, al desiderio di tranquillità e privacy nei suggestivi hotel immersi nel verde, rendono Merano un “buen retiro” esclusivo e facile da raggiungere da tutte le principali città europee.
Che poi amiate il lusso di un hotel a 4 o 5 stelle o preferiate l’indipendenza di un soggiorno in appartamento, Merano offre una varietà di strutture ricettive che mette d’accordo tutti i gusti e le tasche.
La famiglia Glatt-Amort-Ellmenreich, attiva nel settore dell’hôtellerie da tre generazioni, conosce bene l’importanza di offrire servizi sempre al top e adatti alle esigenze di ogni ospite e con le sue tre residenze esclusive – il lussuoso Park Hotel Mignon, lo storico Hotel Adria e il confortevole Residence Desirée – è in grado di soddisfare richieste differenti all’insegna di un’ospitalità altoatesina unica e ineccepibile.

Hotel lussuoso nel cuore di Merano e allo stesso tempo hotel benessere nel verde, il 5 stelle Park Hotel Mignon è proprio un mondo a parte. A soli 5 minuti a piedi dal centro della città, a un passo quindi da boutiques, ristoranti e locali, e circondato dalle meravigliose ville della rivoluzione industriale tedesca, basta varcare un portone per ritrovarsi nel giardino dell’Eden, immersi in un grande parco rigoglioso di fiori e piante che custodisce un gioiello davvero prezioso, un albergo di lusso a gestione famigliare dall’eleganza raffinata ed esclusiva. Un luogo appartato, dove il mondo resta fuori. E dentro, un paradiso di privacy, benessere e relax senza paragoni.
Qui la natura è protagonista. Punto di forza del Park Hotel Mignon è infatti l’immenso parco che lo circonda: un polmone verde di 10.000 mq con alberi secolari come il cedro dell’Himalaya, la magnolia sempreverde, l’acero giapponese, la betulla pendula, l’abete nobile, le palme e un’infinita varietà di fiori varipinti.
Ma il Park Hotel Mignon ha un altro fiore all’occhiello: la Park Spa, 2000 mq dedicati al benessere di corpo e mente con diversi tipi di sauna, bagni di vapore, piscina coperta con passaggio a quella esterna (entrambe a 30°), Whirpool salino, spiaggia di ghiaia con lettini, vasca Kneipp, Aromarium, sudario romano secco, oltre alla vastissima scelta di trattamenti viso e corpo eseguiti da un team di esperti professionisti. Programmi wellness & beauty personalizzati per lei e per lui (ma anche “di coppia”) per lasciarsi coccolare e ritrovare l’armonia interiore, il sorriso e la forma fisica.

Premurosi e discreti nel prendersi cura dei propri ospiti in ogni momento della giornata, così come vuole l’eccellente ospitalità altoatesina, i gestori e lo staff del Park Hotel Mignon non trascurano alcun dettaglio, nemmeno a tavola: il ristorante dell’hotel, guidato dallo chef Hanspeter Humml, offre colazioni, pranzi, cene e spuntini da gran gourmet con piatti gustosi e sempre diversi che utilizzano i prodotti del territorio rielaborati in ricette creative.. E il mercoledì, la “Chef Table””, ovvero la possibilità di sedersi al tavolo con chef Humml e scoprire i segreti della sua cucina.
L’hotel è inoltre un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni di Merano: con escursioni guidate, bici elettrica o mountain bike, passeggiate a piedi sui panoramici sentieri, Nordic walking, equitazione o partite di golf sui green dei vicini Golf Club Passiria (18 buche) e Golf Club Lana (9 buche).

Incastonato nel verde di un parco secolare, nell’elegante ed esclusivo quartiere di Maia Alta, l’altro albergo, l’Hotel Adria, 4 stelle dal fascino di altri tempi, è un gioiello architettonico in perfetto stile Liberty che, non appena varcata la soglia, riporta indietro nel tempo, a quei fantastici anni della Belle Époque dove tutto era divertimento, cultura, lusso e bien vivre.
Un “Historic Style Hotel”, inserito nel circuito delle Dimore d’Epoca, in cui tutto parla di storia: dall’originale pavimento alla veneziana nel foyer al bellissimo ascensore del 1914 (una vera rarità all’epoca), dal candelabro nel secondo salone appartenuto all’ultimo doge di Venezia alla piscina coperta risalente al 1970 (l’hotel fu il primo a Merano ad averne una).

Ma anche l’affascinante sala lettura con l’angolo dedicato ai noir, la sala ristorante con colonne di stucco e alti finestroni, la stanza in cui alloggiava solitamente la Principessa Sissi e tutte le camere, dalle eleganti double rooms alle lussuose suite, tutte con arredi d’epoca, antichi pavimenti in legno, doppie porte.
Il vero asso di cuori dell’Hotel Adria è tuttavia la sua beauty farm: un padiglione termale con 4 saune diverse, piscina interna riscaldata con vasca di marmo originale degli anni ‘60, hot-whirpool all’aperto, aree relax, vasche Kneipp, doccia a chiocciola e due bagni turchi, salino e aromatico.
Non solo. L’hotel Adria offre un approccio alla salute completo e scientifico attraverso i suoi programmi Medical&Health, che si avvalgono di una metodologia terapeutica incentrata su fisioterapia, alimentazione terapie motorie e psicologia. Un team di esperti composto da medici, terapeuti e dietologi aiuterà è a disposizione per studiare pacchetti su misura volti a contrastare disturbi provocati da uno stile di vita errato, come cefalee, gastriti croniche, problemi alla schiena, sovrappeso.

Per chi in vacanza sente l’esigenza di un luogo dove stare in tutta privacy, da solo o con la famiglia, la soluzione perfetta può essere anche quella in appartamento.
Per sentirsi come a casa propria, ma con la possibilità di usufruire di tutti i plus che un soggiorno di benessere in hotel può offrire: il Residence Desirée concilia entrambe le cose, lungo un viale di castagni a pochi minuti dal centro di Merano: una villa storica, costruita a cavallo del secolo scorso, a cui si aggiunge un nuovissimo complesso di appartamenti dallo stile contemporaneo. Due edifici che, a dispetto dei contrasti architettonici e ai 100 anni che li separano, sono complementari e ben si integrano l’uno con l’altro e con l’ambiente circostante.
A completa disposizione degli ospiti una piccola spa con sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, diccia aromatica e zona relax, oltre alla grande piscina circondata dal verde del bellissimo giardino mediterraneo.

Info:
info@hotelmignon.com
www.hotelmignon.com

info@hotel-adria.com
www.hotel-adria.com

info@desireemeran.com
www.desireemeran.com