“Green turtle” a The Brando

La green turtle ( la tartaruga verde), è uno degli animali più noti dell’Oceano Pacifico e Tetiaroa, nella Polinesia Francese, gioca un ruolo fondamentale nella sua tutela e protezione.
Fra le specie di tartarughe marine più comuni in Polinesia Francese, nei tempi antichi era considerata dai Polinesiani un animale sacro, che esce dal mare per nidificare sulla terraferma, connettendo, così, i due mondi: l’eco-resort The Brando, a Tetiaroa, è impegnato in prima linea nella sua tutela.
L’anno si apre con l’inizio della stagione di nidificazione: questo mese è stato da record per le tartarughe verdi di Tetiaroa: il team dell’associazione Te Mana o Te Moana che segue il progetto di tutela delle testuggini ha registrato 1.300 tracce di nidificazione e circa 50.000 uova deposte, entrambi più del doppio di qualsiasi altra stagione negli ultimi 11 anni di studio: una grande notizia per la conservazione delle tartarughe marine dell’atollo.

The Brando, attraverso la collaborazione con Tetiaroa Society, organizza ogni giorno tour guidati dell’atollo con ricercatori e guide naturaliste a piedi o a bordo della tipica canoa polinesiana a bilanciere. La formula all inclusive del resort comprende un’escursione al giorno per persona.
Inclusi nel prezzo di tutte le opzioni e in dotazione ad ogni villa sono anche l’accesso al centro fitness e al campo da tennis, come anche l’utilizzo del kayak, della bicicletta e di tutta l’attrezzatura necessaria a praticare paddle board, snorkeling, canoa e scuba diving.
E per il resto della giornata?
Dopo le escursioni sull’isola per ammirare le tartarughe e le attività sportive, nulla di meglio che rilassarsi alla Varua Polynesian Spa, un rifugio naturale per il benessere, situato sulle rive di un laghetto di ninfee, nel cuore del Motu Onetahi. Questa spa esclusiva propone i migliori trattamenti olistici ispirati alle antiche tradizioni polinesiane, combinati a tecniche moderne.
Per una perfetta conclusione della giornata, The Brando propone molteplici scelte gastronomiche, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e preparando i migliori piatti con frutta e verdura coltivate biologicamente e selezionate con cura dall’orto e dal frutteto. BeachComber Café, ristorante casual-chic sulla spiaggia e Le Mutinés, ristorante intimo ed elegante, sono soltanto due delle numerose alternative di The Brando ed entrambi propongono un menu vegano sofisticato ed innovativo.
The Brando è un esclusivo eco-resort di lusso sito sull’atollo privato di Tetiaroa in Polinesia francese: composto da una dozzina di piccole isole (motu) che circondano una laguna cristallina, l’atollo si trova a circa 60km a nord dell’isola di Tahiti.
Il resort è ispirato dalla visione originale di Marlon Brando di una joint venture di sviluppo sostenibile, volta a promuovere l’opportunità di conoscere sia i luoghi sia la popolazione della Polinesia francese. Accessibile solo tramite collegamenti operati con voli privati, il resort offre un’ospitalità di lusso discreto, immersa nella natura incontaminata dell’atollo: propone una formula all-inclusive.

The Brando è composto da 35 Deluxe Villa, ognuna delle quali dotate di spiaggia e piscina private, e offre ristoranti che propongono il meglio della cucina polinesiana e francese, una sontuosa spa polinesiana, un bar con vista sulla laguna, un bar sulla spiaggia, una piscina, un orto e un frutteto biologico, una biblioteca, una boutique, una scelta variegata tra diversi sport d’acqua e una stazione di ricerca ambientale con programmi educativi per gli ospiti.
The Brando è un modello all’avanguardia di tecnologie eco-sostenibili, che comprendono un sistema di aria condizionata alimentato dall’acqua di mare e lo sfruttamento di energie rinnovabili quali l’energia solare e l’olio di cocco. Missione di The Brando: la tutela dell’abbondante fauna ittica tropicale e dell’ecosistema marino. The Brando è stato insignito della “Leed Platinum Certificatipon, il più alto riconoscimento in fatto di eco sostenibilità per una struttura ricettiva.
Info:
www.thebrando.com